Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 17:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Termostato bloccato aperto?
MessaggioInviato: 24 giugno 2022, 19:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 15
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 I 1.6 VTi (2008)
 
           Non connesso


Salve a tutti,
chiedo un parere a ci chi capisce più di me: da un po' di tempo ho notato che ogni tanto la temperatura del liquido di raffreddamento si abbassa dalle solite tre tacche a due, riamane così per due/tre minuti e poi torna a tre. La cosa avviene con una certa logica, cioè quando aumento la velocità e arriva più aria al radiatore, infatti in città non è mai successo. Qualche giorno fa il termometro è sceso a due tacche solo che invece di tornare a tre dopo poco è rimasto così per 20 minuti e 10/15 Km. Il clima era acceso, quindi ventola radiatore in funzione e viaggiavo a circa 100 Km/h. Arrivato a destinazione ho spento l'auto per 10/15 min. e quando l'ho riavviata il termometro era a tre tacche. Riparto senza accendere il clima e viaggio per una decina di minuti su strade dove posso andare a massimo 50/60 Km/h dopodichè accendo il clima e aumento la velocità. Dopo poco il termometro scende e rimane così. Ieri sono andato dal meccanico che ha fatto diagnosi e non ha trovato errori e ha ipotizzato valvola termostatica bloccata aperta. Mi ha detto di provare ad accendere il motore a freddo e vedere quanto ci mette a scaldarsi il manicotto superiore del radiatore. Oggi ho provato e in effetti dopo due minuti era tiepido e poco dopo, con auto ferma e motore al minimo, piuttosto caldo. L'unica cosa strana, che ho detto anche al meccanico, è che il termometro, partendo da freddo, non ci mette mai molto ad arrivare a tre tacche, anche in pieno inverno, massimo una decina di minuti e pochi Km., cosa che mi sembra strana con un termostato sempre aperto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato bloccato aperto?
MessaggioInviato: 24 giugno 2022, 20:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Al tuo posto alb65 io non farei nulla e rimandarei l'intervento in occasione di qualche lavoro che comporti lo smontaggio di qualcosa dalle parti del termostato, che se resta bloccato aperto, non succede nulla.
Semmai questo inverno tarderà ad arrivare il riscaldamento.
io con un auto dal termostato bloccato aperto ci ho viaggiato anni.
I talebani dell'ecologia obietteranno che in questa condizione l'auto inquina un po' di più e appena accesa ha un rendimento inferiore, ebbene hanno ragione, ma l'impatto è talmente trascurabile che decidi tu quanto sia il caso di aprire il portafoglio per un guasto che, per lo meno in estate, non crea alcun problema.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato bloccato aperto?
MessaggioInviato: 24 giugno 2022, 23:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 15
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 I 1.6 VTi (2008)
 
           Non connesso


Grazie. Riferirò al meccanico l'esito della prova che mi ha detto di fare ma in effetti penso che per ora me la terrò così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato bloccato aperto?
MessaggioInviato: 7 luglio 2022, 21:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


meglio col termostato aperto, su auto anziane. il mio 1.4 si scalda (a volte sfiora i 100 gradi col clima in salita e in coda) perché andrebbe spurgato il radiatore e tolta la lana tra i due radiatori. un termostato aperto aiuterebbe.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato bloccato aperto?
MessaggioInviato: 7 luglio 2022, 22:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


In estate non vedo problemi nel lasciare aperto il termostato. In inverno invece presterei particolare attenzione a far scaldare correttamente il motore in modo da non avere danni creati dall’olio motore non ancora in temperatura.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani