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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calo potenza
MessaggioInviato: 26 gennaio 2018, 12:36 
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Salve a tutti, ogni tanto la mia macchina ha un calo di potenza repentino, tale da non poter effettuare un sorpasso su strada pianeggiante. Mi vedo costretto a rinunciare oppure dover passare dalla 5° alla 3° marcia. Capita una volta tanto, poi si riprende e va alla grande.

PS un pomeriggio all'avvio ho sentito uno strano rumore al motore, alzo il cofano e vedo uscire fumo bianco in corrispondenza della turbina. Cosa può essere? I due problemi sono collegati? Il fumo e il rumore capitato solo una volta. Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 12:35 
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Ti si accende qualche spia?
Controlla se tutti i tubi sono integri o se c'è qualche perdita


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 14:28 
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non è proprio bello, potrebbe essersi inchiodata la turbina proprio... non andarci in giro assolutamente, portala subito a controllare (sarebbe stato meglio farla vedere appena hai riscontrato il calo...)

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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 14:34 
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In ogni caso non dovrebbe accedenrsi una spia di avaria motore se si è inchiodata la turbina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2018, 17:34 
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mah, quando ho avuto problemi col turbo non avevo spie

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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2018, 22:17 
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.......dal 26 gennaio nessuna notizia!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 11 giugno 2018, 11:56 
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Ragazzi scusate se non ho risposto, sono l'autore di questo topic (oscarino77). Purtroppo ho avuto problemi con l'accesso ed ho dovuto effettuare una nuova registrazione. Vi aggiorno in merito al mio problema. Premetto che la macchina è alla soglia dei 200.000km detto questo, il calo di potenza nell'ultimo mese era diventato cronico, così sono andato dal meccanico, poichè andare in giro era diventato un problema (in salita dovevo inserire la seconda marcia). Al primo controllo con il computer non c'era nessun errore. Palette della turbina, ok (solo un pò di gioco ma è normale dopo tanto kilometraggio). Morale della favola: turbina de escludere, quindi il problema potrebbe essere relativo a: FAP otturato, EGR intasata, Iniettori da revisionare). Il mec ha provato anche a staccare il debimetro, io ero seduto accanto e mi è sembrato che la macchina reagiva meglio nelle prestazioni. Alla fine del colloquio, mi ha raccomandato per prima cosa di fare un controllo agli iniettori. L'indomani non convinto del debimetro, decido di staccarlo, percorrere circa venti Km e noto fin da subito che la macchina ritorna a pulsare come ai vecchi tempi. Allora nel pomeriggio decido di smontarlo, pulirlo con l'alcol e lasciarlo asciugare delicatamente e lentamente al sole. Dopo questo intervento lo rimonto, collego il tutto metto in moto e voilà! La macchina tira alla grande. Tutto questo circa 20 gg fa. Ora il problema si è ripresentato di nuovo a giorni alterni; ossia con il debimetro inserito, ci sono giorni che va normalmente e giorni che invece fa la lumaca. Quindi mi chiedo, se fosse il debimetro bruciato, non dovrebbe essere definitivamente rotto senza avere queste anomalie di potenza? Conviene sostituirlo? Sinceramente se il problema sono gli iniettori alla luce dei suoi gloriosi 13 anni e i 200.000km di attività, non vorrei spendere tanto. Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Oscar


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 7:44 
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Gli iniettori sono da escludere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 8:28 
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Grazie per la risposta e in quanto al debimetro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 9:30 
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In quanto al debimetro tu stesso hai fatto la prova constatando che l'auto va come deve qundi a meno di un difetto di spinotto e o cavo è il debimetro ad essere ballerino !!
Tuttavia è bene controllare tubi aria turbina circuito del vuoto e dosatore aria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 10:00 
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Clod : ma l'EGR Ti senti di escluderla , non ho capito se l'ha pulita o no .
io darei una bella pulita a tutto l'impianto alimentazione ( ricetta ) gentilmente offerta dai nostri amici :inc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 10:08 
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L'EGR sarebbe da controllare, ad oggi non ho mai eseguito nessun intervento in tal senso. Circuito del vuoto e dosatore aria cosa sarebbero? Scusatemi ma non sono molto ferrato. Quanto allo spinotto, non saprei che dire, sembra integro e ben saldo al debimetro. Sono confuso :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 10:22 
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L'ho dimenticata nella lista!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 14 giugno 2018, 9:30 
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EGR non crea problemi di potenza, ma è diventata lo spauracchio dei meccanici e il terrore degli utenti
il FAP potrebbe dare qualche problema, ma sempre segnalatao e codificato
gli iniettori non vanno un giorno si e l'altro no
il debimetro a 200mila Km andrebbe ACCURATAMENTE pulito o proprio sostituito
il circuito aria va scrupolosamente controllato (è 'na seccatura) non è da escludere qualche microscopica infiltrazione che falsa i comandi delle valvole aria e della turbina
da controllare il sensore pressione aria, la valvola ricopia e il meccanismo VGT, le valvole arie ad il miscelatore, principali imputati
subito dopo sensore pressione rail e regolatore rail, magari dopo aver pulito la pompa serbatoio o il pescante (se non presente la pompa)

fai sapere

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 14 giugno 2018, 11:05 
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Ciao Fabio, ti ringrazio tanto per la tua più che esauriente risposta. Se il sensore pressione aria è quello che vedi cerchiato in foto, io l'ho smontato e pulito, anche se non c'era a mio avviso uno sporco eccessivo. Proverò comunque a riferire al meccanico i tuoi consigli e riporterò eventuali risultati.

Grazie ancora

Oscar


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