Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 15:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema Antinquinamento
MessaggioInviato: 29 gennaio 2019, 23:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2019, 11:31
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 coupé 1400 Classique 2006
 
           Non connesso


Buonasera,
perdonatemi lo sfogo, ma sono letteralmente disperato, vi racconto il più brevemente possibile i fatti per avere spero un vostro consiglio/parere.

Posseggo ormai da anni una Citroen c4 coupé 1400 Classique a benzina, alla quale un paio di anni fa ho installato un sistema a Gpl. Premetto che la vettura è sempre andata benissimo, a parte le manutenzioni periodiche non ho mai dovuto farle nulla, non ho subito nè rotture nè problemi di nessun tipo fino a quando circa un anno fa si è accesa quella maledetta spia del motore. Per i primi tempi si accendeva e si spegneva senza dare nessun tipo di problema ma negli ultimi mesi ho riscontrato continui spegnimeti e perdita di potenza sempre solo e quando vado a benzina. Con alimentazione a gpl non riscontro nessun tipo di problematica.

L'unico messaggio continuo è lo stessso "Anomalia sistema Antinquinamento"

Dall'inizio dei problemi l'ho repentinamente portata in almeno 4 officine Citroen dove tutte allo stesso modo mi hanno risposto che non potevano prendere in carico la macchina in quanto avendo io montato un impianto a gpl, la loro strumentazione diagnostica non avrebbe funzionato. Preso atto di questo, anche se ancora ne sono stupito mi sono rivolto a una quantità innumerevole di meccanici, elettrauti e chi più ne ha più ne metta senza mai risolvere il problema che purtroppo ancora persiste.

Vi elenco qui di seguito tutti gli interventi fatti con la speranza che magari a qualcuno possa essere già successa una cosa simile alla mia.

Sostituzione filtri benzina
Sostituzione filtri gpl
Sostituzione della pompa della benzina con relativi filtri, galleggianti
Prima pulizia e poi sostituzione degli iniettori della benzina
Prima pulizia e poi sostituzione degli iniettori del gpl
Cambio olio più volte con vari tipi di olio e vari filtri
Cambio del sensore di fase
Utilizzo di svariati additivi benzina
Utilizzo di svariati additivi gpl

Se può essere di aiuto l'ultimo elettrauto si è anche accorto che non funziona nemmeno il drive assistant che mi permette di bloccare la velocita e non usare il pedale dell'acceleratore cosa della quale non mi ero accorto visto che non l'ho mai usato e ha ipotizzato che possa trattarsi di un problema elettrico, senza pero riuscire a capire come risoverlo e che problema fosse, visto che tutti i suoi programmi non rilevano nessuna anomalia.

Mi scuso se sono stato prolisso e se soprattutto ho usato termini poco corretti, spero possiate aiutarmi visto che anche se ha qualche annetto amo questa macchina e vorrei continuare a guidarla.

Nell'attesa di un Vostro cortese riscontro Vi auguro buna serata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema Antinquinamento
MessaggioInviato: 30 gennaio 2019, 11:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


1° informati e trova un installatore GPL veramente bravo e competente;
2° stacca la batteria per un paio di giorni (melius abundare) in modo da resettare le ECU;
3° porta l'auto dall'installatore e fai rifare la mappatura a GPL.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema Antinquinamento
MessaggioInviato: 30 gennaio 2019, 19:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2019, 11:31
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 coupé 1400 Classique 2006
 
           Non connesso


Ciao Granata64 e grazie per l'interessamento.

Hai ragione mi ero dimenticato di scriverlo che avevo fatto eseguire la mappatura della centralina gpl per 2 volte da due installatori diversi; anche se a detta di tutti gli esperti del settore l'impianto gpl non dovrebbe centrarci nulla, visto che quando vado a gpl la macchina non da nessun tipo di problema e anche perché la maledetta spia con il messaggio sull'antinquinamento si è accesa prima che io montassi l'impianto gpl.

Proverò comunque a staccare la batteria e a lasciarla staccata, vediamo se la situazione migliorerà anche se credo sia solo un palliativo temporaneo.

Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema Antinquinamento
MessaggioInviato: 7 febbraio 2019, 14:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ciao, stessa macchina con GPL e anche io vivo con problemi di spia motore a GPL (e non).
Prima cosa: che marca di impianto GPL hai montato?
Seconda cosa: dovresti comprarti un bel dispositivo elm 327 Bluetooth come ho fatto io e collegarlo per leggere gli errori centralina e capire che tipo di anomalia hai (perché possono essere di tantissimi tipi!): per esempio questo
Personalmente ho rimosso l'attacco OBDII da sotto il posacenere e l'ho posizionato sotto il volante con il dispositivo BT sempre connesso (a dire la verità ho anche aggiunto una prolunga con interruttore ON/OFF che mi permette di spegnerlo senza staccarlo), in questo modo posso leggere da cellulare gli errori appena si accende qualche spia.
Usa il programma Torque pro che va benissimo e ti permette logicamente anche di cancellare gli errori (e fare spegnere la spia) a motore spento.
In questo modo potresti capire appena si accende la spia quale è l'anomalia prima che si inseriscano più errori (causati magari da quello predominante) e fare una analisi più mirata (in casa o comunque con il supporto dei forum).
Per esempio un errore che a me si inseriva solo a GPL e appena passavo a benzina spariva era P0170 Powertrain - FuelTrim (Bank1) che è tipicamente un DTC poco grave (nel senso che la macchina continua a girare bene) data da una mappatura GPL che andrebbe rivista per essere più simile a quella attesa a benzina, in modo da non rilevare valori fuori dai range attesi dall'ecu.

Adesso sono in ballo con il mio primo problema a un iniettore GPL per cui sto analizzando gli errori che mi causano un malfunzionamento a GPL ma che si ripercuotono anche su come va l'auto a benzina, quindi mi tocca staccare i contatti iniettori per fare in modo che a benzina non mi venga sporcata la mappatura facendo andare male l'auto in entrambe le condizioni.
Io , per la cronaca, ho un impianto Zavoli con iniettori JET PAN.
Se ti metti a fare una analisi per conto tuo, oltre a capire meglio come funziona la tua auto ed a risparmiare soldi puoi arrivare a dover andare da un gassista solo le operazioni che ti sono precluse come le regolazioni attraverso software dedicato a seconda della marca dell'impianto.

Comunque tu hai lo stesso problema che ho io sulla chevrolet aveo di mia mamma: auto alla grande a GPL e che fa buchi a benzina.
A benzina mi si accende la spia motore e con il solito dispositivo ho letto che ci sono problemi sul cilindro 1 e alla sonda lambda (probabilmente il primo causa il secondo problema) per cui adesso devo individuare quale può essere la causa.
Comunque ti confermo che quando succede così il problema NON è il GPL....la macchina deve andare bene prima a benzina e se non succede deve essere un meccanico (non un gassista) a trovare l'inghippo.
Per esempio sulla mia C4 il meccanico ha capito che a benzina andava bene ma che il problema di buchi, singhiozzi e che altro (sembravano le bobine partite) erano causate dalla centralina GPL, quindi ho risolto a benzina ed adesso sto analizzando la parte GPL (ho smontato gli iniettori, li ho puliti , ne ho trovato uno che non funzionava bene anche dopo la pulizia e difatti le analisi dei difetti indicano buchi proprio su quel cilindro).
Ho imparato a smontare elettrovalvola, iniettori ecc, filtri GPL ecc...

inizia con il seguire il consiglio di rpendere il dispositivo ELM327 BT e poi vediamo come procedere :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema Antinquinamento
MessaggioInviato: 8 febbraio 2019, 20:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2019, 11:31
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 coupé 1400 Classique 2006
 
           Non connesso


Allora, innanzitutto grazie.
Devo però ammettere che tre quarti di quello che hai scritto sono per me aramaico antico. Ebbene si sono un completo ignorante in materia, ma vorrei risolvere il problema pertanto sono pronto ad imparare. Mi pare di aver capito che con l'acquisto dell'articolo elm 327 potro effettuare una diagnosi da solo e capire quali sono gli errori che creano problemi, correggimi se mi sbaglio. Il programma Torque pro è invece una app da installare sul cellgiusto????
Ti confermo che anche io ho un impianto GPL ZAVOLI e che la mia c4 presenta i tuoi stessi sintomi.

Non capisco però dal tuo post se hai effettivamente capito dove sta il problema e se l'hai risolto al di la della diagnosi, potrebbe essere l'impianto gpl Zavoli che da questo tipo di problemi.

comunque ok prenderò la parte da te indicatami, come arriva ti avviso ; spero che ti andrà di seguirmi nella faccenda perché io da solo brancolo nel buoi e l'ennesimo meccanico elettrauto l'altro giorno mi ha consigliato di desistere perché tanto non se ne esce.

Grazie ancora

Marco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema Antinquinamento
MessaggioInviato: 12 febbraio 2019, 12:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ciao Marco.
Ti confermo che l'ELM 327 BT o Wifi (meglio il secondo per pochi euro in più) permette di leggere gli errori ECU in autonomia.
Quando conosci gli errori si valutano le cause aiutandosi su questo forum o altri e con video in rete.
Il programma Torque Pro è una app android (non conosco l'equivalente apple se ti serve) e permette di fare molte operazioni con l' ELM 327 tra cui la lettura e la cancellazione degli errori (così puoi analizzare dopo ogni soluzione se si ripresentano)
Nel mio caso ho smontato gli iniettori, li ho puliti e ho capito (a banco) che un iniettore non funzionava bene (serve una batteria a 12V e dare colpetti sui contatti iniettori per capire se il piezoelettrico funziona correttamente, se non si sente scattare niente vuol dire che è bloccato e pulendolo con WD40 o petrolio bianco si potrebbe sbloccare e riprendere a aprire/chiudere come da nuovo).
Anche se sembrava essersi ripreso quando ho rimontato tutto ho visto che sempre lo stesso cilindro (e quindi lo stesso iniettore) aveva mancate accensioni per cui ho ordinato l'iniettore di ricambio dalla polonia (37 euro) e sto attendendo che arriva per cambiarlo.

Anche il mio meccanico (NON gassista) disprezza gli impianti GPL e mi dice sempre "insistete a mettere questi impianti che NON sono fatti per funzionare con questi motori e danno un sacco di problemi", ma secondo me basta fare la corretta manutenzione e tutto si può sistemare.

Non nego che serve anche avere un pò di manualità e sporcarsi un pò le mani.
Io non avevo mai smontato un impianto GPL (o quantomeno la parte degli iniettori) e quindi ho "sperimentato" ma ho visto che era davvero semplice! Mi spiace che siamo lontani altrimenti ci si vedeva e facevamo il lavoro insieme (così ti rendevi conto anche tu di quanto sia una manutenzione fattibile in casa).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema Antinquinamento
MessaggioInviato: 18 marzo 2019, 14:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Confermo che con 37 euro di iniettore GPL zavoli ho risolto il problema e adesso la macchina gira come prima benissimo sia a GPL che benzina .
Mi è anche arrivato un OBDII wifi e funziona benissimo...lettura immediata e continua dei valori con un tempo di refresh velocissimo che permettere di fare analisi accurate se servisse.
A me persiste l'errore P0170 - Fuel Trim che va sistemato al 90% con una regolazione dell'impianto GPL, e quando avrò tempo provvederò a farla fare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani