Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 0:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 17 settembre 2022, 7:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


ps: ricorda che il sistema dell'olio sta in pressione a causa delle clearace tra i vari componenti dell'auto (capillarità) e non perché la pompa crea pressione. Questo per farti capire che uno scioglimorchie puo' paradossalmente portare all'effetto opposto su motori usurati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 19 settembre 2022, 13:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Bruttissima news...stavo tornando da Pesaro (verso Milano) e dopo 50 minuti in coda per vari incidenti e aria condizionata accesa mi è apparso il messaggio e nel giro di 1 minuto la temperatura è schizzata su e hanno iniziato a lampeggiare tutte le tacche ed il motore è andato a singhiozzi. Mi sono fermato subito (a 50 metri) in una piazzola di sosta, ho aperto (cautamente) il tappo della boccia del liquido di raffreddamento e dentro era in ebollizione con un malsano color marroncino....
Ho aspettato un attimo e visto che nel parcheggio c'era una fontanella ho provato a rabboccare con normale acqua ...ci sono voluti quasi 3 litri :cry:
Ho atteso fermo un altro quarto d'ora, poi ho provato a girare la chiave e la temperatura era scesa solo ad una tacca (insomma, tutto regolare ed un sospiro di sollievo), per cui ho provato ad accendere: il motore girava regolare e sono ripartito, in due minuti è risuccesso la stessa situazione.
Per cui a questo punto ho parcheggiato ed ho chiamato l'assistenza stradale (per fortuna compresa nel pacchetto assicurativo).
Adesso la macchina è a Fidenza in un deposito/meccanico che dovrebbe farmi una analisi ed un preventivo.

Motore KFU 1.4cc 88CV...immagino che si sia bruciata la testa... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Se così fosse di che cifre si parla?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 19 settembre 2022, 14:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


E' un po' strano che improvvisamente accada una cosa del genere Centodue, ma visto il chilometraggio importante, potrebbe aver subito una scaldata in precedenza, passata inosservata.
La manutenzione la segui tu?
Per la sostituzione della guarnizione della testata metti in preventivo almeno 1000 euro (rettifica compresa).
Raccontaci cosa dirà l'officina.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 19 settembre 2022, 16:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ciao, si, faccio io tutta la manutenzione, tagliandi , cambio pastiglie freni, tagliandi impianto GPL e manutenzioni straordinarie di piccola dimensione (no distribuzione o scatola dello sterzo o frizione e cose del genere).
Per il GPL faccio tutti i lavori ogni 10 mila Km e per i normali tagliandi ogni 15 mila.
Sapendo che il motore KFU è un motore con problemi di testa, controllo spesso i livelli, il liquido di raffreddamento, eventuali perdite o altro. Avevo cambiato le guarnizioni del coperchio punterie 6 mesi fa proprio perché avevo visto bagnato di olio sul contorno (ed ora è perfetto). Avevo già sostituito la pompa acqua e pochi giorni fa avevo smontato e provato a pulire il sensore pressione olio con uno spray per corpi farfallati (aveva dentro un pò di morchia effettivamente).
Spero di non dover spendere quelle cifre ma considerando i Km (e gli anni) mi verrebbe da dire di rottamarla , ma considerando lo stato del veicolo generale "dove la troverei un'auto a quel prezzo messa così?"
Mi tocca attendere e vedere cosa mi dicono, purtroppo sono a 100 Km di distanza (io abito a Siziano (PV))


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 19 settembre 2022, 19:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


se hai portato la macchina in emergenza in officina lontana da casa, ti spareranno una bella cifra purtroppo. Magari prova a trattare sul fatto che potresti rottamarla...
Io 8 anni fa in calabria ho speso circa 400 euro ma avevo solo il caffelatte in vaschetta, senza andare in sovratemperatura. Non fecero la spianatura ma semplice sostituzione della guarnizione con una rinforzata.

A posteriori sembra che il problema della pressione insufficiente fosse dovuto alla guarnizione testa, ma puo' anche essere il contrario...
Sulla mia auto come la tua ma senza gpl (che di per sè tende a far scaldare il motore), ho notato tramite OBD che quando viaggio con clima in salita, in coda, d'estate, la temperatura arriva a 100 101 gradi. Vuol dire che il radiatore andrebbe spurgato e/o ripulito, non è piu' efficiente. Infatti evito di accendere il clima quando viaggio lentamente in salita.
Negli anni, un po' di olio va sempre a finire nel circuito raffreddamento. Infatti c'è una leggerissima morchia che si attacca alle pareti, almeno nella mia auto. Scommetto che la stessa morchia sta nel radiatore, ostacolando gli scambi termici. Oltre a fogliame e porcherie nell'intercapedine tra i due radiatori...

Sulla tua auto, a gpl, col clima acceso, 50 minuti di coda...con circuito olio che dà problemi di pressione...beh... credo che forse un poco te la sei cercata :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 19 settembre 2022, 20:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


mi correggo e integro: rovistando sui manuali in internet ho trovato questo (allego).
La spia di surriscaldamento si accende a ben 118 gradi!! Direi che i 100 gradi di punta misurati da OBD siano nella normissima.
Non è possibile che la testata si scaldi per impianti gpl o clima o code... Ci deve essere un problema preesistente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 20 settembre 2022, 8:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Grazie delle info.
Mi ha chiamato il meccanico che mi dice che ho la testa bruciata e che deve smontare per fare un preventivo preciso al 90%
Ora un amico vede se riesce a organizzarsi per caricarmi la macchina e portarla da lui (a Vidigulfo(PV)).
Il meccanico che mi ha chiamato mi ha parlato di una cifra variabile tra 500 e 3 mila euro, che senza smontare non sa definire.

Fosse 1000 euro magari la sistemo ma se fosse 2 mila già non saprei...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 20 settembre 2022, 10:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il problema della bassa pressione olio potrebbe non essere correlato alla bruciatura della testata.
Valuta bene l'opportunità di investire soldi su quel motore.
Rifatta la testata, credo che il problema della bassa pressione rimanga.
Ancor prima di smontare la testata, sostituirei il sensore pressione e verificherei che non ci siano problemi con il portafiltro olio ( e' capitato che piccoli pezzi dei precedenti filtri si fossero depositati nei condotti, limitando la circolazione d'olio).
Anche la pompa olio, soprattutto se non e' mai stata sostituita in 240.000 Km, potrebbe essere "stanca".
Da non escludere anche un consumo eccessivo delle bronzine di banco che portano ad un abbassamento della regolare pressione d'esercizio.
Smonterei quindi anche la coppa dell'olio per effettuare un controllo delle bronzine o almeno un controllo di quello che trovi depositato in coppa (limaia di ferro o altro).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggio insufficiente pressione olio
MessaggioInviato: 21 settembre 2022, 12:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Smontando la coppa dell'olio si potrà effettuare anche il controllo del pescante olio, spesso ostruito da morchie e depositi. Se hai trovato morchia nel sensore pressione ( che ripeto io sostituirei comunque) e' facile che anche il pescante sia in parte ostruito.
Tienici informati.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani