Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 8:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 2 maggio 2020, 13:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, la mia macchina ha sempre consumato olio, ora arrivato a livelli piuttosto elevati da sostenere.

Pensavo fosse il motore a bruciarlo come letto in tanti altri topico ma in questo periodo di fermo (grazie al covid19) e la macchina parcheggiata in garage ho notato che il cartone sotto al motore, messo per assorbire le poche gocce di olio che scendevano saltuariamente, ora è bello zuppo, quindi l'olio a quanto pare non lo consuma il motore ma lo perdevo per strada.

Ho smontato il carter paramotore (a proposito, sapete se l'effettiva utilità è la protezione da sporco, l'aerodinamica o che altro? Non l'ho mai avuta in nessun'altra macchina) strazuppo di olio nuovo, in quanto l'avevo appena sostituito.

La coppa è tutta oleosa con una goccia in un angolo, ma nella parte alta dove è fissata con i bulloni è molto unta, il blocco dalla parte del guidatore (forse dove c'è il cambio?) Ugualmente bello sgocciolante di olio nuovo lungo la sigillatura con i bulloni. Allego foto.

Secondo voi tutto l'olio che trovo im terra esce dalla parte inferiore o c'è qualche altra zona da dove potrebbe fuoriuscire?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 2 maggio 2020, 21:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


io ho il 1.4 e suda olio da parecchio, ma ho quasi 300mila Km.
Dipende quanto ne consumi... Io sto su un litro ogni circa 4-5000km e la lascio così com'è.
Sul 1.4 le perdite sono dai paraoli dell'albero a camme in alto, dalla coppa e dalle guarnizioni della pompa in basso.
Attenzione che non sia imbrattata la distribuzione, ovviamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 3 maggio 2020, 18:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I motori della serie "Prince" (1.4 VTi e 1.6 VTi) arrivano a consumare 1kg ogni 2.000 Km.
Bisogna verificare che le tue perdite di olio non siano perdite di olio del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 4 maggio 2020, 15:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


io laverei tutto per bene con pulivapor poi controllerei spesso da dove viene .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 10:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Dall'ultimo cambio dell'olio, circa 14k Km, ne ho rabboccato ben 5 litri!! (E)
Ma ora che sta ferma e l'olio esce ugualmente la proporzione credo sia salita ancora! Ci metto una vaschetta sotto così lo recupero e ce lo rimetto dentro. :haha:

Non credo sia del cambio altrimenti non dovrei rabboccare quello del motore, ma un controllo anche lì non guasta (ma dove si controlla il livello dell'olio del cambio?)

Ho paura che se lo pulisco ne esce ancora di più, credo di volerlo sporcare a mo' di tappo melmoso invece :D

Il mio meccanico aveva detto che bisognava controllare le fasce dei pistoni, credo non si fosse accorto della perdita in quanto c'era il carter

Ora provo a controllare da sopra se noto perdite.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 13:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Un kg di olio ogni 2.800 Km... c'è chi riesce a consumare tranquillamente di più XD
Lava bene dove è presente l'olio se vuoi riuscire a capire da dove proviene questo olio.
Controlla anche se non ci sono perdite in zona filtro olio motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 18 luglio 2022, 12:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


aggiorno questo post per comunicare che sul mio 1.4 le perdite d'olio sono quasi totalmente sparite dopo circa 5mila Km (e 6 mesi) dall'utilizzo dell'additivo liqui moly 1802. niente piu' gocciolamenti visibili in garage. Il grosso della perdita era dai due gommini paraolio del corpo filtro olio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 28 agosto 2022, 18:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Mi riattacco qui... per dire che l'olio Bolk sintetico 5w40 vale quello che costa. Ne ho utilizzato un litro per rabbocco e vola via come se fosse acqua... Ci faccio circa mille Km con un litro, forse pure meno. M'immagino se lo utilizzassi puro dopo un cambio olio. Dovro' rassegnarmi ad usare il buon vecchio total energy 5w40. Confermo che l'auto non gocciola piu' per strada dopo l'utilizzo dell'additivo già indicato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 8 ottobre 2022, 15:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2022, 13:04
Messaggi: 2
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: c4 gran Picasso 2007
 
           Non connesso


ho perdita olio anche io 198000 Km gran Picasso 2007 ,mi consigliate il riparatore perdite dolio ,quale modello? ultima cosa per kilometraggio 198000 al cambio dolio quale usate voi per avere meno perdite e consumo di olio, grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 15 aprile 2023, 11:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Talebano ha scritto:
Mi riattacco qui... per dire che l'olio Bolk sintetico 5w40 vale quello che costa. Ne ho utilizzato un litro per rabbocco e vola via come se fosse acqua... Ci faccio circa mille Km con un litro, forse pure meno. M'immagino se lo utilizzassi puro dopo un cambio olio. Dovro' rassegnarmi ad usare il buon vecchio total energy 5w40. Confermo che l'auto non gocciola piu' per strada dopo l'utilizzo dell'additivo già indicato.


Ho visto solo ora, essendomi aumentato ancora il consumo di olio, non faccio a tempo quasi, ogni paio di pieni devo aggiungere anche olio, neanche fosse un motore 2 tempi.. avevo preso anche io il bolk c3 5w40 sint su autodoc (visto il consumo cercavo quelli meno cari, anche se ormai con l'inflazione è impossibile, costa uno sproposito anche il tamoil sint 5w30), magari è per quello che è aumentato, ora provo a cercare il "gonfiatore di guarnizioni" che hai citato, speriamo bene.

Mi si è aggiunto anche il problema della perdita di liquido radiatore, ieri dopo 100km l'ho trovato sotto il minimo, prima della partenza era al max. A volte capita che stia sotto il max di 1cm e al rientro lo trovo salito al max (non c'è contaminazione di olio a guardarlo) però gocciola sotto la macchina di stando ferma, quindi ho messo una vaschetta sotto il motore al posto del cartone e trovo sia olio che acqua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 15 aprile 2023, 11:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Devi controllare bene da dove arriva questa perdita.
Controlla bene anche il gruppo termostato e la zona dove è posizionata la pompa dell'acqua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 15 aprile 2023, 14:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Sembra perda da dietro, c'è un tappo tipo coppa olio e gocciola da lì l'acqua ma credo solo ci vada a finire, non penso sia da lì la perdita, gocciola anche dalla parete nera dietro il motore, si vede la goccia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 15 aprile 2023, 20:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


E' difficile da valutare. Quello che si vede sembra anche a me il risultato di una perdita che arriva dall'alto. Asciuga e pulisci bene quella zona (scatola del cambio).
Se sei sicuro che e' prevalentemente liquido antigelo, controlla bene tutta la linea dell'impianto, compreso la zona della pompa dell'acqua.
Controlla molto bene anche il vaso d'espansione, i suoi collegamenti e il suo tappo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 18 aprile 2023, 21:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
E' difficile da valutare. Quello che si vede sembra anche a me il risultato di una perdita che arriva dall'alto. Asciuga e pulisci bene quella zona (scatola del cambio).
Se sei sicuro che e' prevalentemente liquido antigelo, controlla bene tutta la linea dell'impianto, compreso la zona della pompa dell'acqua.
Controlla molto bene anche il vaso d'espansione, i suoi collegamenti e il suo tappo.


Non riesco a capire da dove esce, tipo ieri ho rabboccato al max, e oggi anziche ritrovarmela finita era sopra il livello massimo di 2cm, boh, che strano.

Dove hai trovato tutti gli spaccati? Trovo anche il resto della macchina? Sarebbero molto comodi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 19 aprile 2023, 8:16 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24641
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Gli esplosi li trovi su questo sito: http://www.catcar.info/en/

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 21 aprile 2023, 16:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Credo di aver trovato la perdita di liquido, non sembra un raccordo che perde ma il blocco in alluminio dove c'è l'asse che va alla ruota, è tutto incrostato di liquido radiatore e la chiazza nel cartone corrisponde anche alla goccia che trovavo nella parete nera dietro al motore. Inoltre l'olio sembra che esca dalla coppa, dopo la giunzione è tutto unto ma sopra no, a parte nella zona del cambio e sopra dove c'è il variatore.. un colabrodo sto motore, e non ha neanche 150k Km..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 23 aprile 2023, 10:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


l'olio motore è normale che trasudi. Io ho trasudi da circa mezzo milione di Km sulle mie auto, da oltre dieci anni. Vanno meglio di quando non trasudavano. Il liquido refrigerante va controllato ma sicuramente si tratta di una sciocchezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 23 aprile 2023, 13:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Un trasudamento di olio dalla coppa motore, dopo 150.000 Km, ci può stare. Soprattutto perché la coppa viene posizionata con sigillante e non e' presente una guarnizione.
Guardando la tua immagine, non riesco a capire bene ma il liquido radiatore non può fuoriuscire da organi della trasmissione. Il liquido cade e finisce in quel punto basso. Bisogna capire bene da dove fuoriesce il liquido.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 23 aprile 2023, 20:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ma non è che trasuda e basta, lo perde di brutto, non credo vada tanto bene nel mio caso, dopo 1500km devo rimettere 1lt di olio, è troppo..
La perdita di liquido invece non capisco proprio, non riesco a trovare nulla, la settimana prossima ho appuntamento dal dottore vediamo che dice


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio c4 1.6 120cv VTi
MessaggioInviato: 23 aprile 2023, 22:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ricorda che per i motori "Serie Prince" un consumo d'olio di 1kg ogni 2.000 Km e' spesso normale.
Le perdite della coppa le puoi eliminare facendo smontare la coppa e riposizionando il sigillante.
Controllerei anche la zona del porta filtro dell'olio.
Le perdite di antigelo possono arrivare da qualche manicotto fessurato, dal gruppo termostato o dalla pompa dell'acqua (molta attenzione per questa pompa con il suo "particolare" azionamento).
Il tuo meccanico può provare a mettere in pressione l'impianto e controllare con molta attenzione tutto l'impianto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani