Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 13:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 11:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Allora...ho comprato la macchina a maggio usata con 96 mila Km e adesso sono a 118 mila.
Dall'acquisto ho sempre avuto lo stesso problema:
basta che la macchina resta spenta almeno 10 minuti e quando vado ad accenderla tiene il minimo a fatica e poi si spegne per una o due volte per poi restare al minimo (traballante) ed è impossibile accelerare e partire per almeno 1 minuto e a volte anche 2, pena lo spegnimento nel momento che provo a dare gas.

Il primo lavoro che ho fatto è stato di smontare e pulire il corpo farfallato ed ho trovato la guarnizione di tenuta fissata male e una vite mancante. Tutto è sembrato risolto per un paio di settimane, ma poi il problema è ripreso pian piano.
Secondo tentativo di pulizia più a fondo con anche pulizia del sensore MAP , ma niente....una settimana e siamo li.

A questo punto dovendo fare il tagliando ho chiesto al meccanico di fiducia di darci una occhiata: ha detto che non gli viene indicato nessun errore e non ha idea di quale possa essere il motivo per questo difetto.

Destino vuole che ho un amico di vecchia data che è meccanico e carrozziere citroen per cui mi sono rivolvo a lui un paio di giorni fa e la sua risposta è stata:
"Le C4 , C3 I e C3 II noi in citroen le chiamamo AUTO ANTI RAPINA, perché tutte quelle che presentano questo problema in citroen non siamo mai riuscite a sistemarle...sostituzioni di tutto e di più per tornare dopo un certo tempo a riavere il problema...se un ladro volesse scappare accendendo la macchina e sgommando via se lo potrebbe scordare :D
Mi sa che ti devi rassegnare perché una soluzione non esiste"
.

Devo dire che non è che mi tranquillizzi molto sapere una cosa del genere, però visto che sono uno molto analitico e che per indole mi piace trovare le soluzioni vorrei sapere chi ha avuto esperienze analoghe e può supportarmi o consigliarmi per sfidare il "detto dei meccanici Citroen".

Come informazione aggiuntiva posso dirvi che secondo me non è solo un problema del minimo all'accensione ma deve essere un problema che persiste anche mentre vado perché rispetto a tutte le altre auto che ho avuto non sembra un 1400cc da 88 CV ma uno spompato 60 CV nel senso che non posso puntare ad accelerazioni per sorpassi "rapidi" perché l'auto sembra che si invasi e i giri salgono a fatica e comunque la risposta ad ogni variazione dell'acceleratore sembra un pò ritardata come se il primo istante invece che salire di giri facesse un piccolo buco.

L'auto è con impianto GPL Zavoli e tutti questi problemi sono evidenti a benzina, mentre a GPL sembra davvero molto più reattiva e sprintosa, ma appena passo a benzina sembra un'altra auto...o meglio un rottame :roll:

Che sia il sensore MAP che avevo provato anche a pulire a dare questi problemi? Che ci sia qualche altro sensore?
Se comunque avete un referente anche di un buon meccanico a Milano che la possa visionare e cercare di dare una soluzione lo posso tenere in considerazione per cercare di chiudere questo problema che ormai sembra davvero una caratteristica dell'auto in questione (naturalmente se non trovo una soluzione penso che non acquisterò mai più una citroen per non trovarmi un altro polmone....)
Posso solo dire che la seat ibiza da 64 CV che avevo prima in confronto era un missile....il chè è tutto dire! :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 11:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La mia idea è che sia poco reattiva la centralina ad elaborare i dati di iniezione viso che c'è una differenza fra benzina/gpl !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 11:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


E come si sistemerebbe una cosa del genere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 11:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


La mia 1.4 non ha mai avuto problemi nel partire ma mi fece scoprire quanto l'elettronica sia importante in queste auto.
A seconda di come si svegliava la mattina, poteva essere un polmone sfiatato come una belva feroce. Una di queste volte mi sgommò nel passaggio dalla 2a alla 3a

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 12:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Almeno averla a fasi alterne sarebeb un piccolo inizio (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 12:54 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


parlo da ignorante...ma seguo il ragionamento di clod e quindi opterei per una diagnosi del sistema gpl da parte di un installatore che ti possa dire se per quello che riguarda il passaggio da benzina a gpl l'impianto e la centralina fanno il loro dovere...perché dal tipo di problema che descrivi viene da pensare che l'auto venga o "affogata" o "assetata" di benzina quando non gira a gpl...ergo quando la benzina viene erogata ciò avviene in modo sbagliato e a volte ti va bene e poi migliora un poco...altre volte forse per il freddo o chissà quale altro motivo resta cosi piantata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 13:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il mio è ovviamente un ragionamento e forse intuizione perché il realtà ho avuto sempre diesel e quindi ho pensato che quasi spegni andando a gpl la centralina (o qualcos'altro) sia dettata per tale carburante quando poi riaccendi sta ancora dettata a gpl mentre alla partenza si va a benzina (magari forse anche vecchia) e quindi il ritardo ....è solo un ragionamento estemporaneo ma ripeto che è una cosa che conosco poco !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 13:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Quando si spegne il veicolo avviene la commutazione da GPL a benzina, difatti si nota che per alcuni secondi l'indicatore GPL rimane acceso e quindi anche la centralina per effettuare la commutazione e tornare a benzina che è il carburante usato alla riaccensione.
Comunque il problema è indipendente dal GPL perché ho provato a viaggiare solo a benzina con quindi mai l'entrata in funzione dell'impianto GPL e quindi nessuna commutazione da una centralina all'altra (come se avessi la macchina a sola benzina) e il problema dell'accensione e della poca prestazione è sempre presente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 14:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be alla luce di ciò il mio ragionamento è campato per aria......ergo se c'è un problema è risolvibile è il come che è il vero problema visto che neanche Citroen vi è riuscito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 14:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Comunque...la mia idea è che potrei provare a cambiare il sensore MAP.
Leggendo un pò di articoli sembra che sia il primo colpevole per problemi di scarsa ripresa, buchi, minimo irregolare ecc... quindi un pò tutto quello che compete a una corretta carburazione in quasi tutte le fasi del funzionamento (alti o bassi giri).
Il costo del componente non è molto elevato (tra 14 e 45 euro a seconda se originale o meno).
Magari stasera vedo se il mio amico ne ha uno buttato li da darmi :roll: altrimenti lo acquisto on line e provo a cambiarlo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 16:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il MAP .....si ma anche la sonda lambda può dare problemi similari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 10:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Perfetto grazie per il consiglio. :ya:
Ieri sera sono passato da un altro meccanico "amico" :D e mi ha detto che avendo 117 mila Km e 9 anni di vita converrebbe fare la distribuzione , intanto per evitare che spacco tutto perché nella sua esperienza ha sistemato almeno 10 c4 con distribuzione rotta a 90 mila (anzichè i 120 mila consigliati da citroen ;( ) e poi perché con tale lavoro viene rimesso anche tutto in fase e magari può essere collegato anche al sensore giri motore e sensore giri che per usura delle cinghie abbiano una leggera differenza nelle letture creando questa anomalia.

Fatta la distribuzione si vedrà come va e si fanno le altre valutazioni del caso :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 10:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ma il tuo motore non ha la catena?

@ centodue: inserisci nel tuo profilo l'anno della tua C4 così si inquadrano meglio le caratteristiche della tua auto :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 11:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Grazie, ho provveduto...ammetto che non se ho cinghia o catena ma penso che sia a catena.
Motore (su libretto) 1.400cc KFU.
Adesso ho scritto al mio amico in citroen per farmi fare un preventivo così ho anche tutti i codici per vedere il costo dei ricambi e vedere su che spesa mi aggiro :'
Anche perché dovrei fare anche la frizione e ne verrà fuori una bella spesa. Per fortuna che almeno i ricambi me li posso prendere per conto mio avendo un bel risparmio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 15:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


..a parte i problemi INTRINSECI del 1.4 (che non va messo a GPL) e la guarnizione di testa fasulla, questi problemi sono dati da MAF, sensore pressione, sensore giri, lambda.
con li GPL si accentua tutto grazie agli impiantisti che continuano a fissare la temperatura di commutazione benzina/GPL a 40° del refrigerante
comunque... la diagnosi indica vari problemi che raramente sono messi in relazione per risolvere le lamentele dell'utenza

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 11:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Scusa la domanda ignorante: perché il 1.4 non va messo a GPL? (B)

Comunque se leggi io ho segnalato problemi a benzina e poco (se non per niente) presenti a GPL...quindi tutto il contrario di quello che si ha normalmente.
A freddo (macchina anti rapina :haha: ) sono a benzina e quindi il problema è solo di qualcosa che genera questo crollo di giri se si prova a toccare appena appena l'acceleratore...
Il sensore MAP era una delle mie ipotesi....quello MAF non so neanche se c'è sulla mia auto (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 12:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Se poi la temperatura la vanno a prendere dalla sonda originale ( che continuano a creare problemi ) auguri . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 14:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ma ho appena detto che a GPL non ho problemi....oppure quei problemi "a freddo" e "a benzina" possono dipendere dal sensore temperatura? (B)

Comunque adesso rifaccio frizione e distribuzione e dopo questi lavori vediamo come va...teoricamente non dovrebbero impattare risolvendo il problema, ma non si sa mai....vedremo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 18:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


E' sicuramente da controllare . (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto antirapina - non si parte prima di 2 minuti
MessaggioInviato: 24 gennaio 2018, 17:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Allora...news in corso.
Poco prima del periodo natalizio ho fatto fare distribuzione e frizione ed ho percorso 3 mila Km dai quali posso dire che la situazione è molto migliorata ma non risolta.
L'effetto antirapina all'accensione rimane :D ma in modo MOLTOOOO più blando.
Diciamo che riesco a partire tranquillo senza dovere attendere per forza 1/2 minuti anche se si presentano 2 o 3 buchi vistosi che se presenti nel momento sbagliato (tipo se stai lasciando l'acceleratore in quel momento) fanno spegnere la macchina.
In caso contrario si sente il buco ma non si ha lo spegnimento. Quindi la situazione è davvero cambiata tantissimo perché anche se logicamente vado piano a freddo senza salire di giri o tirare le marce mi è permesso di partire senza grossi problemi e dopo quei 2 o 3 buchi la macchina funziona perfettamente senza esitazioni (prima dovevo attendere quei 2 minuti per avere qusta situazione).

Si è avuto anche un notevole miglioramento prestazionale a benzina e adesso non si sente quasi più per niente la differenza se si viaggia a benzina o a GPL (prima a benzina era un "polmone" :D ).

L'unica cosa che magari rimane (anche se più blanda) è una momentaneo calo di potenza prima di salire di giri quando vuoi sorpassare a benzina (quindi nel momento che dai gas in modo più deciso). Prima non mi sarei mai "arrischiato" ma adesso posso farlo senza problemi.

Tra circa 3 mila Km (quindi un mesetto) mi toccherà fare anche il tagliando per cui proverò a cambiare anche le candele e farò un bel tagliando anche al GPL con anche addittivo apposito.

Per fortuna che ho fatto la distribuzione perché la cinghia si stava spezzando e 3 denti erano già saltati (E) (ero a 122 mila Km e adesso sono a 125 mila).
Inoltre c'era la pompa dell'acqua ed anche un'altra guarnizione poco dietro che perdevano per cui il livello del liquido si abbassava, oltre ad una piccola perdita di olio (difatti anche quello si abbassava di 3 Kg ogni 15 mila Km per cui dovevo rabboccare, ancora non ho controllato il livello ma dovrebbe essere risolto).

Spesa per tutto il lavoro 400 euro :D (in citroen per manodopera , alcune guarnizioni e liquido refrigerante) più 230 € di materiali (per frizione e distribuzione più vari pezzi).
Mi ero fatto fare il preventivo completo del materiale occorrente e me lo sono acquistato nel Black Friday per un risparmio di quasi 650 euro :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani