Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 5:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 18:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 13:32
Messaggi: 6
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.6HDi 110CV elegant
 
           Non connesso


Ho dato una letta a quasi tutti i post inerenti al problema riguardanti l'emissione continua di aria fredda sul lato guida del clima,ho verificato di persona il funzionamento levando il servo motore lato volante.
Ho notato che manualmente il meccanismo dove si collega il perno del servo oltre che è molto leggero nel suo movimento quindi non può secondo me rovinare da solo il perno del servo e neanche la parte dove si innesta,infatti ho provato il servo motore a vuoto e scopro che gira solo in un senso e si ferma dopo aver eseguito più giri del dovuto causando l'usura della trasmissione servo con ingranaggio innestato.
A motore acceso ho provato con clima azionato manuale ed auto a variare la temperatura ma il servo motore non interviene.
Mi domando e chiedo a voi testato il motorino del servo ed è ok può essere la causa il circuito integrato che gestisce il motorino del servo?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 22:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


oggi dopo la tentata sostituzione motorino lato guida clima ,,,,il meccanico mi viene per dare spiegazioni che il problema è la leva bianca dove innesta il motorino che con il tempo si è spezzato l'innesto del servo e che il ricambio non è in catalogo ricambi e bisogna ordinare tutto il box clima ,,,,,,leggo in post precedenti che si possono ordinare leveraggi e ingranaggi............non penso sia stata una tentata vendita di un pezzo di oltre 500 euro di valore Perché mi ha rimandato dicendomi di trovarlo usato in qualche autodemolitore che il prezzo del nuovo non vale la spesa !!!!!!
chiedo aiuto a voi del forum se siete in possesso dei codici di ricambio se veramente esistono pure cercando di adattare qualcosa di peugeot !!!!
leva servomotore teperatura clima bizona lato guida sx
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 6:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Per i codici ricambi è molto semplice vai su http://service.citroen.com/do/changerParametres metti il telaio della tua auto ed hai codici e prezzi

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 19:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 13:32
Messaggi: 6
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.6HDi 110CV elegant
 
           Non connesso


frinco79 ha scritto:
oggi dopo la tentata sostituzione motorino lato guida clima ,,,,il meccanico mi viene per dare spiegazioni che il problema è la leva bianca dove innesta il motorino che con il tempo si è spezzato l'innesto del servo e che il ricambio non è in catalogo ricambi e bisogna ordinare tutto il box clima ,,,,,,leggo in post precedenti che si possono ordinare leveraggi e ingranaggi............non penso sia stata una tentata vendita di un pezzo di oltre 500 euro di valore perché mi ha rimandato dicendomi di trovarlo usato in qualche autodemolitore che il prezzo del nuovo non vale la spesa !!!!!!
chiedo aiuto a voi del forum se siete in possesso dei codici di ricambio se veramente esistono pure cercando di adattare qualcosa di peugeot !!!!
leva servomotore teperatura clima bizona lato guida sx
grazie


Scusa ma la causa è uguale provocando un maggior danno nel tuo caso, quindi si può confermare che la causa e il servo motore che gira in modo anomalo? Alla fine corrisponde lo stesso difetto è ovvio area diretta dall'esterno sul lato guida.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 20:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


http://service.citroen.com/do/changerParametres
per iscriversi bisogna possedere una societa da privato non lo consente.........come il solito tutto piu complicato del normale !!!!!!

comunque oggi provando dopo il collegamento al morsetto di connessione del servomotore nuovo lato sinistra ( guida) nonostante provo ad aumentare la temperatura aria dai 14 fino a 28 gradi il motorino non esegue nessuno dei settaggi non gira come pensavo a vuoto ?????
credevo che effettuando l'aumento della temperatura girasse come normalmente farebbe da montato !!!!!! sapete qualche cosa in piu a riguardo ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 22:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 13:32
Messaggi: 6
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.6HDi 110CV elegant
 
           Non connesso


a vuoto cosa intendi senza innestato alla trasmissione?
il primo giro il motore passo passo lo fà quando giri la chiave del quadro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 16:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


IL RICAMBIO KIT RIPARAZIONE 1607044080 è PER IL PROBLEMA DEI FLUSSI E REGOLAZIONE ARIA LATO PASSEGGERO !!!!! HO LETTO POST CHE DICEVONO CHE PUO ESSERE MONTATO PURE DALLA PARTE SINISTRA MA VEDENDO BENE LA FORMA E TIPO DI RICAMBIO NON CREDO ...
PER IL PROBLEMA NELLA PARTE SINISTRA LATO GUIDA SAPETE DIRMI SE ESISTE UN KIT DI RIPARAZIONE E IL SUO CODICE PER ORDINARLO Perché IN CONCESS DICONO SOLO BOX NUOVO !!!!! 500 EURO SONO MEGLIO DI 30/40 A MODO LORO !!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 16:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


a vuoto intendo senza innestarlo nella sua sede a motorino colleggato ma retto a mano per vedere se effettua movimenti a regolare la temperatura


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 17:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il kit riparazione non viene venduto da Citroen ma, stranamente, è venduto in Peugeot che monta la stessa componentistica Citroen (fanno parte dello stesso gruppo PSA), prova a vedere presso un centro ricambi Peugeot.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 20:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Sto proprio ora piazzando il kit di riparazione sul lato guida. Il pignone sull'airbox ha qualche dente mancante, comunque se è rotto il meccanismo del flap dentro l'airbox, uno se ne accorge, basta smontare il motorino poi girando il pignone (sull'airbox) in senso antiorario (freddo) od orario (caldo) fino a fine corsa, si sente il flap che sbatte, se fosse rotto immagino che il pignone girerebbe a vuoto o qualcosa di siimle. Comunque facendo partire il motorino smontato, l'ingranaggio sembra muoversi solo quando giro la manopola della temperatura su massimo caldo o massimo freddo... forse è perché l'ho fatto con l'aria condizionata disattivata, o forse il motorino è mezzo rotto.

La più "bella sorpresa" è stato trovare un bel rigagnolo di liquido del radiatore che colava dalla giunzione delle tubature del riscaldamento (che avevo riparato alla "carlona" tempo addietro).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 22:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Ho appena finito di rimontare il tutto, per fortuna problema risolto, il motorino si muove come deve (anche senza essere montato). Il lavoro è un po' complicato per via della posizione stessa del motorino, nascosto dietro la console ed in mezzo a mille cavi, in particolare una delle viti torx l'ho dovuta smontare senza cacciavite, ma con una chiave a L torx di piccola taglia (sarà stata lunga 4 o 5cm).

Ecco qualche foto:
Motorino con lo zoccolo installato (l'ingranaggio viene via facendo delicatamente forza con un cacciavite a taglio)
ImmagineImmagineImmagine
Quello che ho dovuto smontare per accedere al motorino:
Immagine
Il kit pignone installato sul pignone con i denti rovinati ed il motorino finalmente in posizione:
ImmagineImmagine

In allegato le istruzioni Citroen in inglese su come montare il kit. Ricordo che il codice del kit è 1607044080. Io l'ho preso in Peugeot (17 euro) perché in Citroen si sono rifiutati di vendermelo dicendo che non esisteva (hanno tentato invece di vendermi tutto il sistema del riscadalmento completo per un migliaio di euro).

Saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 22:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


alla mia vettura si è rotto il pezzo di plastica bianco dove incastra il pignone servomotorino lato guida ,,,,,,,,,,si è spezzato il cilindro esagonale interno dove viene innestato il motorino,e dietro questo pezzo con una mezza luna dentata fa presa sulla leva che fa girare la regolazione della temperatura alla base mentre tramite leveraggio viene collegata pure in alto ma non so che funzione abbia
comunque sul pezzo rotto ho trovato questo codice

5E2222400 pezzo rotto incastro esagonale per perno motorino
5E2222700 leva lunga circa 20 cm
5E2222260 INGRANAGETTO perno flap temperatura box aria


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 23:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Nel kit che ho menzionato prima sono presenti solo i pignoni (+ zoccoli e viti allungate) per riparare il malfunzionamento della temperatura (solo aria calda o solo fredda) sia lato guida che passeggero. Inoltre è presente l'ingranaggio bianco con foro esagonale che serve a regolare il direzionamento dei flussi d'aria (parabrezza, piedi, fronte, ingranaggio che è presente solo sul lato passeggero). Se si è rotto qualcos'altro che non è presente nel kit di riparazione penso dovrai improvvisare ed usare qualcosa di creato artigianalmente o cercare di riparare quello che hai.

Il kit è questo:
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 8 gennaio 2015, 7:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


devo farci due foto .................alla mia c4 grand Picasso in meccanismo è ben diverso è composto da una leva lunga 15/20 cm e alla estremita sinistra cè questo ingranaggio con dietro il foro esagonale e poi alla parte opposta della leva si trova un altro piccolo pezzo e va incastrato verso l'alto del box


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 8 gennaio 2015, 11:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


ecco le foto del pezzo rotto la leva e la mezza luna con dietro i denti ......
questa mattina parlando con un meccanico peugeot mi stava dicendo che la modifica sopra elencata non è per la versione della mia c4 grand Picasso del 2010 Perché il box areazione che monta è la versione modificata che viene montata dal secondo semestre del 2009 e non soffrirebbe del problema ingranaggi ma piu gravemente la rottura della boccala esagonale che non viene commercializzata singolarmente....
bella fregatura !!!!
sperando in un richiamo ufficiale della casa madre o almeno la commercializzazione separata della leva in futuro :cry:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 8 gennaio 2015, 11:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


altre foto della leva completa :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 8 gennaio 2015, 13:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Ah ora ho capito perché i conti non tornavano!!! Io non conosco l'ingranaggio della Picasso, però ti posso dire che io prima di comprare il kit di riparazione, avevo riparato l'esagono del mio ingranaggio bianco con lo stucco metallico per carrozziere. All'inizio al mio esagono si erano consumati gli angoli interni, poi a forza di metterci colla si era proprio spaccato. Se il tuo problema è solo l'esagono rotto lo puoi benissimo riparare con questo stucco. Io avevo fatto così: avevo ripiazzato tutti gli ingranaggi sull'airbox (a parte il motorino). Avevo preparato lo stucco metallico con catalizzatore e riempito l'esagono (devi fare veloce perché lo stucco solidifica molto velocemente), avevo piazzato una fascetta auotistringente intorno alla boccola dell'esagono (perché anche a me alla fine si era rotta proprio la plastica), dopodiché avevo montato il motorino e lasciato riposare il tutto per mezza giornata senza accendere mai il riscaldamento. Questa riparazione ha retto benissimo per qualche giorno finché alla fine ho deciso di comprare il kit e sostituire direttamente il pezzo. Quando ho smontato il pezzo riparato artigianalmente, ho fatto molta fatica (quasi rompendo il perno che si trova sul motorino) perché lo stucco metallico aveva fatto egregiamente il proprio lavoro, quindi attenzione, una volta che unisci l'esagono con lo stucco ed il motorino c'è il rischio che non riesci + a separarli (col rischio di dover ricomprare il motorino).

Questo è il topic dove avevo discusso la questione:
viewtopic.php?f=75&t=14559


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 16:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 13:32
Messaggi: 6
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.6HDi 110CV elegant
 
           Non connesso


il mio servo motore è diverso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 14:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2012, 12:36
Messaggi: 19
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ciao Frinco79, volevo chiederti se e come avevi risolto il tuo problema. A me sta capitando sul lato passeggero ma non sempre. Ovviamente quando dobbiamo fare tanti Km dal lato passeggero esce aria bollente. :furia: Anche io ho una Grand Pica del 2008. Grazie in anticipo :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema noto del Climatizzatore
MessaggioInviato: 4 giugno 2015, 11:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


frinco79 ha scritto:
ecco le foto del pezzo rotto la leva e la mezza luna con dietro i denti ......
questa mattina parlando con un meccanico peugeot mi stava dicendo che la modifica sopra elencata non è per la versione della mia C4 grand Picasso del 2010 perché il box areazione che monta è la versione modificata che viene montata dal secondo semestre del 2009 e non soffrirebbe del problema ingranaggi ma piu gravemente la rottura della boccala esagonale che non viene commercializzata singolarmente....
bella fregatura !!!!
sperando in un richiamo ufficiale della casa madre o almeno la commercializzazione separata della leva in futuro :cry:

Si si aspetta : :cry: :cry: :cry:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani