Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 4:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.6 VTi anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2018, 17:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Vi racconto dall'inizio, tempo fà mi era capitato l'errore ''anomalia sistema antinquinamento'' e la ventola restava accesa per 10 minuti anche a motore spento e freddo.. Portata subito dal mio meccanico di fiducia, controlla l'errore ''mancata accensione cilindro n.3'' lo elimina e mi dice se lo rifà cambiamo le candele per prima cosa..
Passati mesi senza nessun problema, son dovuto partire per lavoro e mi trovo lontano da casa con la mia c4 che 2 giorni fà mi ha quasi abbandonato, accendo, parte, ''anomalia sistema antinquinamento'' e si spegne. riaccendo riparte e si rispegne. Non teneva il minimo. Andando a lavoro mi si spegneva ogni qualvolta mollavo l'acceleratore. Disperato, anche perché ora la macchina mi serve più che mai. All'uscita da lavoro l'errore permane ma non si spegne più. Solo è molto irregolare sia il minimo che in accelerazione, ha dei vuoti, e non sviluppa potenza ma consuma come un hooligan. Andando a 70 Km/h il computer di bordo segna 6 Km/lt. Ma non ho tempo e la uso così per 2 giorni.
Oggi che potevo sono andato da un meccanico (chiamamolo n.1) in zona sperando non mi spellasse vivo. Fa diagnosi (35euro) ed escono 2 errori dell'albero a camme ed 1 di troppo carburante. Li azzera e mi conferma la teoria delle candele esauste. Ma erano da ordinare e stava impegnatissimo quindi prima di 2/3 giorni non riusciva. Cerco le candele (52euro) in zona e le cambio con l'aiuto di quest'altro meccanico (n.2). (preciso non so chi c**** ci abbia messo le mani prima, ce l'ho da 1 anno) aveva le prime 3 candele lasche che si muovevano ed i canali delle bobine sporchi incrostati e bruciati. la 4a invece no. pulita e perfetta. Collega la diagnostica mi riscontra gli stessi problemi dell'altro e mi riazzera l'errore (10euro in tutto).
Provo la macchina. sembra ok. rientro a casa. la riuso dopo un po, di nuovo l'errore, consumi alti e macchina affogata.
Rivado dal meccanico (direttamente dal n.2) ma è impegnato e non poteva approfondire, di usarla così si memorizza bene tutti gli errori. Domani se riesco devo riandare. Ora sto a casa cercando nei forum ma non trovo nulla di simile.
Sono moooolto preoccupato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2018, 17:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Che odissea :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 maggio 2018, 21:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Guarda anche nella sezione C4 Picasso. Il motore e' lo stesso...e stessi problemi.
Per esempio guarda qui: viewtopic.php?f=90&t=30474&start=0
Tienici informati e auguri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 maggio 2018, 11:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Riandato oggi dal meccanico n.2 e la diagnosi ha dato 1 errore: p0342 sensore in aspirazione dell'albero a camme, ha detto che poteva essere il sensore (ne ha 2 e li ha provati ad invertire ma poi dava errore generico quindi molto probabilmente sono diversi?) oppure la catena di distribuzione rovinata magari da precedenti cambi d'olio non effettuati, ed in quel caso ci vuole un botto di soldi per scendere il motore etc per arrivare alla catena e controllarla e/o cambiarla.
Il sensore ha detto che conviene cambiarlo prima di pensare al peggio. Altri 60 e passa euro che vanno via senza certezze di soluzione. Lo deve ordinare nel caso quindi ci vorranno anche un paio di giorni ed a lavoro devo andare con un 1.6 120 che va' come una 600 e beve come un fuoristrada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 maggio 2018, 13:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere proprio un problema al sensore di posizione dell'albero a camme, lato aspirazione (freccia verde).
Immagine

Qui viene indicato un eventuale test per verificare il funzionamento del sensore: https://www.pelicanparts.com/techarticl ... esting.htm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 26 maggio 2018, 9:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Aggiornamento. È arrivato il sensore di ricambio, l'ho ordinato online in quanto lo pagavo un terzo rispetto al meccanico o il ricambista e l'ho montato io poco fà, l'errore permane ma il motore è tornato a cantare e spingere. Ho notato che nel sensore vecchio avvicinando un oggetto metallico non veniva attratto come con il nuovo, sembrava smagnetizzato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 26 maggio 2018, 13:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se ho capito bene, cancelli l'errore ma poi ricompare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 maggio 2018, 12:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ora si è autocancellato l'errore. macchina ok. era il sensore che diffettava e mandava in tilt la centralina di alimentazione del motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 maggio 2018, 12:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya: bene! Potresti aver sostituito il sensore senza aver staccato preventivamente la batteria auto...ecco il motivo per cui ti ritrovavi l'errore.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani