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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 4 ottobre 2015, 14:58 
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Perché secondo me gli schemi riportati sono quelli del 1.6 110 cv e non quelli del 90 cv (che poi è quello dell'OP)

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 4 ottobre 2015, 15:28 
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90 e 110 non sono uguali ?

Io pensavo ci fossero differenze solo a livello di mappature o cose del genere...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 4 ottobre 2015, 18:44 
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No non sono uguali nel senso che le disposizioni di tubi tubicini condotti possono essere diversi e quindi anche la posizione di alcuni particolari !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 4 ottobre 2015, 19:20 
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Grazie per l'informazione clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 5 ottobre 2015, 14:04 
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Magari se qualcuno con il 1.6 90cv che ha effettuato l'intervento potesse confermare, sarebbe meglio, così da avere la certezza per tutti coloro che vogliono provare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 23 dicembre 2015, 10:13 
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Quale liquido è adatto per fare il cambio su questo motore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 10:49 
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Gente, alla fine approfittando del fatto che domani faccio la distribuzione, ho comprato anche il nuovo antigelo (documentandomi ho letto che ha bisogno di un antigelo totalmente organico per motori in alluminio, e ho preso l'arexons rosso).

Ora ho capito cosa intendevate per lo sfiato vicino al motore:

Immagine

Questa è una foto presa da youtube; nella mia auto ho cercato, ma proprio non riesco a trovarlo in quella posizione. Oggi pomeriggio passo dal meccanico e mi farò dire da lui.

L'altro sarà dietro la batteria più o meno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 15 ottobre 2017, 22:17 
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FranArt ha scritto:
Immagine Immagine

Sono questi? Ho provato a "stappare" ed effettivamente esce il liquido, ormai sporco e puzzolente, ma vorrei qualche conferma da chi ha il mio stesso motore per non fare danni...


Salve a tutti, sono appena iscritto al forum, ho una c4 1.6 HDi 109 cv del 2005.
Ho sostituito la cinghia di distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi.
Ho riempito il circuito di raffreddamento, con lo stesso scaricato, ma anche facendo girare il motore per diversi minuti non ho potuto rimettere la stessa quantità di refrigerante scaricato, il livello in vaschetta si è stabilizzato ma mi è avanzato più di mezzo litro.
Ho cercato dappertutti i due tappi di sfiato, ma non li trovo proprio.
Ho la stessa situazione che si vede nelle due foto di FranArt, al posto del tappo esce il tubo che va alla vaschetta.
Non ci sono nemmeno i due tappi nelle posizioni rappresentate nelle foto dei disegni del manuale.
Chiedo cortesemente a FranArt come ha risolto, o a chi può darmi una dritta.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 18:17 
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Puoi far spurgare comunque da li, o da dietro nei pressi del servofreno, c'è un' altra valvolina di spurgo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 8:17 
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Segui ad occhio tutte le tubazioni del circuito di raffreddamento......i punti più alti e la scatola dell'acqua.....troverai o i tappini tipo quelle delle gomme o degli innesti .....


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 30 ottobre 2017, 0:10 
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Scusate il ritardo, ho potuto riprendere il lavoro solo ieri.
Ringrazio dei due consigli, effettivamente la valvolina si trova su uno dei due tubi che portano al radiatore del riscaldamento abitacolo, poco prima di passare la parete divisoria appunto con l'abitacolo.
Per raggiungerla, bisogna rimuovere il tubo in plastica rigido che si trova a fianco della batteria.
Grazie nuovamente
Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 20:54 
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A me mi si e rotto tappo svuotamento radiatore che sta sotto non perde acqua ma non so come scaricare acqua


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 21:41 
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Se il tappo si è rotto non ti resta che staccare il manicotto inferiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 29 novembre 2017, 22:26 
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Ehi ciao. Buona ser. E che la mia non e un c4 ma una xantiuccia ahahah.
E manicotto sotto e ha attacco verso alto come una salitina percio non esce tutto.
Quello sopra che va sulla flangia (valvola termostatic..)sta sopra


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 14 aprile 2018, 17:26 
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com'è finita? Anche io voglio cambiarlo.. avete altro da poter suggerire?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 20 novembre 2021, 21:53 
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Salve ragazzi, conoscete la procedura esatta per sostituire il liquido del radiatore della citroen c3 III 1.6 Bluehdi del 2018? Ho trovato 2 tappi di spurgo, uno si trova nel vano motore subito sotto il tergicristallo lato guida e l'altro sulla valvola termostatica li ho Riconosciuti in quanto simili ai tappi della camera d'aria.. Sono solo questi 2? Come devo procedere? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 20 novembre 2021, 22:16 
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Prima ovviamente si svuota :D poi tolti i due tappi che hai trovato riempi e, appena e mentre, vedi uscire il liquido dai due fori..... rimetti i due tappini.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 20 novembre 2021, 22:24 
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Grazie @clod, quindi mi confermi che ci sono solo quei 2 tappini? Riempo e appena esce l'acqua dai due "tappini" li rimetto, finisco di riempire la vaschetta e sono apposto senza bolle d'aria nel circuito giusto? Per svuotare stacco il manicotto in basso a destra del radiatore e successivamente tolgo i due famosi tappini


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MessaggioInviato: 20 novembre 2021, 22:25 
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Nella mia vecchia CX procedevo in questo modo:
Si collegano ai fori di spurgo due tubi flessibili trasparenti e sufficientemente lunghi, si attaccavano in qualche modo al cofano motore (praticamente penzolano dal cofano) si aprivano gli spurghi e si riempiva il serbatoio dell'acqua fino al livello stabilito, per il principio dei vasi comunicanti il liquido nei tubi raggiunge il livello del liquido nel serbatoio e contemporaneamente viene espulsa l'aria.

Si serrano le viti di spurgo e si mette in moto, aspetta fino a quando si accende la ventola di raffreddamento e il giorno dopo (o dopo qualche ora) a motore ben freddo si ricontrolla il livello del serbatoio.


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MessaggioInviato: 20 novembre 2021, 22:27 
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Si giusto GTCitr3 !!!!


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