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 Oggetto del messaggio: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 17:57 
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La mia Xantia 1.8i Break (anno 1997 - 230.000 - sempre tagliandata) ultimamente mi dà un problema molto fastisdioso: non tiene il minimo. O meglio: a motore freddo va bene, ma a caldo nelle decelerazioni il motore si spegne. Se decelero molto lentamente, comunque "giocando" sull'accelleratore, tuttavia, anche a caldo spesso il difetto non si presenta, per riapparire però subito dopo. Qualcuno può darmi qualche dritta! Grazie a tutti.
Michele Caliandro - Monfalcone


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 17:58 
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Volevo mettere un punto interrogativo e mi è scappato l'esclamativo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 19:57 
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motorino passo passo e condotto aria. minimo a quanti giri a caldo? sonda lambda?

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 9:18 
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hai dato anche un occhiata alle candele?


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 11:59 
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Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
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lo fece la mia a 80000 Km...era il motorino passo-passo.....è bastato smotarlo e pulirlo con uno straccio....naturalmente è stato necessario pulire anche il condotto....una manutenzione semplice da fare in fai da te !!

P.S. se metti una foto del motore ti indico con una freccetta dove si trova, nel caso non lo sapessi

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 5 marzo 2014, 11:12 
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Ciao,
sono appena iscritto al forum e faccio i complimeti a tutti per l'alta qualità e la straordinaria utilità delle varie sezioni.

Anche io da qualche mese ho lo stesso problema sulla mia Xantia 1.8i del 1997 (benzina/GPL)

Mi avevano detto che dipende dalla testata avendo misurato la compressione dei cilindri e avendola trovata insufficiente.

Ma intanto che decido sul da farsi (almeno 800€ di spesa) magari con questo metto a posto il difetto del minimo.

Dove si trova questo motorino passo-passo?!

Grazie
Angelo


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 5 marzo 2014, 11:54 
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Spiegarlo a voce non saprei come fare..ma se metti una foto del motore te lo indico con una freccia..

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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 5 marzo 2014, 12:42 
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La mia auto: Xantia 1.8i 16V GPL (12.1997)
 
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Grazie per la risposta prontissima.

Faccio una foto e la posto cosí mi indichi la cosa


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 5 marzo 2014, 14:37 
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compressione insufficiente.. chi l'ha misurata e COME?
molto moltissimo facile facilissimo sbagliare
:)
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 5 marzo 2014, 20:14 
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Fabio,
mi sollevi il morale.

Urge spiegazione: vivo a Vienna e la compressione l'ha misurata un meccanico di Bratislava cui avevo portato la mitica Xantia per sostituire il serbatoio LPG

Anche io non sono convinto che la testata sia il problema

Domattina ti posto la foto.

Il minimo "balla" e non ho trovato ancora nessuna relazione con la temperatura del motore. E non lo fa sempre.

Grazie ancora di tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 5 marzo 2014, 23:00 
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Ciao, ho avuto lo stesso problema sulla fiesta a metano e ho risolto revisionando il polmone, magari anche nel tuo caso, se il problema c'e' solo a gas, potrebbe essere il polmone?


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 6:58 
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Grazie. In effetti lo fa anche se commuto su benzina. Ma provo a verificare meglio


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 11:18 
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fai sapere COME ha fatto la prova...
comunque il principale imputato è il motorino passo-passo
candele cavi e BOBINA sono in ottimo stato, vero????
nel senso.. che li prenderesti in mano sicuro di non ricevere alcuna scossa?
;)

Fabio/ATTENTO sono 20MILA Volt 20.000!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 11:41 
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Grazie Fabio.

Allora ho provato a benzina e stessa solfa.

Devo dire che un pò sembra dipendere dal motore se è freddo o meno. Nel senso che a motore freddo non tiene il minimo nel 90% dei casi. A motore caldo le cose vanno meglio ma, per esempio, a volte va sovragiri (invece di minimo a 10 va oltre 20)

Devo fare una foto al vano motore cosí mi indicate dove si trova questo motorino passo-passo


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 11:28 
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quasi sicuramente motorino passo passo

non ricordo, ma se ha il MAF a paletta va pulito e controllato, è facilissimo (controllare taratura molla antagonista)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 11:56 
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Fabio,
grazie davvero per i tuoi preziosi consigli e il tuo aiuto.

Per me quello che dici è Arabo. Speriamo di non fare danni.

Ti allego la foto fatta al motore sperando che tu possa indicarmi dove si trova il motorino passo-passo
Allegato:
photo.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 21:59 
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Smonti air box. Poi mentre che togli vedi un tubi di gomma piccola che va a corpo farfalla.appena apri vedi un motorino come ovale o rotondo quello che sia apri con due vitt che ha fianchi pulisci bene con alcol pulishi anche il suo conettore con alcol o wd-40 . Dentro corpo farfalla ce un sensorino piccolisdima va pulito ma senza alcol ma molto pianooooo.non si rompe basta che non spingi forte.
Sopra vicino coperchio cinghia distribuzione( fianco ) attaccato e uscito un tubo da dentro coperchio copri valvola porta la benzina avolte perde poco poco manco tene accorgi acendi motore e guardala bene se perde benzina piano piano.
Pulisci le candele con la carta vetrato (logicamente se sono messi bene) rimetti.
Se puoi aprire iniettori da solo ok (facilissimo) se non puoi prendi un additivo (non quelli di super mercati o centro commerciale da 9euro ) prendi da ricambista metti a serbatoio vuoto e metti sopra benzina. Ricordati se non fai pieno non usare tutto additivo ma un quarto basta.
Acendi la machina vai super strada o auto strada vai 1 2 3 4. 5. Poi abbassi torni su 4 e 3 poi metti a5 tiri la machina vedrai come si pulisce le iniettori e sistema iniezione. Anche lacqua che rimane dalla benzina tutto si bruccera. Bedrai che dopo che la xantia e con che tipo di prestazione....
NON E LA TUA TESTATA.
Dopo tutto questo se non hai risolto scrivi e ti dico cosa fai .possono essere vari motivi .ma di solito quello che ti ho spiegato.
Saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 22:29 
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Grazie Fabio

Ci provo e ti faccio sapere


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 29 giugno 2017, 12:15 
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Se non hai risolto .toglie il tubo del canister che sta sotto il parafango lato guidatore e arriva sopra radiatore e poi parte e va sul corpo farfallato e toglie vapori della benzina. Anche io ho tolto.non e assolutmanete pericoloso. Non serve assolutamente


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 Oggetto del messaggio: Re: Xantia 1.8i break: minimo difettoso
MessaggioInviato: 14 luglio 2017, 14:07 
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La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
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serve al recupero vapori olio perché VIETATO scarico in atmosfera.

il minimo che fa su e giù dipende 99% dei casi dal motorino passo passo = attuatore del minimo (da pulire) e dal debimetro a paletta (prime versioni, da pulire e regolare molla).
la testa non c'entra
aspettiamo ancora di sapere COME è stato fatto il controllo compressione....

Fabio


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