Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 19:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info tagliando
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 13:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2020, 11:46
Messaggi: 24
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHDi 75CV Mona Lisa (2016)
Altre: Dyane 6 (1979)
 
           Non connesso


Salve a tutti,

vorrei chiedere alcune informazioni per un tagliando su una C3 II 1.6 BlueHDi 75CV del 2016, attualmente ha 55000 Km circa. Ho acquistato l'auto nel novembre 2019 (usata) e ho avuto le fatture dei primi 3 anni di manutenzione. Mi sono recato in un centro Citroen e in accordo con il capo officina abbiamo stilato la lista degli interventi necessari:

  • Cambio olio e filtro olio;
  • Filtro Aria;
  • Filtro Abitacolo;
  • Filtro Gasolio;
  • Rabbocco AdBlue.

Per un totale di 378 € (scritto a penna sul biglietto da visita, ma vabbè). A mio parere è un prezzo leggermente alto, e soprattutto non scorporato per intervento singolo, quindi utilizzando l'app MyCitroen ho provato a fare un preventivo presso lo stesso rivenditore.

Nella lista si sceglie come base la voce "Forfait manutenzione annuale 00W30" (olio e filtro se ho capito bene) ma ti permette anche di aggiungere degli interventi complementari obbligatori. Tra questi ci sono dei duplicati che però hanno un prefisso diverso (Forfait e Forfait 3+). Essendo l'auto di 4 anni ho pensato di inserire Forfait 3+ (che ha un prezzo minore rispetto al Forfait) ma con mio sommo stupore scopro che l'app indica come "obbligatori" solo quelli con dicitura Forfait. Da qui la mia prima domanda: Ho capito bene che la differenza tra Forfait e Forfait 3+ è l'effettiva età dell'auto? Se sì, posso tranquillamente scegliere dalla lista le voci Forfait 3+? N.b. anche scegliendo i prezzi più alti ho un totale di circa 60 € minore del preventivo fatto in officina.

La seconda domanda è quella più a carattere tecnico, e riguarda 3 punti della lista di cui sopra a cui potrei teoricamente provvedere da solo:

  • Filtro Aria + Filtro Abitacolo > Dove si trovano nel mio modello? Sono in una posizione impossibile o potrei tranquillamente cambiarmeli da me?
  • Rabbocco AdBlue > Dove si trova il serbatoio? Consigliate una tanica qualsiasi o di una marca specifica? O direttamente dal distributore?

In questo modo potrei avere un risparmio non indifferente sul prezzo finale (e visti i tempi ce n'è bisogno) e lasciare all'officina il tagliando base e il filtro gasolio.

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche risposta o consiglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 14:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per esserti il più possibile utile, dovresti elencare gli interventi eseguiti in occasione dell'ultimo tagliando, effettuato sulla tua C3. Sarà anche utile sapere quanti mesi e Km sono trascorsi dall'ultimo tagliando effettuato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 15:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2020, 11:46
Messaggi: 24
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHDi 75CV Mona Lisa (2016)
Altre: Dyane 6 (1979)
 
           Non connesso


Ciao ranato e grazie per la risposta.

Sono stati effettuati 3 tagliandi, nei primi giorni del mese di marzo (dal 2017 al 2019):

  • 2017 (15k Km): Olio + filtro olio + filtro abitacolo + AdBlue;
  • 2018 (28k Km): Olio + filtro olio + filtro abitacolo + AdBlue;
  • 2019 (33k Km): Olio + filtro olio + pastiglie anteriori + AdBlue.

Grazie ancora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 13:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2020, 11:46
Messaggi: 24
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHDi 75CV Mona Lisa (2016)
Altre: Dyane 6 (1979)
 
           Non connesso


Aggiornamento: ho trovato il serbatoio AdBlue sotto la ruota di scorta nel bagagliaio. Rimangono aperte le altre domande.

Grazie ancora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 13:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La vettura è attualmente coperta da un contratto di Garanzia di buon funzionamento?
I precedenti tagliandi sono sempre stati effettuati presso Rete Ufficiale Citroen?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 13:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2020, 11:46
Messaggi: 24
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHDi 75CV Mona Lisa (2016)
Altre: Dyane 6 (1979)
 
           Non connesso


La vettura è fuori garanzia. I precedenti tagliandi sono stati fatti in un'officina autorizzata Citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 14:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Puoi quindi fare effettuare la mutenzione dove tu vuoi.
Tieni solo in considerazione che se effettuerai ancora il tagliando presso rete ufficiale Citroen, in caso dovessero comparire malfunzionamenti/guasti importanti, solitamente la casa madre riconosce in parte o totalmente la spesa da sostenere (Correntezza Commerciale).
Anche servendoti di una officina indipendente (con regolare e corretta fattura degli interventi da eseguire in occasione del terzo tagliando), Citroën potrebbe applicare la Correntezza Commerciale...ma purtroppo sarà più difficile che questo avvenga.
Ovviamente ci si augura di non ritrovarsi in questa situazione. Sta quindi a te decidere.
Personalmente, non sapendo con certezza il tipo di utilizzo che è stato fatto dell'auto dal precedente proprietario, effettuerei un cambio di tutti i filtri, cambio olio e controllo/ripristino livelli e verifiche generali. Mi atterrei, almeno questa volta, a quanto prescrive Citroën.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 14:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2020, 11:46
Messaggi: 24
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHDi 75CV Mona Lisa (2016)
Altre: Dyane 6 (1979)
 
           Non connesso


Perfetto, è esattamente quello che intendevo fare. Olio, filtro olio e filtro gasolio li farò in officina Citroen.

Per i restanti, stavo cercando di capire se potevo farmeli da me (come ho fatto per un'altra auto che ho) da qui le domande al mio primo commento:

  • Filtro Aria + Filtro Abitacolo > Dove si trovano nel mio modello? Sono in una posizione impossibile o potrei tranquillamente cambiarmeli da me?
  • Rabbocco AdBlue > Consigli una marca qualsiasi o una specifica? O direttamente dal distributore?

Grazie ancora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 14:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Capisco benissimo il tuo desiderio di contenere le spese però personalmente, almeno questa volta, farei fare tutto il tagliando in Citroën (sempre se ti interessa di poter avere una potenziale copertura per eventuali problematiche serie che dovessero presentarsi).
Sicuramente farei eseguire a loro, almeno questa volta, anche il ripristino dell' additivo AdBlue. Ci sono stati casi di malfunzionamento/guasti del serbatoio e fare eseguire a loro il ripristino del livello, ti metterebbe più al sicuro.
Potresti eventualmente cambiare tu il filtro aria e abitacolo.
Il mio consiglio e' quello di farti fare un preventivo anche da altra Officina Autorizzata Citroën.Potresti avere un preventivo più basso del tuo.
Per la sostituzione del filtro aria e abitacolo, dovrebbero esserci sul forum gli argomenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 14:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


•Sostituzione filtro abitacolo
phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 14:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


•Sostituzione filtro aria
E' riferito a C4 ma dovrebbe essere simile.
phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 16:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2020, 11:46
Messaggi: 24
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHDi 75CV Mona Lisa (2016)
Altre: Dyane 6 (1979)
 
           Non connesso


Grazie mille per le dritte.

Quali problematiche ci possono essere al serbatoio AdBlue? La differenza tra una tanica da 10 litri e l'intervento è di 16 euro, poca roba in effetti.

Sul filtro abitacolo, invece, risparmierei oltre 30 euro, e non è poco visto la facilità di sostituzione (grazie per il video).

Sul filtro aria il risparmio è solo 10 euro e credo non valga la pena risparmiarli visto che il procedimento mi sembra più laborioso.

Grazie ancora di tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 16:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Ciao
Per il filtro abitacolo scegli sempre quello ai carboni attivi.
È maggiore il potere filtrante rispetto ad uno normale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 26 aprile 2020, 1:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Qui puoi leggere le problematiche che sono state riscontrate su alcuni esemplari di Citroën e Peugeot, dotati di sistema SCR: https://www.notiziariomotoristico.com/a ... re-bluehdi
Io consiglio, almeno per questa volta, di fare effettuare a loro il ripristino del livello di AdBlue.
Se dovesse in futuro (e mi auguro di no) presentarsi qualche anomalia di funzionamento del sistema SCR, risulterà che tu hai sempre fatto fare da loro le operazioni di controllo e ripristino del livello.In questo caso, Citroën quasi sicuramente riconoscerà il difetto e contribuirà parzialmente o totalmente alla spesa, anche se la garanzia dell'auto è scaduta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tagliando
MessaggioInviato: 3 maggio 2020, 15:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2020, 11:46
Messaggi: 24
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHDi 75CV Mona Lisa (2016)
Altre: Dyane 6 (1979)
 
           Non connesso


Grazie ancora per le info.

Per quanto riguarda il filtro aria ho trovato questo su Peugeot 208 1.6 (stesso motore) ed è identico al mio:

phpBB [video]


Inoltre ho notato che non è stato effettuato alcun cambio olio ai freni. Non ho trovato nulla sul libretto di manutenzione, ma di solito dovrebbe essere almeno ogni 24 mesi. Penso che lo aggiungerò alla lista delle manutenzioni per questo tagliando.

Ancora grazie per tutte le dritte.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani