Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 1:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quanto andrò a spendere?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 8:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2018, 8:35
Messaggi: 4
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 I 1.6 HDi 110CV (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

è dal 2009 che ho una C4 1.6 HDi 110CV (I serie, in versione restyling). Adesso a quasi 130.000 Km e il prossimo ottobre compirà 9 anni, una signora.

Ieri ho fatto il tagliando e ho speso una bottarella perché mi sono dovuto far sostituire le corde del freno a mano. In questi giorni di gelo, infatti, mi congelava e non scorreva il cavo dentro la guaina, quindi non si riusciva a toglierlo, una vera seccatura. Penso entrasse acqua nella guaina e mi hanno detto che bisognava sostituire.

Comunque mi hanno detto che è anche quasi ora di fare la trasmissione: sostituire cinghia e i vari annessi e connessi. Spesa preventivata: + di 500 €. Inoltre, mi hanno detto che dovrei fare il tagliando al cambio automatico. Ho quello robotizzato a 6 marce, credo si chiami CMP-6, da quello che ho capito. Mi hanno detto che bisogna cambiare l'olio, più qualche altra attività. In realtà leggendo sul forum vedo che ci sono pareri discordanti circa la manutenzione richiesta per questo cambio. Boh. Per questo intervento non ho un preventivo, e al momento non so quanto potrebbe costarmi.

In ogni caso, la domanda che ho è: quali altre grosse spese potrebbero essere necessarie prossimamente, oltre alla cinghia e al cambio? Ho paura che, cominciando l'auto a avere una certa età, comincino a essere necessari molti interventi straordinari e quindi una bella spesa. L'anno scorso, per esempio, ho avuto un problema elettrico che determinava l'accensione di una spia airbag/pretensionatore cintura. Alla fine era il collegamento con un airbag posteriore a tendina, ma l'elettrauto ha dovuto smontare mezza macchina per individuarlo e sistemarlo!

Non ho molta esperienza quindi non so cosa potrebbe essere necessario in futuro. Sul manuale di manutenzione non si parla del cambio e altri interventi grossi, a parte la cinghia di distribuzione, non ne vedo. Ma non vorrei ignorare qualcosa di importante. Forse mi conviene cominciare a considerare l'acquisto di un'auto nuova? Anche perché è un Euro 4...

Grazie per il supporto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto andrò a spendere?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 10:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Partiamo subito con il dire che purtroppo la tua Euro4, incontrerà sempre più ostacoli per circolare liberamente, soprattutto nei mesi invernali ma non solo. Vedo poi che sei della provincia di Torino e questo discorso penso tu lo capisca bene.
La vettura non ha tanti Km però e' inevitabile che prossimamente, oltre alle normali manutenzioni ordinarie, ci possa essere bisogno di qualche manutenzione straordinaria.
Per la distribuzione, la sua sostituzione e' prevista non prima dei 10 anni/180.000 Km.
Per l'olio della scatola del cambio, se il cambio non manifesta irregolarità nel funzionamento, aspetterei a sostituirlo. Non conosco invece che tipo di manutenzione viene consigliata per il circuito degli attuatori del cambio CMP. Chi ha questo tipo di cambio ti potrà essere più d' aiuto.
La scelta di cambiare auto, visto le sempre più restrizioni imposte alla circolazione delle vetture, non e' sicuramente una brutta idea ma capisco che non tutti oggi abbiano voglia o disponibilità a sborsare soldi.
Sicuramente eviterei di anticipare costosi interventi di manutenzione straordinaria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto andrò a spendere?
MessaggioInviato: 9 marzo 2018, 9:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Il lavoro distribuzione non so che scadenze abbia per la tua motorizzazione, ma prendendo per vero quanto indicato da ranato, che sa il fatto suo, direi che puoi aspettare massimo un anno e non di più a sostituirla.
In concessionario citroen mi hanno detto di aver avuto molte c4 con cinghia rotta ben prima di quanto indicato dalla casa :( (naturalmente era un mio amico, altrimenti questa indiscrezione non l'avrebbe detta).
Io l'ho fatta cambiare a 124 mila Km (era prevista a 120 mila) ed era con diversi denti saltati e in un paio di punti si stava per rompere: diciamo che mi è andata di lusso!

Comunque un preventivo di 500 euro per la distribuzione è un ottimo prezzo (se fatto da citroen) e a me il preventivo "dei soli ricambi" era intorno ai 400 euro, più la manodopera (che è la parte più costosa) non sarei sceso sotto gli 800 euro (poi per fortuna comprando i pezzi da me e con la sola manodopera ho fatto cinghia e distribuzione a 700 euro totali che in citroen sarebbe venuto quasi 2000 euro!)

Ti voglio segnalare che nelle tue zone ci sono già diversi installatori di impianti GPL su auto diesel, non so se può interessarti ma potresti mantenere la tua auto , che magari ancora va bene, per molti anni, probabilmente non pagare il bollo grazie alla nuova installazione (in lombardia si paga comunque) e renderesti commerciale e vendibile l'auto anche per un domani (le news dicono che entro il 2024 NIENTE PIU' DIESEL IN ITALIA!!!)

Posso chiedere a mio fratello i riferimenti se ti interessa (lui è di Volpiano) ed ha comprato una honda proprio in uno di questi concessionari che installava anche GPL sui diesel (difatti glielo ha proposta come soluzione)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto andrò a spendere?
MessaggioInviato: 9 marzo 2018, 13:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


centodue ha scritto:
Posso chiedere a mio fratello i riferimenti se ti interessa (lui è di Volpiano) ed ha comprato una honda proprio in uno di questi concessionari che installava anche GPL sui diesel (difatti glielo ha proposta come soluzione)

interesserebbe molto anche a me sapere cosa viene a costare un impianto GPL per diesel

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto andrò a spendere?
MessaggioInviato: 12 marzo 2018, 16:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2018, 8:35
Messaggi: 4
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 I 1.6 HDi 110CV (2009)
 
           Non connesso


centodue ha scritto:
Comunque un preventivo di 500 euro per la distribuzione è un ottimo prezzo (se fatto da citroen) e a me il preventivo "dei soli ricambi" era intorno ai 400 euro, più la manodopera (che è la parte più costosa) non sarei sceso sotto gli 800 euro (poi per fortuna comprando i pezzi da me e con la sola manodopera ho fatto cinghia e distribuzione a 700 euro totali che in citroen sarebbe venuto quasi 2000 euro!)


No, il preventivo non è stato fatto da Citroën, ma da un meccanico generico.

Circa la trasformazione in gpl, la macchina ha quasi 9 anni e non so se ho voglia di spenderci, sono più orientato a passare a un’auto a benzina nuova.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto andrò a spendere?
MessaggioInviato: 21 marzo 2018, 14:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Per il cambio non posso aiutarti ma per la distribuzione io sono riuscito a farmela fare col tagliando da un meccanico di fiducia che mi chiese sui 300 euro per tutto

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto andrò a spendere?
MessaggioInviato: 21 marzo 2018, 14:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Una spesa grossa sarà la frizione che tende a cedere tra i 150 e i 250 mila Km a seconda dello stile di guida. Nel diesel 110cv può costare anche 1200 euro per via del volano bimassa ma la tua dovrebbe avere il monomassa. Frizione per 1.4 benzina 500 euro morta a 170mila circa, per la mia attuale 1.6 non saprei ma stringo le chiappe perché sto a 210mila!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto andrò a spendere?
MessaggioInviato: 23 marzo 2018, 13:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Slipknot69 ha scritto:
.... per la mia attuale 1.6 non saprei ma stringo le chiappe perché sto a 210mila!
...

se le stringi fa più male :haha:
meglio non stringere ed aprire il portafogli :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto andrò a spendere?
MessaggioInviato: 23 marzo 2018, 14:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


A sto punto, apro le chiappe sulla Salaria così me la ripago XD

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani