Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 12:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 3 novembre 2015, 21:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2015, 14:20
Messaggi: 1
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Classic (2005)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum e volevo chiedervi un consiglio.
Innanzitutto scusate se mi presento direttamente qui, ma volevo evitare di fare un doppio post a distanza di pochi minuti.
Ho una C4 coupé diesel 1.6 HDi 110cv del 2005, e attualmente ha da poco passato i 130.000 Km. Avendo la macchina ormai 10 anni è giunto il momento di farci la cinghia di distribuzione, e come se non bastasse mi sono accorto da poco che perde qualche goccia d'olio dal motore. Ora...calcolando che andrei probabilmente a spendere sui 500-600 euro per la distribuzione, e altri 100 all'incirca per quel problema dell'olio (il mio meccanico dopo un controllo mi ha detto che è la guarnizione della coppa dell'olio e un'altra guarnizione in alto a destra...niente di grave), mi chiedo se effettivamente valga la pena spendere tutti questi soldi.
Mi spiego meglio: la macchina ha 10 anni, se faccio la distribuzione varrebbe la pena tenerla altri 3 o 4 anni per ammortizzare il costo. Il problema è che ho paura delle possibili rogne che potrebbero insorgere vista l'età e il chilometraggio. Mi romperebbe cambiarla in quanto mi piace e mi ci trovo bene come macchina (oltre alla spesa di un'auto nuova che ora mi peserebbe parecchio), però già adesso la vedo un po' "provata": ammortizzatori rumorosissimi, biellette che mi si rompono ogni anno, vernice che viene via, frizione molto dura (è sempre stata così ma mi domando se sia normale...), spruzzini del vetro che non funzionano più...insomma tanti piccoli problemini :roll: .

Qualcuno di voi, magari con un chilometraggio superiore o con una maggiore esperienza, potrebbe darmi qualche consiglio su cosa fare? Mi converrebbe tenerla ancora 4 anni e incrociare le dita o tanto vale cambiarla?

Vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 3 novembre 2015, 21:13 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24641
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Come Km non ne hai fatti moltissimi, quindi si potrebbe pensare di tenerla, dovresti alternativamente cercare di capire quanto te la valutano in caso di permuta/vendita a privato ed in base a questo ed ai soldi che risparmieresti di manutenzione quale sia la maggiore convenienza tra tenerla o sostituirla.

Personalmente dopo 5 anni e 137.000 Km vista l'ottima valutazione dell'usato la mia C4 l'ho cambiata con una DS4 :D

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 4 novembre 2015, 14:58 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Il 1.6 HDi a 130.000km è ancore giovane e fresco, puo farne anche il triplo di Km, sicuramente il doppio. Però l'auto sente gli anni e la frizione è un problema proprio di quel modello, potrebbe non arrivare a durarti ancora 60.000km e 4 anni (da quel che capisco fai 13.000km/anno). C'è poi da capire l'entità del problema della carrozzeria, hai magari foto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 11:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Io sul 1.4 ho fatto la distribuzione prendendo il kit su internet a 140 euro completo di cinghie e cuscinetti. il mio meccanico me lo ha montato per 80 euro di manodopera (circa 3 ore e mezza).
Le perdite d'olio le ho anch'io a 252mila Km ma il meccanico mi ha detto che "suda" dalla coppa e dalla pompa ed è normale a quel kmetraggio... lasciar correre, al massimo mettere un olio leggermente piu denso.
Gli spruzzini non funzionano nemmeno da me. Devi cambiare la pompa dei tergi che sta sotto al passaruota destro. Il ricambio costa 15 euro su misterauto. La manodopera credo che qui mi farebbero pagare 30 euro.
La frizione del tuo modello non saprei... ma non credo che prendendo il kit su internet ti possa costare un accidente.
Gli ammo sono rumorosi ... si tratta pur sempre di auto vissuta...
Detto cio'... devi valutare quanto e se puoi spendere per un nuovo veicolo, se ci tieni al nuovo veicolo, etc. In teoria potresti tenerla e ci risparmi sicuramente.
Io ragiono così... saluti :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 22 dicembre 2015, 21:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 18:04
Messaggi: 23
Provincia: BI - Biella
La mia auto: 1.6 HDi 110CV vtr 2007
 
           Non connesso


la mia con all'attivo 210000km tra costo della prima cinghia da cambiare iniettori e probabilmente la frizione che temevo fosse ormai alla fine ho deciso di sostituire per intero il motore con uno quasi nuovo, il mio ragionamento e stato che era sempre meglio spendere 2/3000 euro sulla mia che almeno 20000 su unA NUOVA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2015, 9:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 65
Località: ivrea
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina 110CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Io ho il 1.6 benzina coupé classique, comprata nel 2007 nuova con 200km segnati sul contakm.
ho da poco superato i 100.000 e sono sempre pienamente soddisfatto della macchina.
la mia ha avuto tante piccole rogne, dovuti in parte a usura, in parte a piccoli incidenti avuti in passato, fino all'apoteosi massima del cambio della frizione per un cuscinetto che stava grippando. (1400 euro di spesa).
Quando mi hanno presentato il preventivo della frizione (comprensivo di distribuzione e tagliando però) ho pensato anche io di cambiarla, con 2000 euro mi sarei preso una C3 usata.
Ma... niente, amo questa macchina, mi piace e nonostante le piccole magagne preferisco tenerla. la mia ha alzacristalli sx che a volte non va per colpa delle guide deformate, cruise che a volte non va, guarnizioni delle portiere che saltano e ogni tanto devo rimetterle in sede a mano, ammortizzatori rumorosi... ho dovuto siliconare il parabrezza Perché' la guarnizione inferiore si era sfilata e non stava in sede... alzafaro sinistro partito (sistemato a mano)... piccole magagne che però non mi impediscono di accenderla ogni santo giorno e fare strada senza problemi.
la tua oltretutto e' diesel e ha 130.000 Km, come ti hanno detto ne fa almeno il doppio, ho visto C4 qui con 250.000 Km e viaggiano ancora.
Insomma, non e' un catorcio che perde i pezzi mentre viaggi o che rischi di restare a piedi da un momento all'altro. e' una macchina "vecchiotta" ma ancora molto valida (e se vedi altre case con stessa eta' ti accorgi che la qualita' Citroen e' comunque superiore)

Devi considerare tu se sei disposto a "tirare la cinghia" passando sopra a questi piccoli problemi... o se darla dentro e magari prenderne una nuova, anche con finanziamento.
Non nascondo che nei miei sogni c'e' la DS4... ma anche la nuova C4 mi attira molto. però e' una spesa "grossa", anche con finanziamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2015, 11:38 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


gian82 ha scritto:
Non nascondo che nei miei sogni c'e' la DS4... ma anche la nuova C4 mi attira molto. però e' una spesa "grossa", anche con finanziamento.


Ci sono ormai in giro ds4 usate a prezzi piuttosto accessibili... in particolare trovi dei benzina usati con pochi Km... con quotazioni molto basse...

C4 II oramai si vende solo a partite iva ma qualche mese fa ho visto una km0 2015 restyling 1.6 e-HDi s&s 110 cv businnes (equivalente a seduction) a 13900... se non ricordo male proprio nella tua Torino... costo senza uguali per praticamente un nuovo .... nella sua categoria a parità di dotazione, allestimenti e tipologia di motore

basti pensare al listino di una cactus equivalente.... anche già immatricolata o usata...

i consumi straordinari poi rispetto al 1600 benzina ti fanno ammortizzare il costo in maniera sensibile...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2015, 12:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 65
Località: ivrea
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina 110CV Classique (2006)
 
           Non connesso


@AX pensa che la mia C4 coupé nel 2007 l'ho pagata 13.000 euro.... era una "Km.0", immatricolata dal concessionario. Amore a prima vista, provata e il giorno dopo ero a firmare contratto.

Ora scusate se vado OT (eventualmente apro altro topic nel forum)... in futuro, causa problemi di salute, in famiglia servira' un cambio automatico, consigli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 21 gennaio 2019, 18:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:06
Messaggi: 2
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: citroen c4 coupé HDi 90 cv
 
           Non connesso


La mia c4 coupé HDi 90 cv ha poco più di 198000 Km. ho all'attivo 2 sostituzioni cinghie.
La c4 coupé nonostante i quasi 14 anni di età si comprta benissimo.
Per il tagliando con cinghia ho speso 330 euro (230 ero kit distribuzione, pompa, olio, filtri... e 100 di manodopera) grazie ad un meccanico amico. La prima volta nel 2010 ricordo di aver speso 700 euro (non in citroen).
Finora, a parte 3 parabrezza, i problemi gravi si sono concentrati su gasolio sporco (risolto dopo quasi un anno nel 2013 con un costo di circa 1.000 euro) e la rottura del servosterzo (650 euro alla citroen nel 2012). Per il resto, facendo corna, tutto ok. Se riesco a sbloccare autoradio RD4 allora niente da dire.
Il cruise control non funziona dal 2012


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 coupé: cambiarla o non cambiarla?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2019, 13:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


il cruise ha la ghiera ossidata, vecchio problema noto. Anche sulla mia funziona male, devo pigiare la rotellina all'inverosimile per farlo funzionare. comunque l'ho sempre usato poco, senza cruise assecondando la strada risparmi non poco sui consumi. Lo uso solo quando voglio riposarmi.
Da me è partito da parecchi anni il radar parcheggio posteriore, mai riparato. Anch'io da ormai 10 anni faccio manutenzione dai meccanici normali, risparmiando un abisso. E' pur sempre il motore della peugeot 206 (lol)
La macchina ancora tira, come ho scritto nella sezione tecnica. Se ce la fa la tengo altri 2 anni e poi decido se procedere al "taglianduni" :coolcitr:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani