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 Oggetto del messaggio: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 16 aprile 2011, 13:43 
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Ciao a tutti, come un pò tutti sappiamo che le prime versioni del HDi 110 cv era solo 5 marce, poi dopo le ultime versione sono state fornite con cambio a 6 marce.
Ora il mio quesito è, la motorizzazione a 6 marce ha un rapporto finale più lungo del 5 marce oppure il rapporto finale è lò stesso ma con rapporti più corti?
Per intenderci, la mia di 5° a 2000 giri stò a 93/95 Km orari.......a tutti i possesori di HDi 110 cv 6 marce, voi di sesta a 2000 giri a quanto state?
Dato che ho rimappato, e ora mi slitta la frizione, dovrò rifare frizione e volano ( ogni consiglio in merito e ben accetto, dove comprare i ricambi, quali prendere, eccc ecc), dato che dovrò aprire il motore pensavo di trovare un cambio a 6 marce usato e sostituirgli anche questo........sarà possibile.....???
Anche qui è ben accetto qualunque consiglo o esperienza..........


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 16 aprile 2011, 14:01 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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A mio parere è stato un errore rimappare, infatti la frizione si è usurata e per andar meglio dovresti installare una frizione modificata comprensiva di volano che ha costi alti (che io sappia), e parliamo di 1200 euro circa, mentre l'originale costa 350 euro che per altro non ha il volano bimassa che ha costi superiori.
Per il cambio a 6 marce non saprei se è possibile il montaggio credo di si, ma lo ritengo marginale in quanto, se è come per il 2.0, il rapporto della 5° è "praticamente" uguale alla 6° sono le marce centrali che sono modificate !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 16 aprile 2011, 14:34 
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clod ha scritto:
A mio parere è stato un errore rimappare, infatti la frizione si è usurata e per andar meglio dovresti installare una frizione modificata comprensiva di volano che ha costi alti (che io sappia), e parliamo di 1200 euro circa, mentre l'originale costa 350 euro che per altro non ha il volano bimassa che ha costi superiori.
Per il cambio a 6 marce non saprei se è possibile il montaggio credo di si, ma lo ritengo marginale in quanto, se è come per il 2.0, il rapporto della 5° è "praticamente" uguale alla 6° sono le marce centrali che sono modificate !!

saluti clod


Si, scusa non ho specificato...., premetto che la mia C4 coupé è stata immatricolata 1/05 è stata una delle prime ad uscire dalla linea di montaggio con il famoso problema del volano frizione.....io la presi circa un anno fà a 58 mila Km, e mi ha sempre dato problemi con la frizione ( saltellamenti in partenza, durezza pedale, rumorosità ed ultimamente mi iniziava a slittare leggermente in 3° con l'overboost a paletta senza rimappatura) adesso ne ho 80 mila.....comunque era da cambiare, anche perché anche citroen per via di questi problemi ha modificato il gruppo volano/frizione dal 2006 in poi......
Ho chiamato direttamente la Valeo per sapere se esisteva realmente un volano modificato monomassa ( che sono anche più economici dei bimassa) ma sul 1.6 HDi non lò fà, lì fa solo per il 2000.......
Alla fine il kit frizione/volano Valeo mod 2006 in poi l'ho trovato a poco meno di 500€ la manodopera 180/200€, stò valutando se prendere una frizione con spingidisco rinforzato oppure già il kit modificato Valeo potrebbe già bastare, considerando che stò effettuando una mappatura conservativa 25/30 cv in più......
Ragazzi consigli!!! Correggetemi se ho detto cavolate.......
Clod dunque tu hai il 2000 e la 5° è uguale alla 6°? Cioè a parità di giri sei alla stessa velocità?


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 6:44 
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non ho capito a cosa ti serve sostituire il cambio?non funziona bene quello che hai adesso?


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 9:03 
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Caro Dantal .....CHE IO SAPPIA tra il cinque e il sei marce, fra la 5° e la 6° la differenza è trascurabile !!!!!

Per quanto riguarda la friz+volano SEMBREREBBE che quella del 2.0 HDi 110 cv potrebbe andare bene anche per il 1.6 HDi (così si dice) però ciò è verificabile avendo tutto smontato e ovviamente confrontando !!!!!
Se hai questa possibilità..... oppure con i dati tecnici (disegni tecnici) e confrontando tutto !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 9:28 
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Ciao, io ho il 2.0 da 136 cv. In 6° a 130 orari il motore è a 2300 giri. Ora non ti so dire il valore esatto (la prima volta che vado in autostrada lo guardo e te lo dico), ma se scalo in 5°, rimandendo sempre a 130 orari, il motore mi guadagna sui 2-300 giri.


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 9:33 
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exloris ha scritto:
non ho capito a cosa ti serve sostituire il cambio?non funziona bene quello che hai adesso?

Viaggio tanto in extraurbano è cerco sempre la sesta.........


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 9:38 
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clod ha scritto:
Caro Dantal .....CHE IO SAPPIA tra il cinque e il sei marce, fra la 5° e la 6° la differenza è trascurabile !!!!!

Per quanto riguarda la friz+volano SEMBREREBBE che quella del 2.0 HDi 110 cv potrebbe andare bene anche per il 1.6 HDi (così si dice) però ciò è verificabile avendo tutto smontato e ovviamente confrontando !!!!!
Se hai questa possibilità..... oppure con i dati tecnici (disegni tecnici) e confrontando tutto !!!!!

saluti clod


Azz!!! Notiziona!!! Se è vero si potrebbe montare anche il monomassa.......è possibile avere la fonte della tua notizia?
Oppure per verificare basterebbe avere i due kit e confrontarli dal vivo......


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 9:40 
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marvin12 ha scritto:
Ciao, io ho il 2.0 da 136 cv. In 6° a 130 orari il motore è a 2300 giri. Ora non ti so dire il valore esatto (la prima volta che vado in autostrada lo guardo e te lo dico), ma se scalo in 5°, rimandendo sempre a 130 orari, il motore mi guadagna sui 2-300 giri.


si facci sapere.... io ho preso 2000 giri che è un valore tondo......anche se tu hai il 2.0......


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 10:11 
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dantal ha scritto:
clod ha scritto:
Caro Dantal .....CHE IO SAPPIA tra il cinque e il sei marce, fra la 5° e la 6° la differenza è trascurabile !!!!!

Per quanto riguarda la friz+volano SEMBREREBBE che quella del 2.0 HDi 110 cv potrebbe andare bene anche per il 1.6 HDi (così si dice) però ciò è verificabile avendo tutto smontato e ovviamente confrontando !!!!!
Se hai questa possibilità..... oppure con i dati tecnici (disegni tecnici) e confrontando tutto !!!!!

saluti clod


Azz!!! Notiziona!!! Se è vero si potrebbe montare anche il monomassa.......è possibile avere la fonte della tua notizia?
Oppure per verificare basterebbe avere i due kit e confrontarli dal vivo......


Nel forum vecchio così si diceva .........ma se hai la possibilità di confrontare i pezzi allora si!

ma ricorda che devono essere assolutamente IDENTICI .......... circonferenze, spessori, sezioni, numero denti sul volano, bulloneria passo ecc. ecc. se le corrispondenze sono reali allora il gioco è fatto !!!!!!!!!

saluti clod (facci sapere così una volta per tutte ho anch'io ho certezza assoluta)


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 11:42 
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clod ha scritto:
dantal ha scritto:
clod ha scritto:
Caro Dantal .....CHE IO SAPPIA tra il cinque e il sei marce, fra la 5° e la 6° la differenza è trascurabile !!!!!

Per quanto riguarda la friz+volano SEMBREREBBE che quella del 2.0 HDi 110 cv potrebbe andare bene anche per il 1.6 HDi (così si dice) però ciò è verificabile avendo tutto smontato e ovviamente confrontando !!!!!
Se hai questa possibilità..... oppure con i dati tecnici (disegni tecnici) e confrontando tutto !!!!!

saluti clod


Azz!!! Notiziona!!! Se è vero si potrebbe montare anche il monomassa.......è possibile avere la fonte della tua notizia?
Oppure per verificare basterebbe avere i due kit e confrontarli dal vivo......


Nel forum vecchio così si diceva .........ma se hai la possibilità di confrontare i pezzi allora si!

ma ricorda che devono essere assolutamente IDENTICI .......... circonferenze, spessori, sezioni, numero denti sul volano, bulloneria passo ecc. ecc. se le corrispondenze sono reali allora il gioco è fatto !!!!!!!!!

saluti clod (facci sapere così una volta per tutte ho anch'io ho certezza assoluta)


Ottimo intanto domani rompo le scatole a Valeo e mi faccio dare i codici dei due kit e chiedo se sono uguali e vi faccio sapere....


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 8:37 
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Notizie !!!!!!!!!!! Hai saputo qualcosa Dantal !!?????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 10:31 
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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 10:10 
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Macchè niente ......... temo che sia rimasto deluso opure stà ancora studiando !!!
saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 8:23 
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Okey, scusatemi ma sono stato fuori........allora chiamato Valeo ma niente per loro il kit del 2.0 non può essere montato sul 1.6, ma non è detto che sia impossibile, per quanto riguarda l'upgrade al 6 marce anche lì è fattibile ma bisogna trovare prima la scatola cambio 6 marcie, cosa alquanto difficile, cercato online e demolizioni nella mia zona ma di motori PSA ne ho trovati pochissimi........
idea per il forum, bisognerebbe creare una bacheca di link di autodemolizioni in Italia e non, visto che le nostre auto incominciano ad avere qualche annetto, e di pezzi di ricambio incominciamo ad averne bisogno..........


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 8:34 
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dantal ha scritto:
Okey, scusatemi ma sono stato fuori........allora chiamato Valeo ma niente per loro il kit del 2.0 non può essere montato sul 1.6, ma non è detto che sia impossibile, per quanto riguarda l'upgrade al 6 marce anche lì è fattibile ma bisogna trovare prima la scatola cambio 6 marcie, cosa alquanto difficile, cercato online e demolizioni nella mia zona ma di motori PSA ne ho trovati pochissimi........
idea per il forum, bisognerebbe creare una bacheca di link di autodemolizioni in Italia e non, visto che le nostre auto incominciano ad avere qualche annetto, e di pezzi di ricambio incominciamo ad averne bisogno..........


L'idea potrebbe essere interessante....... ma il confronto FISICO fra le due frizioni l'hai potuta fare ????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 11:14 
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dantal ha scritto:
Okey, scusatemi ma sono stato fuori........allora chiamato Valeo ma niente per loro il kit del 2.0 non può essere montato sul 1.6, ma non è detto che sia impossibile, per quanto riguarda l'upgrade al 6 marce anche lì è fattibile ma bisogna trovare prima la scatola cambio 6 marcie, cosa alquanto difficile, cercato online e demolizioni nella mia zona ma di motori PSA ne ho trovati pochissimi........
idea per il forum, bisognerebbe creare una bacheca di link di autodemolizioni in Italia e non, visto che le nostre auto incominciano ad avere qualche annetto, e di pezzi di ricambio incominciamo ad averne bisogno..........

è una buona idea!!! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 11:47 
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clod ha scritto:
dantal ha scritto:
Okey, scusatemi ma sono stato fuori........allora chiamato Valeo ma niente per loro il kit del 2.0 non può essere montato sul 1.6, ma non è detto che sia impossibile, per quanto riguarda l'upgrade al 6 marce anche lì è fattibile ma bisogna trovare prima la scatola cambio 6 marcie, cosa alquanto difficile, cercato online e demolizioni nella mia zona ma di motori PSA ne ho trovati pochissimi........
idea per il forum, bisognerebbe creare una bacheca di link di autodemolizioni in Italia e non, visto che le nostre auto incominciano ad avere qualche annetto, e di pezzi di ricambio incominciamo ad averne bisogno..........


L'idea potrebbe essere interessante....... ma il confronto FISICO fra le due frizioni l'hai potuta fare ????

saluti clod


No perché i fornitori nella mia zona non le hanno in magazzino.....però sè qualcuno conosce dei fornitori che le hanno tutte e due.....dai ragazzi impegnatevi anche voi.....se è possibile mettere il kit del 2.0 si potrebbe mettere anche il volano monomassa del 2.0 che risolve definitivamente i problemi e costa anche la metà..........


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
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Salve a tutti,riprendo questo tread per comunicare che la berlina con CMP-6 a 2000 giri,viaggia a circa 105/110 all'ora.
....Poi anch'io sapevo della differenza di codice tra la frizione 1.6 e quella 2.0,ma io penso che sia relativo cio,quindi servirebbe davvero averle tra le mani e confrontare con criterio,ovviamente sono interessato in quanto anche la mia (berlina elegance del 07/2006) rimappata cum granum salis ha slittamento del disco,appena si forza un pò di più in accellerazione e specialmente di terza.
Devo dire però che con il tasto sport,è meno accentuato,anzi mi viene il dubbio che ci metta troppo tempo il servo attuature,a rilasciare lo spingidisco in posizione normale.
Se qualcuno riesce a trovare qualche compatibile sarebbe grandioso,anche perché lasciare l'auto ferma e andare in giro a confrontare dischi........
Attualmente l'unica alternativa che ho trovato,è di Fiorentini,che rinforza del 20% l'originale.


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 HDi 1.6 110CV 5 marce vs 6 marce
MessaggioInviato: 11 giugno 2011, 9:20 
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c4226 ha scritto:
Salve a tutti,riprendo questo tread per comunicare che la berlina con CMP-6 a 2000 giri,viaggia a circa 105/110 all'ora.
....Poi anch'io sapevo della differenza di codice tra la frizione 1.6 e quella 2.0,ma io penso che sia relativo cio,quindi servirebbe davvero averle tra le mani e confrontare con criterio,ovviamente sono interessato in quanto anche la mia (berlina elegance del 07/2006) rimappata cum granum salis ha slittamento del disco,appena si forza un pò di più in accellerazione e specialmente di terza.
Devo dire però che con il tasto sport,è meno accentuato,anzi mi viene il dubbio che ci metta troppo tempo il servo attuature,a rilasciare lo spingidisco in posizione normale.
Se qualcuno riesce a trovare qualche compatibile sarebbe grandioso,anche perché lasciare l'auto ferma e andare in giro a confrontare dischi........
Attualmente l'unica alternativa che ho trovato,è di Fiorentini,che rinforza del 20% l'originale.


Bene, allora un pò di differenza trà il 5 e il 6 marcie esiste....tasto sport? e chè dè? Il volano come ti si comporta?
Fiorentini l'hò sentito anche io, praticamente lui ti costruisce uno spingidisco rinforzato sul kit frizione tradizionale.......e se lò fa pure pagare......


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