Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 20:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mia C4 1.6 HDi, cambio automatico, in dirittura di arrivo.
MessaggioInviato: 11 gennaio 2020, 14:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2019, 20:43
Messaggi: 19
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Citroen C4 1.6 HDi 110 Cv - cambio automatico
 
           Non connesso


Ultimamente la mia C4 mostra segni di vecchiaia e urgono una serie di lavori i cui costi superano le mie possibilità economiche e, considerato il valore dell'automobile, secondo il meccanico non ne varrebbe la pena. Perciò sto pensando di passare ad auto di diversa marca e motorizzazione, sicuramente ad un costo non superiore a quello della mia C4 e credo questa, non sarà un'impresa tanto semplice.
I lavori di cui vi ho accennato, riguarderebbero principalmente l'avantreno con la scatola dello sterzo che, dopo aver cavalcato un cordolo in cemento armato, ne ha subito le conseguenze, infatti al momento attuale si avverte un gioco non trascurabile oltre lo sterzo vibrare soprattutto in frenata, e da fermo, quando giri il volante si avverte un gioco. Quando spunti si avverte un colpo sintomo di qualche supporto motore. Poi ci sarebbe la distribuzione, le perdite di olio dal coperchio punterie, i silent block del ponte posteriore oramai belli che marci, i cuscinetti della barra stabilizzatrice, gli alzacristalli elettrici che si bloccano, la regolazione elettrica degli specchietti esterni non funzionante, la rotellina del cruise control andata a farsi benedire e chissà cos'altro. Secondo voi, varrebbe la pena sostenere la spesa di tutti questi interventi?
Nonostante tutto il motore, col cambio automatico, dopo aver riprogrammato la centralina (escludendo la rimappatura comunque, consumi a parte a mio avviso troppo alti per questa cilindrata), tira abbastanza bene e visto e considerato che allo stato attuale , per trovare un'auto simile, così comoda, bella da guidare e di questo livello, non puoi pensare di trovarne una certamente per 3000 euro, non saprei che pesce prendere!!
Vi ringrazio per l'attenzione e vi sarei grato per i vostri pareri e consigli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mia C4 1.6 HDi, cambio automatico, in dirittura di arriv
MessaggioInviato: 22 gennaio 2020, 15:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


La spesa più onerosa sarebbe sicuramente la scatola dello sterzo.
Non so i prezzi anche di quelle revisionate, che magari considerando l'età dell'auto potrebbe essere la scelta migliore...anche perché nuove in genere costano una fucilata per ogni veicolo.
Oppure puoi cercarne una usata allo sfascio per farti una idea quantomeno dei prezzi.
I supporti motore si rompono tipicamente sui diesel a causa delle maggiori vibrazioni del motore e ti dico di non camminarci troppo perché quando se ne rompe uno i restanti (2 o 3) si distruggono in un attimo e rischi seriamente di perdere il motore di colpo (a mio zio gli si è staccato sulla xantia active mentre partiva a 5 Km/h, se gli fosse successo mentre camminava a qualsiasi andatura non sarebbe più tra noi).
I silent block hanno la loro vita e non costano molto (così come i supporti motore).
Secondo me una buona idea sarebbe di valutare il costo dei ricambi che servono comprati on line (fornendo il VIN per assicurarti della compatibilità ricambi stessi) così ti rendi conto di che cifra stiamo parlando:
- silent block (quanti e quali)
- cuscinetti barra stabilizzatrice
- supporti motore
- scatola cambio
- kit distribuzione (io lo pagai 80 € valeo o bosch, ora non ricordo) + pompa acqua
- corona comandi volante (vedi quale ti serve, io ho trovato on line una completa con anche BT a 20€ dall'estero)
- comandi finestrino (prima devi fare una valutazione se è un guasto del tastierino o qualcosa d'altro...il blocco pulsanti compelto io l'ho preso a 12€ dalla cina e funziona alla grande), a volte non vanno per ossidazione del motorino (c'è una discussione in merito a questo problema delle c4)

Quando hai la lista del costo ricambi vedi un buon meccanico generico che te li monti.
Io avevo un amico meccanico in citroen che mi fece 250€ per cambio distribuzione + cambio frizione + tagliando, con materiali forniti da me (avevo speso 150€ di materiali)

Secondo me per cambio distribuzione + gli altri lavori potrebbe chiederti tra 200 e 300 euro....se tutti i ricambi (esclusa scatola sterzo che non so quanto possa venire) sono 150/200€ con 500€ (+ scatola sterzo) te la puoi cavare ed avere una macchina NON SOLO marciante ma di nuovo in ottima forma.
Pensi che spenderesti questa cifra per una auto nuova? Non credo.
Certo se solo la scatola sterzo costa 2000 euro allora non partiamo neanche a pensare di ripararla, ma non si può neanche pensare di ricavarci qualcosa da questa :(

Comunque io non ho mai speso più di 3000 euro per auto usate e questa l'ho pagata 2 anni fa 2500 euro, quindi se cerchi per 3000 euro una auto la puoi trovare in ottime condizioni (io ci ho speso pochissimo a risistemarle per rimetterle perfette, tipo un tagliando, gomme nuove e poi qualche ricambio che il venditore non ha voluto acquistare)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani