Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi elevati
MessaggioInviato: 9 febbraio 2022, 11:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2022, 11:29
Messaggi: 2
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C4 1.6 109CV (2007)
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, ho acquistato da poco una c4 1.6 benzina del 2007 usata con 170k Km tenuta benissimo, ho un paio di lavoretti da farci ma sto notando che consuma parecchio di più dei 7l/100km indicati, siamo quasi sui 10.
È euro 4 quindi dovrebbe avere il GPF, potrebbe essere lui la causa dei consumi sballati?
Volevo chiedervi cosa dovrei guardare/far controllare per sistemare un po' la situazione se fosse capitato pure a voi
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 9 febbraio 2022, 11:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Kubilai66.
Per poter fare una valutazione dovresti dirci che tipo di percorsi fai, perché tra autostrada a 100 o a 140, città tutta in prima e seconda o strade provinciali scorrevoli cambia parecchio.
E poi cambia a seconda delle prestazioni o della velocità tenuta :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 9 febbraio 2022, 19:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2022, 11:29
Messaggi: 2
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C4 1.6 109CV (2007)
 
           Non connesso


Principalmente strade provinciali super scorrevoli, sempre in quinta sui 70/100, ho il piede pesantuccio ma passando da una punto 40cv vorrei anche godermela un po' haha
Ok macchina pesante e 109cv, freddo ecc, però mi sembrano comunque un po' eccessivi i consumi.
Tra l'altro volevo chiedere, l'indicatore che mi segna quanti Km mi restano, quanto è attendibile? Ogni tanto sale e scende un po' a caso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 9 febbraio 2022, 19:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Lascio il giudizio sui consumi ha chi ha la tua stessa auto, ma secondo me sono abbastanza normali per un benzina.

L'indicatore dell'autonomia residua, sale o scende perché fa la media relativamente istantanea in base alle condizioni del traffico e quindi del consumo in quel momento, per cui se dopo un tratto di coda e semafori metti la quarta, l'autonomia cresce perché il computer di bordo pensa che da lì in poi la strada che percorrerai sarà tutta di quel tipo. Poi se ricominciano le code o schiacci forte, adegua subito nuovamente riducendo l'autonomia.
Sulla mia C3Picasso è molto attendibile, ma bisogna conoscere la forma del serbatoio per non restare a secco, perché nella mia ad esempio, al di sotto dei 70 Km di autonomia, la percorrenza residua precipita velocemente e se si fanno tratti di autostrada dove i rifornimenti sono rari bisogna tenerne conto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 10 febbraio 2022, 12:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13182
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


La rivista Quattroruote sottopose a test di consumo la Citroën C3 I, dotata del medesimo motore 1.6 16 valvole.
Questi sono i consumi rilevati:

• Statale: 16 Km/l
• Autostrada: 11 Km/l
• Città: 11,8 Km/l


L'indicatore sembra dare un consumo medio ragionevole (7 l/100 Km).
Prova a fare una verifica dei consumi con il metodo "pieno-pieno" (fai il pieno, percorri almeno 300 Km e poi rifai il pieno. Dividi i Km percorsi per i litri immessi nel serbatoio per ripristinare il pieno).
Con un piede pesante, il 1.6 16 valvole può tranquillamente fare anche meno di 10 Km/l.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 27 febbraio 2022, 9:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Io ho il 1.4 e consuma sui 14-14,5 al litro se guidato con decenza. Fa i 12,5-13 se guidi da animale (per quello che permette), in quanto non è che puoi tirargli il collo data la bassa cilindrata.
I consumi sono sempre rimasti su questo livello fin da quando era nuova, ovvero 320mila Km fa.

Ti rispondo perché se vuoi misurare perfettamente i consumi puoi fare nel seguente modo:

premesso che il CDB si stara negli anni e adesso è ottimista del 10% nel mio caso, basta che ti compri un OBD wifi wireless su amazon (9 euro) e ti abboni al software OBDscanner (4 euro una tantum). Nel software c'è una stima dei consumi sulla base di vari parametri presi dalla centralina (valvola a farfalla, carico motore, etc.). La stima fatta da quel software è precisa quasi al 100% (nel mio caso).


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani