Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 16:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 1 ottobre 2011, 7:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Buongiorno a tutto il forum. Sono possessore di una Citroen C4 prima serie del 2008 acquistata nuova con motore 1600 16V 110 Cv. L'auto e' equipaggiata di un impianto a metano Bigas istallato subito dopo l'acquisto. Al momento l'auto ha su 60.000 Km e non ho mai avuto problemi ne sull'auto ne sul metano. Da qualche mese però riscontro questo strano problema: in fase di partenza in prima nel momento in cui mollo la frizione la macchina trema..come se la frizione strappasse. Ho sempre paura che si spenga..ma dosando la frizione non e' mai successo. La cosa però non si verifica sempre...e puo' essere che per 15 giorni vada bene...poi lo faccia una volta per pochi minuti..poi per altri 10 giorni nulla. La settimana scorsa l'ho lasciata giu dal meccanico per fargliela testare ma naturalmente messa un po' sotto torchio non ha dato il minimo cenno di quel tremolio. Secondo lui e' un difetto della frizione che strappa..tipico delle auto moderne. Ha smontato non so cosa..per vedere se ci fossero trafilaggi di olio..ma era tutto a posto. Mi ha sconsigliato di sostituire la frizione sia per via della spesa (400 euro manodopera inclusa) sia perché non e' ancora detto che il problema stia li.
Ho notato che lo fa di piu' a freddo..sia a benzina che a metano ma capita anche a caldo. Ad esempio ieri mattina ho fatto la salita del garage che mi sembrava di andare sul pave'. :-)
Qualche problema l'ho riscontrato in ferie in montagna. Sulle salite me l'ha fatto spesso. Ma non sempre.
A questo punto vi chiedo: Secondo voi cosa puo' essere? Vi e' già capitato? Se fosse un difetto di nascita non me lo avrebbe fatto subito?
L'unica cosa riscontrata fin da nuova e' invece una certa vibrazione forte in fase di retromarcia..soprattutto in manovre in salita. Non so se e' una caratteristica del motore oppure puo' essere ricondotto alla frizione.

Nel ringraziarvi per un'eventuale consiglio in merito vi auguro Buon Weekend.

Giovanni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 1 ottobre 2011, 11:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Anch'io ho notato lo stesso identico problema, in particolare sulla rampa del garage appena parto la mattina, e con la stessa variabilità temporale, erano quasi sei mesi che non lo faceva, me l'ha rifatto l'altra settimana. Secondo me è la frizione che essendo un pò consumata è come se "vibrasse" nella sua sede... probabilmente nasce con una frizione debole, quindi dopo un chilometraggio non eccessivo inizia a dare segni di stanchezza... io sono a quasi 81 mila Km, me lo fa da sempre (presa usata a 56k) ma non è peggiorata e non ha mai causato spegnimenti. L'ipotesi di cambiarla non è detto che sia risolutiva, io ci ho fatto l'abitudine e quando inizia a vibrare alzo il piede dall'acceleratore...

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 1 ottobre 2011, 18:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 139
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 vtr+dischi ctf+pastiglie ferodo
 
           Non connesso


io 70k chilometri sono alla seconda frizione e mi sa che sto andando per la terza...........ma usandola in pista non faccio testo...piazza il motore a 4000 giri, freno a mano tirato ai sedili e metti la quarta...molla piano piano la frizione, se è a posto si spegne a metà corsa circa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 1 ottobre 2011, 20:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Grazie ad entrambi per i consigli. Mi sembra quindi di capire sia per la testimonianza di Eugy1290 che quella di Monta88 che il problema sia proprio la frizione.
Diciamo che attualmente il difetto si presenta saltuariamente ma è comunque difettoso. Mi blocca un po' il fatto che per sostituire il tutto vado a spendere circa 400 euro...e non sono proprio due lire. Se poi mi dici che il problema te l'ha sempre fatto e a distanza di molti Km non è mai peggiorato...mi sa che anch'io me lo tengo così!
Il meccanico mi ha più o meno detto la stessa cosa. Il difetto nasce dal fatto che oggi le frizioni (e non solo) non sono più quelle di una volta e tendono a durare meno e fare questi scherzi. Ricordo che lo stesso problema lo aveva la Bmw di un amico (la mitica 320 di metà anni '90) ma quello derivava proprio dall'usura...infatti l'auto aveva superato i 10 anni e il chilometraggio era elevato.

Anche a me lo fa sovente durante l'uscita dal garage e dalla rampa abbastanza ripida. Mentre in Agosto in montagna me l'ha fatto un bel po' di volte su strada in forte pendenza (parlo di passi dolomitici.... ;( ) per poi svanire nel nulla!

La prima cosa che mi era balenata nella mente non pensando minimamente alla frizione era un ipotetico problema di alimentazione ai bassi regimi del metano..ma constatando che anche a benzina non cambiava nulla...e che il problema era concentrato solo in prima e in accelerazione non sono neppure stato li a informarmi presso il gasista.

Poi il meccanico a cui mi rivolgo (non della rete ufficiale Citroen) è in gamba e onesto e mi fido di quello che mi ha detto...rafforzato anche dalle vostre esperienze similari.

A differenza di "Monta88" l'auto in mano mia è piuttosto "seduta" infatti ho una guida abbastanza da pensionato....e difficilmente le tiro il collo.
C'è da dire che l'utilizzo è per lo più misto. Molta città e molto casa - lavoro.
Una curiosità...l'ultima cambio frizione cosa ti è costato? Anche se tu ai il 1600 VTi che se non erro è diverso dal mio.
Domani comunque faccio la prova che mi hai indicato....e ti aggiorno!

Oggi qualche problema me la dato...ma l'ho stressata non male..visto che ho fatto un mezzo pomeriggio nel traffico di Milano! LOL

Per il momento grazie e Buona Serata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 2 ottobre 2011, 19:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il problema è proprio al momento in cui lasci la frizione?

fai la prova di partenza in II marcia, freno a mano tirato, 1500rpm: se il motore si spenge immediatamente la frizione è OK
ripeti due tre volte questa finta partenza, si pulisce il disco d'attrito

se guidi spesso a BASSI regimi facendo tremare il motore in ripresa potrebbe esser rotta una o più molle del parastrappi

se ti capita di alzare la macchina sul ponte controlla i supporti motore e cambio

in gamba
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 2 ottobre 2011, 19:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Mi rivolgo a thewizard: Confermo che il problema sta proprio nel momento in cui rilascio la frizione. Nel mentre la rilascio la macchina inizia a tremare come una specie di tum tum tum...ma basta una frazione di secondo che poi sparisce. Questo solo ed esclusivamente in prima. Nelle altre marce è tutto regolare.
Me ne approfitto per aggiornarvi sulla situazione: Ho provato la manovra consigliata da Monta88. Dunque...freno a mano tirato...ho portato il regime del motore a 4000 giri e poi piano piano ho mollato la frizione con la quarta marcia innestata. Che dire...non so quantificare esattamente quale sia la metà della corsa del pedale..ma di per certo l'auto inizia a calare di giri e si spegne quando la frizione è ormai rilasciata completamente.
Dallo spegnimento c'è ancora pochissima escursione.

Domani tento anche la manovra dei 1500 giri.

Purtroppo non sono pratico in meccanica per lo meno in cose prettamente tecniche quindi mi è difficile anche "spiegare" in modo ottimale il problema.

Il mio stile di guida è prettamente tranquillo. Capita l'accelerata brusca...il sorpasso in autostrada ecc.. ma solitamente viaggio sotto i limiti e cambio presto.

Quando lasciai la settimana scorsa l'auto dal meccanico (e naturalmente il problema non si propose affatto....figuriamoci) mi ha detto di aver tirato l'auto sul ponte e controllato proprio i supporti che tu mi indichi. Ha pure controllato che non ci fossero trafilaggi di olio (ha utilizzato alcune terminologie tecniche che non ricordo) ma alla fine il responso era negativo. Tutto ok.
Si è informato così per scrupolo del costo della frizione e con circa 400 euro (forse qualcosina meno) mi farebbe la sostituzione. Però al momento non me l'ha consigliato. Mi ha solo detto che quando inizia a dare il problema di correre la così lo sente anche lui....peccato che me lo faccia o la mattina quando sto correndo a lavorare o il sabato e la domenica a 200 Km da casa! :(

Vi tengo aggiornati e intanto vi ringrazio per le dritte!

Buona Serata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 2 ottobre 2011, 20:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 139
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 vtr+dischi ctf+pastiglie ferodo
 
           Non connesso


se si spegne quasi in fondo sta morendo...ma prima di morire comincia a slittare e te ne accorgi...ricordo esattamentelo stesso sintomo lo aveva la mia....vuoi un consiglio? fatti un po di città carico da far schifo, vedrai che dopo 10 minuti inizia a strappare in partenza...noterai anche che lo fa se viaggi in quattro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 2 ottobre 2011, 20:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


In questi giorni non ho occasione di caricare "cose pesanti" o persone però ad esempio lo scorso weekend ci ho fatto quasi 300 Km di autostrada + statale in 3 a bordo (tutti leggeri...in 3 facevamo non più di 160 kg) + le bombole del metano sempre presenti nel bagagliaio...e non ha dato il minimo segno di strappo!
Oggi ad esempio me l'ha fatto diverse volte...e viaggiavo solo!

Domani faccio ancora qualche prova e poi vi aggiorno!

Ma...tornando al discorso precedente di frizioni (poco longeve) non è un po' poco appena 63.000 Km? :(

La precedente auto era una Xantia...il 1800 a benzina/metano. Ci ho fatto quasi 300.000 Km e la frizione era ancora la sua!
Diciamo che a parte pompa della benzina e alternatore (cambiato quest'ultimo solo per scrupolo) era tutto originale!
Se non fosse stato per il chilometraggio...per i 12 anni e per la catalitica internamente sbriciolata con conseguenti grossi problemi motoristici sarei andato ancora avanti! (HH)

Ah...bei ricordi....

Buona Serata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 9:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


se non si presenta più il problema, fatto vero che non sono presenti trafilaggi di olio che hanno sporcato il disco e che i supporti sono sani, le manovre "finta partenza" hanno pulito e ravvivato la superficie del disco frizione ed il problema non si presenterà per diversi giorni, forse anch eun mesetto abbondante...

Facci sapere
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 19:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao. Vi aggiorno sulla situazione: Oggi ho provato il giochetto della "falsa partenza" 1500 giri, freno a mano tirato e nel momento in cui ho mollato la frizione l'auto si è spenta quasi subito. Mi sembrava di farla soffrire con quella manovra...anche perché quando si spegne da un brutto colpo...comunque se andava fatto...

vi faccio sapere se il problema persiste...o migliora...

Buona Serata! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 20:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


se il quasi subito è QUASI SUBITO va bene
se il motore scende di giri sino a morire, anche se ci mette due secondi.. non va bene

in bocca al lupo!
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 20:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


mmm...non essendo molto pratico di meccanica...non so se i "miei tempi" siano corretti!

vorrei capire però una cosa: A 1500 giri con freno a mano tirato la frizione va mollata di colpo oppure va rilasciata gradualmente come se stessi appunto per partire?

Io ho utilizzato la seconda soluzione e devo dire che il motore non "crolla" subito. A tipo un paio di secondi in cui borbotta un po'...poi booom si spegne.

Non mi costa nulla però riprovare... ;)

oggi è andata bene...nessun tremolio...vediamo domani!

Intanto grazie di nuovo per i consigli! :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 13:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


non ci siamo
se il motore ci mette due secondi per spengersi (e tu ci metti meno di due secondi a lascaire il pedale) significa che la frizione slitta
poco, ma slitta
lasciando il pedale come una normalissima partenza (meno di un secondo) il motore deve spegnersi prima che tu abbia rilasciato il pedale
riprova, sperando di essere fortunato

in bocca al lupo!
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 15 ottobre 2011, 21:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2011, 22:36
Messaggi: 2
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.6 HDi Executive 2005
 
           Non connesso


Un saluto a tutti del forum.
Anch'io ho lo stesso problema.A me lo fa sempre, in prima con partenza da fermo.Ho acquistato la macchina a luglio di quest'anno, è del 2005 ed ha 120.000 Km circa.Il vecchio proprietario prima di vendermela gli ha sostituito la frizione, ma io la sento dura e con il problema del tremore in partenza.
Potrebbe essere un problema di volano?Il meccanico della mia concessionaria citroen di zona mi ha detto che potrebbe essere quello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 15 ottobre 2011, 23:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


si il tuo è il problema del volano, ma non fa nulla a livello di affidabilità, sussulta un pò in partenza, non so se ti conviene cambiare il volano visto che è appena stata fatta la frizione

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 22:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


ah bene, un altro problema la cui soluzione è uscita DOPO la scadenza della garanzia e così a quanti siamo? 3? 4? questo, anomalia controllo velocità, cali di potenza... ce ne sono altri?

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 15:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


interessante discussione,.. la macchina di mio papà fà lo stesso giochino... solo a seconda di "come gli gira" (la frizione XD ) ovvero solo ogni tanto...
circa 95000km e stessa motorizzazione 1600cc 110hp


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 16:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Aggiorniamo la lista!! ahah

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 13:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti! Vi aggiorno un po' sulla situazione scusandomi se scrivo con un po' di ritardo!
Intanto dalle risposte degli altri amici forumisti vedo che il problema è "comune".
Dato che in questi giorni il problema si è presentato spesso ho deciso l'altra sera di passare in concessionaria ufficiale. Non che il mio meccanico sia meno bravo..ma in concessionaria magari avevano già visto altri problemi similari. E invece....pare di no. Vabbè...comunque ho fatto provare l'auto al capo officina e fortunatamente il problema dopo un paio di partenze di è presentato. Ha fatto qualche prova...l'ha fatta pattinare...e alla fine ha diagnosticato che è proprio la frizione.
Mi ha detto che prima di cambiarla si potrebbe smontarla per vedere se c'è un trafilaggio o una perdita di olio..ma vale la pena? Una volta smontata pago un sacco di manodopera per poi magari averla come prima.
La sorpresa invece è stato il prezzo. Il mio meccanico mi aveva preventivato circa 400 euro (già comprensivo di manodopera) mentre in Citroen prezzo da capogiro.....683 euro! :sbav:

Il preventivo recita:

Insieme frizione 305
Guarnizioni Varie 13
Boccola Guida 13
Olio 18

Resto manodopera! Alla faccia! :cry:


Ora passo alla questione tecnica. Io purtroppo di meccanica me ne intendo lo stretto necessario....quindi avete nei post precedenti menzionato il volano. Ma...cosa è il volano? In un cambio di frizione viene cambiato anche questo pezzo? E' costoso cambiare solo quello?

E' chiaro che se decido di fare il lavoro...700 euro non me la sento di spenderli...magari 400 si. Non è urgente e il meccanico mi ha detto che a livello di affidabilità non ci sono problemi. Secondo lui la frizione è a posto e non slitta.
Ha solo quel difetto.....

La mia auto acquistata nuova a km0 ha già perso la garanzia praticamente dopo un mese dal ritiro poichè ho fatto istallare un impianto a metano.
Fortunatamente in quei 2 anni problemi non ce ne sono stati....

Ora devo decidere cosa fare...entro fine anno ci voglio saltare dentro. ;)

L'altro giorno mi ha fatto lo scherzetto in una brusca partenza per liberare un incrocio.....
non è stato piacevole! (E)

Buona Domenica a tutti! (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 9:19 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Giovy79: occhio che il meccanico generico dice 400€ poi quando vai a ritirare la macchina sono sempre almeno 450€ ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani