Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 3:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 19:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Ciao, ecco che la mia c4 1.4 mi ha lasciato di nuovo a piedi.
Parcheggio l'auto ed era tutto ok. Due giorni dopo vado ad avviarla e non parte. Il motorino d'avviamento gira alla grande ma non accade nulla. La batteria è ok. Dopo un po' di tentativi (in cui l'avviamento del motorino era sempre vigoroso) va in modalità economica e quindi quadro spento ecc
Adesso io posso immaginare che sia la pompa e mi sono informato per i costi se fosse lei.
Risposta: 150 euro per togliere la modalità economica, poi diagnosi (saranno altri 50 euro), poi pompa (250/300 euro) e poi manodopera...siamo sui 600/650 euro. Io spero di aver beccato il ladro perché è una cifra fuori dal mondo (i 150 euro per togliere la modalità economica mi paiono ridicoli..non parliamo del costo del pezzo che sul web di ottima qualità si trova a 150 euro se non meno). Sinceramente già 300 euro totali mi sembrerebbero una rapina a mano armata.
Comunque se non fosse la pompa cos'altro potrei controllare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 20:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


150 euro per togliere la modalità economica??? :O
Sarebbe a dire 150 euro solo per collegare una batteria esterna? (E)
evito il commento che mi viene in mente ;( e ti dico che io mi rivolgerei a qualcun altro...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 20:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io verificherei lo stato di carica della batteria e poi proverei a fare un reset della bsi. Facendo così dovrebbe sparire la modalità economica e dovresti riuscire a far girare il motorino d'avviamento (usa la seconda chiave in dotazione all'auto).
Se il problema e' la pompa e riesci a togliere la modalità economica, accendi il quadro e contemporaneamente fai picchiare (senza esagerare :D ) con un martello di gomma il fondo del serbatoio carburante. Facendo così, se la pompa ad immersione e' bloccata potrebbe sbloccarsi. Ripeti più volte l'operarazione e poi prova a far partire l'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 20:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Eh infatti faro' cosi'. Grazie.
Comunque il motorino d'avviamento gira anche in modalità economica.
Per curiosità, ogni volta che si gira la chiave si deve sentire il ronzio della pompa? perché mi è sembrato che girasse una volta e poi spegnendo il quadro e riprovando non lo facesse piu'. Questo prima che andasse in modalità economica. Adesso niente ronzio della pompa (oltre a vetri e luci che non funzionano). però il motorino d'avviamento appunto gira..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 22:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quando si accende il quadro la pompa gira per qualche secondo e poi si ferma. Quando la vettura viene avviata la pompa riparte. Infatti se si appoggia l'orecchio sul sedile posteriore a motore acceso si percepisce il rumore della pompa.
Io proverei, usando anche la 2a chiave, a fare la procedura del "martello sul serbatoio" mentre qualcuno accende e spegne il quadro. Se riesci a far partire l'auto, la modalità economica scompare.
E' ovvio che se con questa procedura l'auto riparte, la pompa ad immersione andrà poi verificata e molto probabilmente sostituita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 6:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


La pompa ha un fusibile dedicato . :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 7:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Sei sicuro che c'è carburante indipendentemente da quanto segna l'indicatore ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 10:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Ci sono almeno 15 litri di carburante.
La volta precedente ce n'era poca e probabilmente la pompa pescava sporcizia e si era bloccata. Mettendo 2/3 litri è partita subito. Stavolta mi sa che è partita del tutto e anche fosse bloccata sicuramente la controllero' e sostituiro'.
Sperando di non spendere i 650 euro che mi han sparato. Sinceramente da quando ho questa citroen mi sono azzardato a portarla in officina autorizzata solo una volta quando mi lascio' a piedi la prima volta (sperando che il guasto fosse in garanzia..ovviamente non lo era per chi mi vendette l'auto..no comment) e anche quella volta mi spennarono alla grande senza tra l'altro fare nulla. 150 euro per togliere la modalità economica...preferisco uno che mi punta una pistola in testa e mi lascia nudo..è piu' onesto. Lasciamo stare và..con la scusa che rimani a piedi devono fotterti uno stipendio, anche per una cretinata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 11:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
La pompa ha un fusibile dedicato . :roll:


Controllati i fusibili..sono ok. Quello della pompa quale sarebbe di preciso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 11:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Quando si accende il quadro la pompa gira per qualche secondo e poi si ferma. Quando la vettura viene avviata la pompa riparte. Infatti se si appoggia l'orecchio sul sedile posteriore a motore acceso si percepisce il rumore della pompa.
Io proverei, usando anche la 2a chiave, a fare la procedura del "martello sul serbatoio" mentre qualcuno accende e spegne il quadro. Se riesci a far partire l'auto, la modalità economica scompare.
E' ovvio che se con questa procedura l'auto riparte, la pompa ad immersione andrà poi verificata e molto probabilmente sostituita.


si si so che la pompa parte appena giri la chiave e poi quando accendi l'auto ma volevo sapere se questa parte ogni volta che si gira la chiave anche se non si è avviata l'auto. Oppure carica una sola volta e se non avvi il motore non lo fa piu'?
Nelle moto parte ogni volta che si accende il quadro girando la chiave, qui non ci ho fatto caso..mi pare sia lo stesso. A me lo faceva solo una volta adesso che mi ha lasciato a piedi. Ovviamente prima di andare in modalità economica..ora non parte nemmeno la prima volta che giro la chiave.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 16:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


In tutte le macchine che ho avuto, il funzionamento della pompa e' come dici tu (parte ogni volta che giro la chiave).
Bisognerebbe provare a vedere se arriva tensione allo spinotto della pompa quando si gira la chiave.
Ultimamente, quando la sentivi girare era particolarmente rumorosa?
Potrebbe essere anche un problema al relè della pompa: viewtopic.php?f=75&t=20681
Se con i consigli che ti abbiamo dato non riesci a risolvere, temo tu abbia bisogno di un meccanico/elettrauto. Quantomeno per provare anche a fare una diagnosi elettronica per ricercare eventuali codici di errori registrati in centralina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 20:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Avevo visto quel topic e so che se è partito il relè bisogna cambiar tutto (che bravi son stati..un relè costerebbe niente). Di problemi che ho avuto anche in passato però pare sia la pompa. Era rumorosa quando presi l'auto 3 anni fa poi è diventata piu' silenziosa. Ultimamente non mi sembrava peggiorata ma magari non ci ho fatto caso.
La smonto e vedo come è messa e se funziona.
Teoricamente con una pompa funzionante la modalità economica sparirebbe automaticamente giusto? Senza bisogno di resettare la centralina ecc...la volta scorsa accadde cosi'..
Ho visto che sul web vendono diverse pompe per la mia c4..da quelle economiche (troppo) ad altre molto piu' care..
Questa andrebbe bene?
https://www.tuttiautopezzi.it/7182464-bosch-imp-alimentazione-carburante
Come mai della stessa marca questa costa di piu'? (B)
https://www.tuttiautopezzi.it/1168582-bosch-imp-alimentazione-carburante


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 7:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Silver c4 . Dovrebbe essere sotto al volante , c'è un relè .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 9:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Sapevo che il relè della pompa era nella centralina nel cofano dove c'è anche il fusibile della pompa..ed essendo saldato andava cambiato tutto il pezzo a meno di non trovare uno in gamba a fare taglia e cuci..o sbaglio? (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 5 ottobre 2017, 11:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Io me lo ricordavo o vicino ai fusibili sotto al volante o nel vano motore . (B)
Ma prima di smontare controlla se arriva benzina al motore .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 8 ottobre 2017, 21:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Nel caso il difetto fosse o la pompa o la bsm sostituendo il pezzo l'auto uscirebbe in automatico dalla modalità economica? Ho smontato la pompa e ne verifichero' la funzionalità (anche se sembra bella pulita e anche il serbatoio è messo bene)..se risultasse a posto tenderei a incriminare il relè che furbescamente è fuso alla bsm (cosi' un pezzo che vale 10 euro te ne fa spendere 350, ora non so se su ogni auto ormai sia cosi' ma sta porcata non mi va giu'). C'è un modo di verificare se il relè della pompa funziona o meno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 9 ottobre 2017, 9:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto l'auto quanti Km ha ???? Il fatto che non parta come se non arrivasse benzina non è che la colpa sia della pompa immersa....potrebbero essere benissimo altre cose !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 9 ottobre 2017, 11:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Esatto , prima controlla se arriva la benzina al motore .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 9 ottobre 2017, 17:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Se la pompa non gira come fa ad arrivar benzina al motore? Devo capire se è rotta la pompa oppure qualcosa a monte che non la fa partire. Ho messo in carica la batteria anche se mi pareva in ottimo stato. Leggendo qua e là pare che Citroen e Peugeot abbiano questa rogna..
Ps: l'auto ha 120'000 Km, acquistata usata con 116.000 Km tagliandati regolarmente.
E in questi pochi Km mi ha lasciato a piedi già tre volte. Non valesse nulla l'avrei già venduta. Mai più Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo..auto di nuovo ferma..non si avvia..
MessaggioInviato: 9 ottobre 2017, 19:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Permettimi.......per capire se la pompa funziona, non si smonta essa ma si stacca dove c'è il motore la tubazione di arrivo e accendendo il quadro già vedere se sgorga e se continua a sgorgare benzina al tentativo di accensione,(usare un recipiente) se ciò avviene si può ragionevolmente scagionare la pompa. Se hai un filtro benzina controllalo. Dopodiché si va avanti con le verifiche......candele e quindi bobine capricciose nonché sensore di fase o sensore albero motore o entrambe se ci sono tutte due su questo motore!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani