Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 14:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 10:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


è da un bel pò di Km che sento questo rumore, ma non ho mai avuto problemi e essendo stato rassicurato dal citromecca non ho mai scritto nulla a riguardo, però effettivamente sono curioso di sapere qual è il problema e come risolverlo!

praticamente sento (specie a freddo, ma lo fà sempre) un rumore provenire da una delle cinghie e fà tipo così: cich cich cich; è sempre così, a freddo si sente benissimo e si nota se stai a 2 metri dall'auto, a caldo invece si sente meno e devi farci caso...
non cambia se acceleri o deceleri è sempre uguale!

il citromecca mi ha detto che è dovuto a della ruggine che si crea frà la cinghia di distribuzione e la puleggia (credo si chiami così)...e mi ha consigliato di fare la distribuzione quando sarò sugli 80mila Km!! (ora sono a 61mila) però effettivamente è prestino... (B)

vi è mai capitata una cosa del genere e come avete risolto??

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 11:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Finalmente qualcuno che apre questo topic!! ahah
Allora: anche io dall'autunno sento il rumore di cinghia al mattino alla prima accensione, dura qualche minuto e poi quando si scalda il motore praticamente sparisce. Per quello che so e che mi hanno detto al 99% non è la distribuzione ma la cinghia servizi, quella esterna che si vede sul lato del motore poichè la cinghia di distribuzione è dentata quindi non può slittare o fare rumore, se ha problemi si rompe!
In un altro topic (in sezione c3, specchietto rotto..) si è accennato al problema e mi hanno linkato uno spray anti stridii ma costa sui 40€ quindi escludo l'ipotesi di provarlo e in giro per internet pare che ci siano mille mila soluzioni al problema, dal borotalco all'olio: quello che mi rimane da capire è la fonte del rumore. Potrebbe essere la cinghia che invecchiando diventa rumorosa o una puleggia che a freddo fa il concerto, penso che a breve con spray lubrificante passerò le pulegge cosi da capire se sono loro o se è proprio la cinghia a fare rumore, in quel caso o si sopporta o si sostituisce, aspettando che l'anno successivo torni il gni gni gni...
Vediamo se qualcuno più lungimirante ha già risolto..

Ma la distribuzione sul 1.6hdi non la danno a 240k Km?? farla a 80k sarebbe ridicolo!!! pensaci dai 160k in su semmai..

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 11:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


la cinghia dei servizi, per intenderci quella esterna al motore, con il freddo tende ad irrigidirsi e sfregado contro la puleggia emette questi fastidiosi cigolii......non pregiudicano il funzionamento, però danno molto fastidio.

La soluzione è spruzzare uno spray anticigolii fra cinghia e la puleggia o anche applicare del borotalco.

Certo che quel meccanico che ha consigliato a Rick89 di rifare la distribuzione per risolvere questo problema bisognerebbe davvero mandarlo a spandere letame.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 22:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


infatti non ci ho pensato un attimo e ho subito cancellato dalla mia mente l'idea di fare la distribuzione ad 80k Km!!

anche io stesso ho notato che il rumore proviene dalla cinghia servizi...e quest'estate ho provato a metterci del borotalco, ma l'effetto è durato pochissimo!!

certo che 40€ per uno spray sono tantini!! se avete qualche idea più economica è ben accetta... :D

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 11:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 139
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 vtr+dischi ctf+pastiglie ferodo
 
           Non connesso


vai di spray e risolvi al 100%....evitare sicuramente l'olio se non volete strapparla in un'attimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 17:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


ma lo spry non è a base siliconica? se si va bene anche del normale lucida cruscotti

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 18:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Io pensavo di spruzzare dello spray tipo svitol sulle pulegge, dove hanno i perni su cui ruotano, non sulla cinghia direttamente.. temo che spruzzando qualcosa sulla cinghia poi questa slitti peggiorando le cose.. per ora sopporto il rumore ancora un pò!!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 0:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 45
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi 90cv(rimappata) FAP Elegance (2008)
 
           Non connesso


Rick, la diagnosi del meccanico è giusta, è ruggine nella cinghia di distribuzione. La ruggine si forma in una parte della cinghia. Infatti il rumore lo senti alternato appunto quando la parte macchiata tocca sul cuscinetto. Il rumore non causa danni. A me è stata sostituita in garanzia a 30k Km, in quanto l ' assistenza citroen di zona mi ha comunicato che il problema era dovuto a una partita di cinghie difettose.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 9:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


quindi è quella di distribuzione?? e non la cinghia servizi??

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 13:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 45
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi 90cv(rimappata) FAP Elegance (2008)
 
           Non connesso


si Rick, cinghia di distribuzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 14:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


C'è un modo di verificarlo? Il rumore rimane preoccupante e se salta la distribuzione... bye bye motore!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 17:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 139
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 vtr+dischi ctf+pastiglie ferodo
 
           Non connesso


prova prima un'antislittante su quella degli accessori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 19:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


A me pare strano che sia la distribuzione, lo fa anche a mia a benzina con cinghia diversa dal 1.6hdi e tante altre auto compresa la renault di mio padre e quelle di alcuni amici tutti con cinghia servizi ancora originale, oltre a molti fire del gruppo fiat.. io resterei dell'idea della gomma della servizi che invecchia e fa rumore finchè non si riscalda o allo stesso modo di qualche tenditore\puleggia rumoroso a freddo. E poi come fa a fare ruggine un componente in continuo movimento e a contatto con altri pezzi?? vedremo..

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 20:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 45
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi 90cv(rimappata) FAP Elegance (2008)
 
           Non connesso


Seguo questo forum prevalentemente in passivo per apprendere nozioni e suggerimenti. Ma ho notato che le volte che do qualche contributo al forum con esperienze personali, verificate e motivate, si tende sempre a sminuirle o si trova sempre qualcuno che ritiene che la sua opinione o soluzione sia sempre la migliore,mettendo in dubbio quella degli altri utenti. Si parla di c4? cosa centra citare auto di altri gruppi? non può fare ruggine un componente in movimento??quindi sono pallonaro io e la citroen? Davvero.. qui si gioca sempre a io sono più bravo e l ' altro non capisce nulla.Cavolo!ognuno posti le sue idee e opinioni,ma non sminuisca o derida le altre. Il mio non è un attacco, è solo una critica spero ( costruttiva ) verso il forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 22:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


@Bepp3: Non mi sembra assolutamente di essere stato scortese nei tuoi confronti, ne tanto meno di aver sminuito il tuo contributo al forum, se hai giudicato cosi il mio intervento ti chiedo scusa, ma oltre a ciò ho posto un semplice dubbio (dato anche che sto studiando argomenti attinenti alla questione) su ciò che il meccanico ha diagnosticato.. è parecchio difficile che la ruggine nasca in un componente in movimento e per di più soggetto a moti e sforzi non continuativi nel tempo e ogni volta differenti (accensioni, spegnimenti..): non ho detto e non ho i mezzi per dire che è sbagliato ciò che hai scritto, dico solo che secondo me, per quello che ne so (mai detto di essere un meccanico, anzi!), mi sembrava strano;
il riferimento alle altre marche oltre che per avvalorare la mia ipotesi (senza nulla togliere alle altre..) serviva ad evidenziare la poca probabilità che modelli diversi abbiano lo stesso particolare problema alla distribuzione, tutto qui.

E' giusto per come la vedo io che chi vuole dia il suo contributo senza andare contro agli altri ma portando avanti le sue tesi con gli argomenti a disposizione, mica ti ho detto che hai scritto una fesseria, non mi permetterei!
In ogni caso non pensare che qui (come in tutti i forum, peraltro..) l'obbiettivo degli utenti sia contraddire la tua voce, semplicemente chi partecipa esprime le sue idee e le sue conoscenze interagendo con quelle degli altri trovandosi per forza in accordo o in contrasto, se i toni rimangono civili (e cosi mi pare...) dal confronto di idee si cercano di risolvere i problemi... il mio intervento è utile quanto il tuo, non di meno e non di più, e non mi pare proprio il caso di sentirsi derisi solo perché uno scrive che secondo lui il discorso è diverso, io lo chiamo confronto di opinioni---> quello che serve in un forum.

Concludo: ti rivolgo nuovamente le mie scuse (dato che il post era palesemente rivolto a me, oltre che al forum..) sperando di aver chiarito motivi o fraintendimenti del mio precedente messaggio e rimandando in altra sede (PM) ulteriori approfondimenti non legati a rumorini e cinghie.

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 23:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 45
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi 90cv(rimappata) FAP Elegance (2008)
 
           Non connesso


Eugy, non sono necessari pm, in quanto non c' è nulla di personale. E la tua risposta mi ha fatto capire che sei in buona fede, e che il mio è stato un fraintendimento e quind chiedo scusa anche io. :) I forum ormai sono rimasti l ' unico metodo per confrontarsi e sapere se i meccanici lavorano in modo onesto o no. Detto questo non voglio inquinare ulteriormente il topic.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 0:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


effettivamente quello che dice Eugy non è proprio sbagliato secondo mè...però dato che tutto è possibile e che oltre a Bepp3 anche il mio meccanico citroen e un'altro meccanico normale hanno detto che secondo loro è la cinghia di distribuzione...allora il dubbio mi viene!!

anche perché il rumore non è di slittamento, ma si sente bene che lo fà quando la cinghia passa e tocca sulla puleggia...ma quale però??

p.s. domani mattina mi informo su questo famoso spray...

p.p.s. il confronto nei forum è una delle cose principali e quando questo è svolto con toni pacati e in tranquillità, come in questo caso, non può esserci di meglio per cercare la soluzione ad un problema o idea o chessia...

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 1:40 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


Metz ha scritto:
ma lo spry non è a base siliconica? se si va bene anche del normale lucida cruscotti


sai che mi hai fatto venire in mente che nel mio vecchio cx spruzzai proprio il lucida cruscotti sulla cinghia che azionava l'alternatore e la pompa dell'acqua che cigolava...
e risolsi il problema..... :ya:

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 10:15 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24637
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Dato che la C4 non ce l'ho più e quindi non posso aiutarvi facendolo io, non riuscite in nessun modo a darci un'occhiata a queste cinghie e puleggie aiutandovi con specchietti/lampade ecc. così da essere sicuri se si è formata ruggine o no? E magari si riesce anche a fare qualche foto con il flash.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia..
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 10:36 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


allora ragazzi tagliamo la testa al toro
come facciamo a capire se è la cinghia dei servizi o la distribuzione? semplicissimo, la prossima volta che vai da un meccanico digli di darti una semplice spruzzata del famoso prodotto anticigolio per la cinghia dei servizi (il mio meccanico ste cose me le fa gratis, se ti chiede più di 10 euro è un furto)
se smette era quella, se non smette è effettivamente la distribuzione...

tra l'altro, il manuale tecnico che ha il mio mecca sul 1.6 HDi riporta di fare la distribuzione tra i 90 e i 120 mila Km

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani