Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 4:02


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malfunzionamento frizione
MessaggioInviato: 4 febbraio 2019, 18:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2019, 19:49
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: CITROEN C3 VTi 1.2 Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Su invito di Guru e Super Guru Member trasferisco in questa sezione un argomento che, essendo una new entry nel Forum, avevo erroneamente postato nella sezione "Presentazione".
Vi sottopongo quindi un problema alla mia vettura, dato che non sono riuscito ad ottenere soluzioni dall’assistenza Citroen.
L’auto che ha percorso 45.000 ha manifestato fin dall’origine un comando della frizione molto fastidioso: in fase di rilascio in partenza spesso tendeva a strappare (fenomeno che si acuiva a pieno carico) e a bassa velocità costante in prima marcia (quindi, sotto i 20-25km/h) era impossibile avanzare senza sussulti rendendo di fatto la marcia in coda e in città assolutamente sgradevole. Dalla rete assistenza nel corso della sosta in officina per la manutenzione ordinaria annuale, ho ottenuto sempre risposte poco convincenti, come ad es. “Provi a forzala un po’” – oppure: “È un comportamento normale per un 3 cilindri dotato di variatore di fase…. Bisogna dare più gas in avviamento da fermo” – oppure anche: ”Vedrà che con l’uso migliora” - ecc….
Dato però che con l’uso il problema si è invece accentuato ed è diventato intollerabile, all’inizio dello scorso ottobre mi sono rivolto al Servizio Relazione Clienti di CITROËN ITALIA con lo scopo di ottenere un parere professionale ed eventuali indicazioni e/o proposte di soluzione.
Sottolineo che essendo la vettura fuori garanzia non ho vantato alcuna pretesa economica a priori.
Ciononostante la gestione del caso si è rivelata del tutto inattesa e sorprendente. Infatti, in contrasto con un approccio iniziale attento al problema presentato e le puntuali indicazioni sulla procedura da seguire (recarsi in officina presso la sede di CITROËN PSA RETAIL MILANO Gattamelata, richiedere un test da effettuarsi sulla vettura, invio report sull’intervento) tale disponibilità si è dileguata a seguito della comunicazione sull’esito dell’intervento in officina.
Ho inviato al Servizio Relazione Clienti la fattura dell’intervento e la diagnosi (*) effettuata a cura dell’accettatore responsabile, il quale si è reso formalmente disponibile a fornire eventuali ulteriori elementi di dettaglio. Detto questo a distanza di quattro mesi e malgrado ripetuti solleciti devo riferire della totale assenza di feedback conclusivo sul caso da loro stessi aperto.
Non potendo quindi contare sulla competenza dell’assistenza ufficiale mi rivolgo ai partecipanti a questo forum nel caso qualcuno di voi si sia trovato ad affrontare un analogo problema e abbia indicazioni da fornirmi.
Grazie anticipatamente a chi avrà voglia di darmi il suo parere tecnico e non solo.

(*) L’esito dell’intervento ha confermato un anomalo funzionamento della frizione non riconducibile ad usura del disco né a perdite d’olio dal cuscinetto reggispinta: infatti la frizione non slitta ma strappa in modo evidente in fase di avvio in prima marcia e anche i cambi di marcia superiori non sono fluidi.
L’accettatore - Sig. Andrea Anfossi - sostiene che la sostituzione del blocco frizione sarebbe solo un rimedio temporaneo e che con molta probabilità l’inconveniente si ripresenterà.
Questo mi induce a pensare (poiché ovviamente ciò non è stato ammesso) che si tratti di un inconveniente non isolato sul tipo di vettura e che solo in parte sia da attribuire alla tipologia di motore a tre cilindri....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento frizione
MessaggioInviato: 5 febbraio 2019, 11:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ben arrivato nel Forum, ho letto quanto hai riportato e da quello che dice l'esito della diagnosi fatta da una rete ufficiale Citroën Italia dovrebbe provvedere alla sostituzione delle parti incriminate dato che sostengono "confermato un anomalo funzionamento della frizione non riconducibile ad usura del disco né a perdite d’olio dal cuscinetto reggispinta".
Credo che dovresti insistere con Citroën Italia, magari chiamando al numero verde indicando il numero di pratica (se non lo hai già fatto) o mandando mail.
Citroën Italia deve darti una risposta comunque per la chiusura della pratica.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento frizione
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 15:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2019, 19:49
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: CITROEN C3 VTi 1.2 Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Grazie eluigi del rapido riscontro.
Seguirò il tuo consiglio di insistere con Citroen Italia.
Tengo aggiornato il forum sugli esiti.
Cordialità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento frizione
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 16:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2019, 19:49
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: CITROEN C3 VTi 1.2 Exclusive (2014)
 
           Non connesso


FATTO. Ricevuto feedback automatico:
"Utilizzare questo numero di riferimento per la pratica: #190206-005434" - La tua richiesta sarà presa in carico nel più breve tempo possibile"
Pare abbiamo aperto un nuovo "Caso". Vediamo che accade.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento frizione
MessaggioInviato: 8 febbraio 2019, 11:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Ho avuto la c3 per un anno nel 2012 nuova ad appena 15000 Km notavo che durante la marcia, tenendo sempre il piede dell'acceleratore nella stessa posizione, i giri motore salivano di poco per poi tornare nella stessa posizione come se venisse premuto per un attimo il piede sulla frizione.Ho fatto in tempo a versarla alla concessionaria.Poi ho scoperto che la causa era un componente della frizione difettoso...L'ho versata a 20000km ed alla fine avevo gli stessi sintomi che descrivi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento frizione
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 17:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2019, 19:49
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: CITROEN C3 VTi 1.2 Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Grazie Gianlu76.
Come ha anche detto l'accettatore che ha eseguito il controllo sulla frizione gli strappi potrebbero anche dipendere alla tipologia di motore dotato di variatori di fase che influenzano la vettura il fase di avviamento da fermo.
Comunque dato che si tratta di problemi noti mi aspetto che sia la casa ha fornirmi una soluzione anzichè nascondersi.
Vediamo che accade con questa seconda segnalazione.
Buon fine settimana.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento frizione
MessaggioInviato: 15 febbraio 2019, 17:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2019, 19:49
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: CITROEN C3 VTi 1.2 Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Milledue ha scritto:
FATTO. Ricevuto feedback automatico:
"Utilizzare questo numero di riferimento per la pratica: #190206-005434" - La tua richiesta sarà presa in carico nel più breve tempo possibile"
Pare abbiamo aperto un nuovo "Caso". Vediamo che accade.[/i][/i]


Bene, sono trascorsi 10 gg dall'apertura della nuova "pratica" da parte del Servizio Relazione Clienti ma tutto tace. Quindi MALE!! A differenza infatti di quando presentai il caso la prima volta che a distanza di poche ore avevo già ricevuto un telefonata da un addetto che mi indicava la procedura da seguire.
Cheddire a questo punto? Usando il forbito lessico di Camilleri, direi di essermi scassato i cabbasisi :furia:
Quindi provvederò a sbarazzarmi quanto prima della vettura rifilandola a qualche ignaro concessionario (ahimè non Citroen), attivandomi allo stesso tempo a testimoniare attraverso i canali a mia disposizione non solo la pessima esperienza di possesso, ma anche e soprattutto l'inqualificabile modalità con la quale l'Azienda ha dimostrato di non saper gestire il rapporto con un cliente in difficoltà.
A cominciare proprio dai partecipanti a questo club: che sappiano nelle mani di quale equipe (diciamola alla francese che suona meno grezza) di improvvisatori sono incappati!!
Grazie per esservi sorbiti lo sfogo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento frizione
MessaggioInviato: 15 febbraio 2019, 17:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Mi dispiace per la tua disavventura, se vuoi prova a sfogarti anche con loro chiamando al numero verde e indicando il numero pratica. Ti invio il numero verde se può esserti utile - 800 804 080


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento frizione
MessaggioInviato: 23 febbraio 2019, 16:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2019, 19:49
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: CITROEN C3 VTi 1.2 Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Grazie per la solidarietà e i consigli eLuigi.
Proverò ad insistere anche se ho la convinzione di avere di fronte un muro di gomma.
Prima di gettare completamente la spugna, mi sarebbe davvero utile se qualcuno dei partecipanti al Forum potesse/volesse indicarmi il nominativo di un meccanico/officina nella zona di Milano & prov. in grado di effettuare una diagnosi accurata ed eventuale successivo intervento.
Ringrazio anticipatamente.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani