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 Oggetto del messaggio: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 1 febbraio 2011, 9:55 
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Ciao a tutti,
problema: settimana scorsa, a causa della precisione dell'indicatore livello carburante (benzina), al momento dell'avviamento mi sono accorto che il serbatoio era vuoto e quindi impossibile avviare il motore.
Esiste una procedura per la messa in moto a Gas??

Grazie!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 1 febbraio 2011, 10:32 
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ehmm no.
L'avviamento avviene sempre e solo a benzina.
L'unica è fare un rabbocco.

ma scusa ma non avevi la spia della riserva accesa?
Va bene viaggiare con poca benzina... ma raschiare il fondo non è il massimo... considerando che una macchina a GPL un minimo di benzina lo utilizza sempre

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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 1 febbraio 2011, 12:11 
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Lo so Gigante, ma l'indicatore di livello della benzina della New C3 segna un livello carburante teorico, infatti anche viaggiando a gas il livello cala.
Mi è capitato più di una volta di avere la spia riserva accesa e aggiungere 1 litro per vedere il livello indicato tornare a metà serbatoio. La scorsa settimana ero convinto di avere almeno metà serbatoio, invece era a secco...


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 1 febbraio 2011, 15:35 
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non va ugualmente bene. Si sa che il livello è teorico, ma non illusorio:D se hai metà serbatoio non è normale che ti indichi la riserva.... falla vedere !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 1 febbraio 2011, 15:58 
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Lumatt ha scritto:
non va ugualmente bene. Si sa che il livello è teorico, ma non illusorio:D se hai metà serbatoio non è normale che ti indichi la riserva.... falla vedere !!


Non so se hai la NewC3 a GPL, ma quello del livello carburante ballerino è un difetto comune a quel modello, come mi era parso di capire dal vecchio forum. Un indicatore normale legge solo il livello dato dal galleggiante nel serbatoio, questo no. Il CDB non sa se viaggi a gas o a benzina e quindi quando ti muovi lui fa calare il livello indicato. La scorsa estate sono partito per le ferie con serbatoio benzina a 3/4 e gas pieno, dopo circa 400 Km (senza soste) il serbatoio gpl era chiaramente quasi vuoto, mentre il livello della benzina era sceso a circa 1/4. Al distributore, dopo il pieno del gpl ho voluto provare a mettere benzina e come mi aspettavo mettendone circa 10 litri il livello indicato è andato al massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 1 febbraio 2011, 15:59 
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non ho la gpl, ma so che è un difetto comune, ma so anche che 1 mio amico lo ha risolto andando in officina ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 20:14 
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PROCEDURA DA FARE SOLO SE PROPRIO NON NE PUOI FARE A MENO CIOè NON FARLA MAI: tieni premuto il tasto del commutatore del gas a macchina spenta con quadro girato finchè non fa bip e diventa verde...la macchina ti urlerà dietro tutti gli insulti del mondo in più lingue ma parte a gas...non con tanta facilità e soprattutto non pestare da freddo altrimenti spacchi il polmone del gas, però parte...


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 20:40 
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Lumatt ha scritto:
non ho la gpl, ma so che è un difetto comune, ma so anche che 1 mio amico lo ha risolto andando in officina ;)



basta montare un relais che azzerando memoria obblighi centralina a leggere il galleggiante ad ogni riavvio ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 20:46 
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La procedura di avviamento forzato a gas non si può fare con tutti gli impianti, io sul mio non posso farla e infatti sul commutatore non ho il pulsante da tenere premuto essendo a bilanciere... altri impianti la posono fare ed è stata creata per garantire l'avviamento in caso di problemi alla pompa del carburante o in caso di... appiedamento! A caldo non danneggia più di tanto, a freddo è distruttiva!!! Ma se è prevista e non c'è altra soluzione, con cautela, si può anche usare...

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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 12:03 
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eugy1290 ha scritto:
La procedura di avviamento forzato a gas non si può fare con tutti gli impianti, io sul mio non posso farla e infatti sul commutatore non ho il pulsante da tenere premuto essendo a bilanciere... altri impianti la posono fare ed è stata creata per garantire l'avviamento in caso di problemi alla pompa del carburante o in caso di... appiedamento! A caldo non danneggia più di tanto, a freddo è distruttiva!!! Ma se è prevista e non c'è altra soluzione, con cautela, si può anche usare...


Scusa ma perché a freddo dovrebbe essere distruttiva??? Basta lasciare scaldare bene il motore senza accelerare bruscamente, cosa che tra l'altro è giusto fare con tutte le motorizzazioni indipendentemente dal combustibile usato....


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 12:16 
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per il semplice fatto che a freddo il gpl non dico che è solido ma è moooooolto denso e la probabilità di far saltare il polmone del gas è molto alta....non sai quanti ne ho visti saltare perché la gente si ostina ad andare a gas con temperature bassissime...


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 12:35 
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monta88 ha scritto:
per il semplice fatto che a freddo il gpl non dico che è solido ma è moooooolto denso e la probabilità di far saltare il polmone del gas è molto alta....non sai quanti ne ho visti saltare perché la gente si ostina ad andare a gas con temperature bassissime...


Il gpl a freddo non è più denso che a caldo, infatti nella bombola rimane sempre liquido e NON gela. Se mai il problema è che nel passaggio da liquido a gassoso all'interno del polmone cede calore all'ambiente e tende a congelare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 12:38 
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il succo della questione è che comunque a freddo e per freddo vuol dire macchina ferma da un po il gpl crea parecchi problemi e in caso d'avviamento il rischio di far saltare il polmone è tutt'altro che remoto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 12:45 
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Non per niente tutti gli impianti sono progettati, in condizioni normali, per partire a benzina e passare a gas solo dopo una certa temperatura, un motivo valido ci sarà.. Anche lo stress termico a cui vengono sottoposti i materiali a diretto contatto col combustibile è influente e le tolleranze progettuali non sono abbondanti perdipiù considerando che non sono pensati fin dall'origine per funzionare a gpl ma vengono "adeguati" a fare ciò in un secondo momento, siamo sul confine...
Il fatto che (talvolta) sia prevista questa funzione significa che non arreca danni certi irreparabili ma va usata con la massima accortezza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 12:51 
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esattamente!!! è una procedura di emergenza.....e sicuramente prima di foppare il motore cede l'impianto del gas...


ricordo sempre di alternare gas a benzina e di non raccontare balle che non la usate mai a gas perché ha sempre problemi perché io lo posso vedere e zittirvi XD


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 13:25 
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monta88 ha scritto:
e di non raccontare balle che non la usate mai a gas perché ha sempre problemi perché io lo posso vedere e zittirvi XD
io la vecchia C3I 1.1 BiEnergy la usavo a gas, ma nell'ultimo periodo aveva sempre problemi, e fin troppo spesso ero costretto ad andare a benzina, tanto che dopo appena 14 mesi e 30.000 Km l'ho cambiata con una C3II 1.1 HDi


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 13:27 
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ocram968 ha scritto:
C3II 1.1 HDi
ovviamente volevo scrivere 1.4 HDi (mi è scappato il dito sulla tastiera :bh: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 14:13 
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Io la uso quasi solo a gas, la benzina ogni qualche migliaio di Km e per poca strada, in pratica per cambiare quella che rimane nel serbatoio ogni paio di mesi e non farla invecchiare troppo... e l'accensione forzata non la posso fare!

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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 18:11 
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eugy1290 ha scritto:
io sul mio non posso farla e infatti sul commutatore non ho il pulsante da tenere premuto essendo a bilanciere......



con commutatore a bilanciere la procedura da seguire è:

accendere il quadro
posizionare il bilanciere su benzina e poi riposizionare su gpl (o auto che scritto ci sia)
avviare
in alternativa invece di avviare spegnere il quadro e poi riaccendere il quadro quindi avviare (a seconda del tipo)

ovviamente la possibilità di avviare a gas deve essere abilitata via sw

ho avuto più di un'auto a gas con quel tipo di commutatore ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento a GPL
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 18:14 
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eugy1290 ha scritto:
Non per niente tutti gli impianti sono progettati, in condizioni normali, per partire a benzina e passare a gas solo dopo una certa temperatura.



si, gli impianti moderni moderni con vaporizzatori minuscoli e membrane ridicole...gli impianti di un tempo, con polmone di taglia xxl si avviava a gas anche con temperature polari, l'auto borbottava un po' ma bastava farla scaldare un attimo, cosa che anche sulle auto moderne non guasterebbe :roll:

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