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 Oggetto del messaggio: Frizione e volano
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 22:08 
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Ciao a tutti!
E' un pò che non mi faccio sentire...
Sono soddisfatto del mio acquisto, ma un rumorino mi perseguita.
Mi ha detto il citromeccanico che trattasi di frizione, o di volano+frizione...
Voi quando l'avete cambiata? La mia ha 97.000 Km.
Mi dite anche di che ordine di spesa staimo parlando?
Non strappa ma fa un rumore, gracchia un pò. Lo fa solo a bassi regimi.
Aspetto come al solito utili consigli.
Grazie in anticipo :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 7:04 
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Salve.
Mi farebbe molto piacere avere notizie in merito,in quanto anch'io con il CMP-6 della mia berlina,ho incominciato ad avere problemi dai 20000 Km con strani saltellamenti,specialmente in retro,ora non li fa più,pero a volte ,specialmente nel traffico cittadino,nel riprendere leggermente con l'accelleratore,la frizione strappa,inoltre ora se sono carico oppure riprendo con decisione,specialmente in terza,la frizio inizia a pattinare fino a quando non mollo l'accelleratore.
Preciso che attualmente ho circa 80000 chilometri,che ho rimappato in modo da ridurre ulteriormente i consumi ,blocco dell'EGR,e uso tranquillo con qualche sgoppata senza mai tirare i rapporti inferiori,non ho mai fatto alcun aggiornamento al cambio.
Dalle mie osservazioni,ne deduco che :
1)La frizione è evidentemente sottodimensionata,alla luce anche dell'incremento della coppia e potenza per via della rimappatura.
2)Che sempre a mio parere,il rilascio dello spingidisco,avviene in modo troppo lento e quindi innesca il pattinamento .
3) è mia intenzione riuscire ad individuare un gruppo frizione di prestazioni più elevate,magari di derivazione anche altra auto,in alternativa ...ultima,fare rinforzare lo spingidisco originale.
Però visto che bisognerà smontare mezza macchina,sarebbe utile all'uomo avere notizie anche circa il volano.
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 10:05 
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la frizione è dimensionata GIUSTO GIUSTO per i 110CV, quando rimappi, oltre a diventare un fuorilegge, scrivi la fine della tua frizione.

nei rapporti inferiori c'è un limitatore di coppia che serve per salvaguardare frizione cambio e giunti di trasmissione

probabilmente non hai mai fatto registrazioni e/o aggiornamenti del cambio

quando dovrai cambiare i pezzi, chiedi Sachs al posto di Valeo, oppure cerca qualcosa di rinforzato (kit complessivo frizione)

buon divertimento
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 10:36 
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Beh che era dimensionata giusta giusta l'avevo capito,e non è tanto normale,su alcune golf 1.9 da 105 Hp si arriva tranquillamente ad oltre 140 Hp e anche più prima che la frizione dia segni di cedimento,di esempi cosi ne potrei fare una catasta.
Evidentemente la pena del nostro motorello è che non esiste una versione più vigorosa e che quindi il kit frizione è unico e solitario.
Inoltre a quanto ho capito anche senza mappa non è che sia una campionessa di durata....
Per la Sachs sono al corrente,è per il rinforzato che oltre il citato Fiorentini non ho trovato alternative.
Comunque oggi ho saputo che il kit per CMP-6 è uguale a quello della versione manuale,ora vedo se avendone uno tra le mani,riesco a trovare uno spingidisco compatibile,magari di tutt'altra vettura.....e non sarebbe la prima volta.
Mi preme avere il tutto già pronto ,prima di mettermi in ferie e smontare tutto l'ambaradam,e per chiudere il cerchio,mi mancano notizie circa il famigerato volano bimassa,io onestamente non noto niente di anormale,ossia rumori strani e vibrazioni anomale,ma le mie uniche esperienze uditive a riguardo risalgono alla prima versione ford focus,grande divoratrice di volani motorini di avviamento e batterie,ma li il fracasso si sentiva già all'avviamento.
Risolto ciò faremo anche il benedetto aggiornamento della centralina del cambio,ora come ora mi sembra inutile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 15:50 
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c4226 ha scritto:
Evidentemente la pena del nostro motorello è che non esiste una versione più vigorosa e che quindi il kit frizione è unico e solitario.
.



c'è il 2.0 HDi più vigoroso, ma da quanto ho capito ha una frizione diversa ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 16:19 
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(E)
c4226 ha scritto:
Salve.
Mi farebbe molto piacere avere notizie in merito,in quanto anch'io con il CMP-6 della mia berlina,ho incominciato ad avere problemi dai 20000 Km con strani saltellamenti,specialmente in retro,ora non li fa più,pero a volte ,specialmente nel traffico cittadino,nel riprendere leggermente con l'accelleratore,la frizione strappa,inoltre ora se sono carico oppure riprendo con decisione,specialmente in terza,la frizio inizia a pattinare fino a quando non mollo l'accelleratore.
Preciso che attualmente ho circa 80000 chilometri,che ho rimappato in modo da ridurre ulteriormente i consumi ,blocco dell'EGR,e uso tranquillo con qualche sgoppata senza mai tirare i rapporti inferiori,non ho mai fatto alcun aggiornamento al cambio.
Dalle mie osservazioni,ne deduco che :
1)La frizione è evidentemente sottodimensionata,alla luce anche dell'incremento della coppia e potenza per via della rimappatura.
2)Che sempre a mio parere,il rilascio dello spingidisco,avviene in modo troppo lento e quindi innesca il pattinamento .
3) è mia intenzione riuscire ad individuare un gruppo frizione di prestazioni più elevate,magari di derivazione anche altra auto,in alternativa ...ultima,fare rinforzare lo spingidisco originale.
Però visto che bisognerà smontare mezza macchina,sarebbe utile all'uomo avere notizie anche circa il volano.
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 18:50 
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Scusate, ma a me non ha risposto nessuno. La mia ha il cambio manuale 5 marce. Se non prendo una cantonata, quella degli altri topic è una frizione di un cambio automatico o sequenziale, chiedo venia per l'ignoranza in merito :'


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 19:26 
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Ciao santos,se ti può consolare,il kit frizione del manuale 5 m ,è uguale a quello della versine con robotizzato (CMP-6).
...Oggi pomeriggio ho setacciato l'inverosimile come ricambisti.....l'unica strada percorribile attualmente,almeno per mè,è racimolare un vecchio kit defunto e con questo tra le mani vedere cosa trovo di compatibile o quanto meno modificabile .


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 19:42 
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Grazie, questo non lo sapevo. La mia per fortuna non strappa, sento solo questo "gracchiare" che mi da un pò fastidio. Sento leggermente strappare solo in salita quando sposto a marcia indietro.
Io ho dato un'occhiata sui pezzi di ricambio su internet e mi pare ci sia una spesa intorno a 700/800€ più il lavoro :(
Ma non durano più quanto una volta le frizioni... :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 19:49 
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andrea74 ha scritto:
c4226 ha scritto:
Evidentemente la pena del nostro motorello è che non esiste una versione più vigorosa e che quindi il kit frizione è unico e solitario.
.



c'è il 2.0 HDi più vigoroso, ma da quanto ho capito ha una frizione diversa ;)



...con il CMP la frizione è la stessa.......hanno tagliato la coppia......del 2.0....

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 20:06 
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gialdo76 ha scritto:

...con il CMP la frizione è la stessa.......hanno tagliato la coppia......del 2.0....



allora probabilmente è solo il manuale che ha diversa frizione tra l'altro monomassa... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 20:20 
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io l'ho cambiata a 170 mila per rottura dello spingidisco, la frizzione prima del momento andava benissimo.
Causa la rottura ho dovuto cambiare anche il volano....

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 20:28 
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Scusa Metz, ma questo "gracchiare" in marcia centra qualcosa con il volano o dipende da qualche altra cosa? Io non ci sto capendo più niente....


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 20:41 
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io non so cosa intendi con gracchiare, la mia non gracchiava, faceva uno strano rumore solo quando ho rotto lo spingidisco, prima mai fatto nulla
La mia aveva dei sussulti in partenza, ma era il problema del volano bimassa che non avevo mai sostituito...

Falla vedere a un meccanico se sei preoccupato sinceramente non so dirti se non sento, per quanto mi riguarda potrebbe essere anche il cuscinetto dello spingidisco che stà andando....

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 20:45 
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le firzioni sono dimensionate INTENZIONALMENTE per non dare problemi con la potenza/coppia nominale. a giudicare da quello che succede, c'è un margine del 5-8% non oltre sulla _coppia_ trasmissibile.
il CMP ed il manuale sono lo stesso cambio e la stessa frizione, c'è IN PIU' la parte assistenza

che il Golf 105CV possa arrivare a 140CV non ci credo assolutamente (è un PC, non un CR...)

Fabio/che ha rottamato la BX un po' dopata con la frizione originale a 386mila Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 20:52 
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@Metz
Scusami, ma naturalmente è difficile da spiegare... Sento qualcosa che "gratta" e che poi dopo pochi secondi finisce. E' qualcosa di sicuro che gira, non ho capito però ancora cos'è. Io credo sia legato alla frizione. Non lo fa, o non lo sento, se vado tirando un pò le marce.
Ha 97.000 Km, non vorrei affrontare una spesa non necessaria. Il meccanico mi diceva, se sostituiamo il volano, sostituiamo anche la frizione. Credo sia corretto, ma non vorrei farlo se non è necessario...


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 10:07 
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Santos,il rumore che tu senti,potrebbe essere sia il cuscinetto reggispinta che và ad azionare lo spingidisco,tipica rogna di quelli che viaggiano con il piede appoggiato sul pedale relativo....e delle signore,come anche il volano,visto che parli di strappi in retro,una cosa è sicura,sia per l'una che per l'altra devi smontare e che la fortuna ti aiuti.
Per il dimensionamento ho i miei dubbi su quest'auto,è vero che oggi con la scuola giapponese,tutto è dimensionato al millesimo,anzi calcolato a quanto deve morire,ma considerando l'ecatombe ..anche su Peugeot....io penso che abbiano preso una cantonata tipo il 1.4 della AX TRD....
Comunque circa i 140 hp Golf,posterò il grafico del banco prova ,e anticipo che la mia,al suddetto banco e a 13000 chilometri indicava 115,7 Hp ORIGINALE......


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 11:29 
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c4226 ha scritto:
....io penso che abbiano preso una cantonata tipo il 1.4 della AX TRD.....


....con cui ho fatto 160.000 Km in 2 anni e mezzo e l'ho rivenduta ancora con la frizione originale.... :u:

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 16:12 
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Comunque io ho chiesto al meccanico dove mi rivolgo ultimamente (Peugeot) e la spesa mi ha detto si aggira per frizione e volano sui 650 euro massimo, la mia ha fatto 140000 Km ad oggi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 19:16 
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Grazie a tutti per le risposte esaurienti. Per ora lascio tutto per com'è, fra un mesetto devo fare il tagliando. Appena noto strappi o altro, seguirò i vostri consigli. Una curiosità: ho letto sul forum del volano monomassa, a quanto pare più robusto e bimassa. Io neanche so la mia quale monta, credo quest'ultimo. Quale mi consigliate in caso di sostituzione?


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