Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 6:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 10:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 508
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


E' difficile rimanere lontani da questo forum :D
Il problema della frizione che strappa l'ho avuto anch'io.
Non preoccupatevi per la frizione, è il meccanismo di recupero usura che fa le bizze, quando si assesta la frizione smette di strappare.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 15:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Ripropongo questo vecchio post di qualche mese fa in cui "come potete vedere in oggetto" lamentavo strappi durante le partenze con la mia C4 1600 16V 109 CV (benzina + metano). Ho descritto il problema come strappi...anche se in realtà è come una vibrazione mentre rilascio la frizione in prima per partire. E' questione di pochi secondi e passa....ma se capita di dover liberare un incrocio...partire al semaforo verde e in quel momento decide di darmi il problema oltre ad essere fastidioso ritarda la manovra perché devo "sfrizionare" un po' per andare.
Si era discusso di un probabile problema di frizione che slitta....o strappa...del volano...ed avevo fatto qualche prova da voi consigliata ma senza capire realmente la fonte del problema. Be...vi aggiorno un po': Il problema naturalmente non si è risolto e sempre a "random" appare. Noto che lo fa molto quando vado in retro ma spesso lo fa anche in accelerazione. Tipo l'altro giorno...sgaso un po' per passare ad un incrocio e mi ha traballato non male. Fortuna che sfrizionando un po' sono riuscito comunque a partire (tipo vecchietto con il cappello :cry: ) e a non farmi arrivare l'auto che sopraggiungeva in una portiera. :muto:
Complice un problema all'impianto a metano ho lasciato giù l'auto dal gasista chiedendo se poteva anche lui verificare il problema. (so che non è il suo campo...ma sicuramente ne sa più di me di motori). Al ritiro mi ha detto che secondo lui non era la frizione...che stacca bene e non slitta. Lui incolpava bobina o comunque qualcosa di elettrico. (tipo cavi, candele ecc...). Cavi non saprei ma le candele le ho cambiate a Gennaio quindi escluderei.
Mi consiglia di rivolgermi ad un centro diagnositico (diciamo un elettrauto un po' evoluto) che conosce. Ci vado...lascio giù l'auto una giornata...la vado a riprendere e il tipo mi dice: L'auto non ha nulla....è perfetta. Il problema potrebbe essere la frizione che strappa un po' ma non mi conviene cambiarla e di tenermela così.
Non mi fa pagare nulla...e questo mi puzza. Non vorrei che l'auto non sia neppure stata toccata. Vabbè....

Visto che in famiglia abbiamo anche una vecchia 206 che vorremmo sostituire c'è l'idea di tenere la C4 che comunque con il metano e i suoi 70.000 Km è ancora nuova. Quindi può valere la pena fare il lavoro....ma come detto nei miei post precedenti non mi fanno paura i 400 euro della sostituzione del tutto, ma che alla fine il problema rimanga. In più c'è il discorso volano. Il meccanico non mi aveva specificato la sostituzione di quest'ultimo. Può far lievitare di molto la spesa?
Se devo essere sincero non so manco cosa sia il volano! :sbav:
Posso farmi un giro su goole e documentarmi..... :'

E se in effetti come dice il gasista è tutt'altro?
Più che lui mi ha detto questa cosa il "garzone" che non è nuovo a qualche pasticcio...

Sarei lieto di ricevere qualche altra dritta in merito! :8D:

Buona Giornata! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 9:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Riapro nuovamente questa discussione poichè a distanza di mesi il problema permane. A random....ma permane. Altro soggiorno dal meccanico per un banale tagliando e nuova raccomandazione da parte mia di testare bene la frizione a freddo per valutare il problema. Lui continua della sua idea che la frizione è a posto....e che lo strappo in partenza è normale. Poi dipende dai giorni....
l'altra mattina sono partito dal box e ha dato una forte vibrazione....mentre in questi giorni l'ho utilizzata e va meglio.
La beffa è che anche la C5, con il motore simile e lo stesso anno (monta il 1800cc 16V da 125CV) ogni tanto fa questo scherzetto. E' già qualche mattina che a freddo (sempre nelle brevi manovre che faccio per uscire dal box) si avverte la vibrazione.
Sulla C5 i Km sono poco più di 70.000...mentre la C4 arriviamo a 107.000 Km.
Sono sempre più propenso (almeno per la C4) a buttarmi sul rifacimento frizione. E' una macchina che non abbiamo nessunissima intenzione di cambiare (del tipo....salvo imprevisti deve durare finchè ce n'è un pezzo) pertanto non sono soldi buttati.
Al solo pensiero però che la Xantia che avevo con la frizione originale si è fatta quasi 300.000 Km (e molti in città) mi lascia un po' perplesso...

Nel frattempo....qualcuno si è trovato nella medesima situazione? Chi aveva risposto al mio thread originale e che lamentava il problema è intervenuto in qualche modo?

Ringrazio anticipatamente e vi auguro Buon inizio di settimana. :sbav:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 25 maggio 2019, 9:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2019, 9:25
Messaggi: 9
Provincia: SI - Siena
La mia auto: C4 Cactus ripcurl 1.6 Diesel
 
           Non connesso


Io ho una C4 Cactus ripcurl 1.6 Diesel. X la seconda volta che ho l’auto in officina. Mi hanno cambiato due volte il kit frizione( dicono) ma ancora l’auto strappa in partenza e retro. Sembra un catorcio. Premesso che l’auto aveva solo uno scricchiolio nel rilascio del pedale frizione ma nn questi problemi. Me l’hanno distrutta. Loro non sanno che fare se nn rismontarla. Aiutooooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 13:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Questa è la sezione della citroen c4 prima serie _LA/_LC per cui mi sa che dovevi scrivere QUI
Comunque in questi casi direi che iniziare a scrivere lettere ufficiali di lampentele (magari anche con raccomandata o email PEC) non è male, così ci si prepara a fare poi minaccia di passare ai legali con tanto di documentazione ufficiale.

Purtroppo non avendo letto le discussioni della sezione della tua auto non so dirti se ci sono casistiche analoghe alle quali riferirti, ma magari i moderatori o qualcuno con memoria storica ti sa aiutare ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strappi nelle partenze 1.6 16V
MessaggioInviato: 29 maggio 2019, 20:48 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24584
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


@Leo80: prova a vedere nei seguenti topic in sezione C4 Cactus:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=180&t=23677&hilit=frizione

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=180&t=28506&hilit=frizione

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=180&t=27582&hilit=frizione

in caso continua la discussione in uno di questi.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani