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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 21:02 
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La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
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Mi hanno già fatto un richiamo e cancellato il link per aver linkato il post sui fari direzionali montati aftermarket

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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 21:12 
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Se pubblichi cose attinenti all'argomento nel posto giusto non ci sono problemi. Basta non fare annunci di vendite in luoghi inadatti, per quello c'è il mercatino o eventualmente i PM. Se venissero a crearsi problemi di qualche genere avrò cura di dartene avviso :ya:

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 21:16 
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Avevo aperto un topic specifico per il mio primo video e linkato il post. Ora che ci penso, forse era quello sugli specchietti automatici... Comunque copincollo il link alla pagina https://www.facebook.com/citroenc4upgrade/

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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 15:03 
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Ciao a tutti, un aggiornamento dopo due mesi, nel quale ho fatto una profonda pulizia (ho trovato di tutto, dai santini con le preghiere fino ad un pacco di spaghetti, nessuno solleva MAI i sedili posteriori (E) ), un tagliando generale (ed ho speso meno di 300 euro ;) ) e ho cambiato il quadro strumenti, trovandone uno sul web ad un prezzo accettabile (100 euro, rispetto agli oltre 300 che mi erano stati preventivati per il pezzo nuovo).
Come raccontava ranato, il 1.4 è proprio indistruttibile: anche se, da parte del precedente proprietario, era stato indicato un tagliando a 150K Km, in realtà l'usura delle parti era decisamente maggiore (vi allego una foto del vecchio filtro olio). A parte qualche singhiozzo aleatorio e l'accensione della spia inquinamento, l'auto andava comunque benone nonostante la scarsa manutenzione: le tracce sugli effettivi interventi si fermano poco dopo i 100K Km... :roll:
Adesso si guida molto meglio, i consumi si sono ulteriormente abbassati (oltre 500 Km con 23 euro di gpl :D ), il motore è silenzioso (prima andava su di giri) ed il quadro strumenti senza la bruciatura è molto più bello da vedere.
Qualche difficoltà nel pulire le plastiche, diverse rovinate dall'incuria, anche se prima la classica "acqua e sapone" e poi l'utilizzo di prodotti specifici, hanno già migliorato la situazione. Soddisfatto anche di aver tolto le macchie bianche sulle guarnizioni, decisamente antiestetiche, soprattutto nella parte esterna visibile dai finestrini.
Doveva essere proprio zozza quando è stata consegnata dal precedente proprietario, dato che su tutto l'interno dell'auto c'era una patina appiccicosa ma profumata: ora, anche con l'aiuto di un buon set di coprisedili (recuperato dalla precedente) è tutto abbastanza accettabile e dopo aver strofinato e passato dello sgrassatore su qualunque cosa, ha un aspetto piacevole. :ya:
Dovrò passare un levapelucchi sulla moquette, che in alcuni punti e un po' "tirata" in modo da poterla poi pulire con facilità.
Ho provveduto anche al cambio di tutte le lampadine esterne, mettendo davanti, per quelle di posizione, quelle a led che fanno un effetto molto "attuale". Dietro, quelle delle frecce, avevano la pellicola arancione ormai quasi tutta staccata: chissà da quanti anni erano lì...
Nell'utilizzo quotidiano, oltre che dalla comodità, sono sorpreso della sua visibilità (dentro ho messo lo specchione grande sopra quello interno, che era rovinato), e credo che lascerò perdere i sensori di posteggio dato che io percepisco perfettamente le misure (ma forse la moglie no, vedremo!).
Sto "trattando" con la figlia per i vetri elettrici posteriori, è un lavoraccio, ma forse ho trovato un set... vedremo anche questo!
Per quanto riguarda la radio ho recuperato (per venti euro) un lettore di schede sd e trasmettitore FM, la qualità è accettabile e non richiede altri interventi (poi magari si interverrà in futuro, per mettere almeno un RD4 mp3, chi lo sa?)
In ogni caso vi confermo che sono molto soddisfatto dell'acquisto e non rimpiango più tanto la precedente sorellona... (HH)

Grazie ancora a tutti per i consigli e gli apprezzamenti, ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 15:13 
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Beh, il filtro mi sembra bello intriso :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 15:49 
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Se ci fosse (non tutti gli impianti aftermarket lo montano) dai una guardatina anche al filtro GPL.

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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 19:52 
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Se i finestrini elettrici li vuoi mettere originali, ti ricostruisco lo schema elettrico partendo dall'impianto elettrico che ho in salotto ma a patto che tu documenti tutto con foto e appunti per pubblicarli sulla mia pagina

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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 9:41 
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Grazie bidddo per il consiglio, fatto fare ieri, ed in effetti ce n'era bisogno. :ya: Direi che le fase "controlli e ripristini" del post-acquisto si può ritenere conclusa... ho sempre il terrore di rimanere a piedi ed ora sono un po' più tranquillo. Fa sempre un po' impressione vedere il contachilometri che segna 177K Km, ma notando che in diversi hanno raggiunto chilometraggi maggiori non mi preoccupo.
Dopotutto questa è una scelta economica per viaggiare a lungo comodi ed in sicurezza e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto e del prodotto e, se ogni tanto bisogna scalare per sorpassare, lo sopporto, pensando ai 170 euro che pagherò di bollo o dei rifornimenti del gpl a 23 euro. :D
Anche perché la "quattrina" va bene! Nello scorso fine settimana, per lavoro, abbiamo dovuto farla arrampicare in strette stradine di montagna (prima-seconda e terza), ad esempio dietro la "500X" gialla di Gabbani, tanto per dire, e, a parte uno stop forzato da un cretino che scendeva praticamente contromano, che ci ha fatto fermare per qualche minuto a riprendere fiato, non ci sono stati problemi, neppure a passare su un prato.

Grazie per l'offerta Slipknot69, ma non ho il tempo, lo spazio e, soprattutto, neppure le competenze per tentare un'impresa simile: al massimo compro i pezzi e poi porto il tutto dal citromeccanico (ma la piccola, che di solito sta dietro, comincia ad apprezzare l'autonomia del comando manuale...). ;)
Ho acquistato, così come a suo tempo per la "Ax", sia il manuale "Haynes" che quello della "Rta" per capirne qualcosa di più: leggendoli (uno in francese e l'altro in inglese) sono rimasto molto affascinato, ma ne capisco veramente poco... :roll:

La prossima stagione, penso alla primavera 2018 (non conviene fare lavori di carrozzeria durante l'inverno, dato come guidano qui), vedrò di far mettere a posto i paraurti, che hanno qualche segno e ragionerò sul cambio di sospensioni, con l'obiettivo di tenerla quanto più possibile. (HH)

Nonostante la mia soddisfazione, noto però che le altre due "C4" che avevo preso in considerazione sono ancora lì in vendita (sono passati quasi tre mesi...): entrambe diesel, a 4.500 e 4.000 euro, allestimento "elegance" (davvero questa volta, non come è successo a me). Chissà perché? Forse i commercianti sono un po' troppo avidi? (B)


Grazie a tutti per i consigli...


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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 10:07 
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Se ti piace approfondire le conoscenze meccaniche, c'è questa rivista che è fatta bene, tra l'altro in questi giorni è pure in offerta: http://www.rivistatecnicadellautomobile.it/rta177/citroen-c4-16-i-16v-110cv-16-hdi-90-e-110cv.html
io ho comprato per la mia sia l'edizione per la meccanica che quella per l'elettonica e sono molto particolareggiate. Quella per l'elettronica presuppone un minimo di conoscenze. Poi è un prodotto italiano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade...
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 17:15 
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Grazie bidddo: in effetti il manuale della "Rta" è molto pratico (solo che i francesi cambiano la terminologia!) mentre quello della "Haynes" è più rustico (mi immagino il lavoraccio di fare le foto, questi sono stati settimane a smontare e rimontare auto)...
Ho visto che quello relativo alla 1.4 non è disponibile in italiano, altrimenti...


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