Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 7:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spegnimento a motore CALDO. C3 II 1.4 benzina/gpl euro5 anno
MessaggioInviato: 19 giugno 2019, 15:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2019, 9:03
Messaggi: 3
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 1.4 Exclusive GPL 2011
 
           Non connesso


Ciao, vi vorrei parlare di questo problema.
L'auto messa in moto da fredda se ne resta tranquillamente in moto a volte fino a temperatura di ebollizione.
Magari fa' qualche alto e basso quando e molto calda.
Poi se si spegne e riaccende non sta' più accesa, sia a gas che a benzina.
In officina Citroen hanno praticato un buchetto sulla farfalla.
Hanno cambiato le sonde lambda.
Ma il problema si ripresenta.
Gioco valvole regolato (una era puntata).
Candele cambiate.
La ventola di raffreddamento motore attacca a 108/9 gradi, mi chiedo se non sia eccessivo!

Se avete qualche esperienza in merito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spegnimento a motore CALDO. C3 II 1.4 benzina/gpl euro5
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 20:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2016, 15:32
Messaggi: 166
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 ii 1.4 Gpl 2010 Impianto Gpl BRC (107000km)
 
           Non connesso


Ciao!
Le ventole sono due: la prima velocità (uguale a quella quando accendi il condizionatore, se lo hai, per intenderci), parte a 105 gradi. Se invece non hai l'aria condizionata, la seconda ventola (o unica nel tuo caso) parte a 109°. Questo perché il termostato apre a 103°.
Io avevo il tuo stesso problema, ma a motore freddo con accensione anche della spia motore.
Ho cambiato il catalizzatore (si trova a 150 euro se lo cambi da solo ed è molto semplice!) perché era andato e faceva arrivare valori sballati alla seconda lambda posta, appunto, sotto il tubo di scappamento.

Ti consiglio, inoltre, di passare alle candele bosh iridium.
https://www.amazon.it/Bosch-FR6KI332S-0 ... 928&sr=8-1

Troverai una differenza ABISSALE!
Detto questo, sono 3 le cose che regolano i giri motore:
1) Sonda
2) Farfalla
3)Candele e bobine.

Oltre, chiaramente nel nostro caso, agli iniettori GPL :)

Ma per caso la centralina ha memorizzato qualche errore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spegnimento a motore CALDO. C3 II 1.4 benzina/gpl euro5
MessaggioInviato: 4 dicembre 2019, 19:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2019, 19:12
Messaggi: 2
Provincia: VA - Varese
La mia auto: citroen c3 1.4 Exclusive gpl 2011
 
           Non connesso


Ciao,
mi puo dire che tipo di candele hai messo?
Perché io riscontro lo stesso problema.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spegnimento a motore CALDO. C3 II 1.4 benzina/gpl euro5
MessaggioInviato: 21 gennaio 2020, 21:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2019, 9:03
Messaggi: 3
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 1.4 Exclusive GPL 2011
 
           Non connesso


Nel mio caso la soluzione definitiva è stata quella di praticare due buchi sulla parte bassa centrale della valvola a farfalla (dopo averla smontata) con una punta da 2.5 .
Quello praticato in officina era di 1,5.
Avevo anche provato a cambiare il sensore di depressione, la valvola a farfalla ed il bulbo del termostato, tutto senza risultato.

Quindi non so' se va bene, ma il problema si è risolto così.

Spero che questa esperienza possa essere utile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spegnimento a motore CALDO. C3 II 1.4 benzina/gpl euro5
MessaggioInviato: 7 dicembre 2021, 21:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2021, 15:55
Messaggi: 5
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C3 1.1 serie 1 2009
 
           Non connesso


Ciao, io invece noto, con obd che la temperatura arriva anche a 106/107/108 se la sto tirando molto e poi scende a 93 per poi risalire ma non sento nessuna ventola. Al momento mai sentita. È normale? Ho appena fatto al testata e non vorrei rifarla. Le sonde non le ho cambiate ma potrei pulirle volendo, o meglio sostituirle? Possono dare problemi anche se non segnalano nessun errore? Ho una c3 del 2009 con apertura termostato 103 pilotato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spegnimento a motore CALDO. C3 II 1.4 benzina/gpl euro5
MessaggioInviato: 7 dicembre 2021, 22:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Quando dici che non senti nessuna ventola, stai marciando o stai fermo Baldani94?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spegnimento a motore CALDO. C3 II 1.4 benzina/gpl euro5
MessaggioInviato: 10 dicembre 2021, 23:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2021, 15:55
Messaggi: 5
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C3 1.1 serie 1 2009
 
           Non connesso


Quando marcio, e poi se mi fermo dopo un po parte praticamente subito quella a massima velocità, mi sembra. Poi a volte, da fermo e al minimo, sento che il ritmo del
Motore fa dei tremolii, che a volte si accentuano quando accendo al
Massimo l’aria, come se assorbisse molta energia elettrica.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani