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 Oggetto del messaggio: accensione
MessaggioInviato: 18 luglio 2022, 22:05 
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La mia auto: citroen Xsara 2002 136 cv
 
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Ciao a tutti,

sono alle prese, dopo che sono passati circa 8 mesi dall'acquisto della Xsara del 2002 a 136 cv, con i primi problemi. Ho dovuto chiamare il pronto intervento stasera
perché non partiva piu. Ok, bisogna dire intanto che la batteria montata fa davvero un po' pena e forse è quella a dare i problemi principali. Tuttavia, il tecnico del garage
che "l'ha visitata a domicilio" l'ha fatta ripartire con i suoi strumenti appositi. Poi è andato a farci un giro, ha atteso un po' e mi ha detto che l'alternatore carica (da strumento apposito).
Il tipo è partito e io l'ho lasciata accesa per un po', poi l'ho spenta e non è piu ripartita. Avete presente le auto che hanno i fari che appena fa buio si accendono? Ecco, quelli ad un'alimentazione problematica non fanno per niente bene. Comunque per fortuna che l'ho posteggiata in discesa, così ho inserito la seconda e si è accesa. Ho fatto un giro e tornato a casa in retromarcia, l'ho posteggiata e spenta. Stessa storia di prima, con in più la spia motore che si accende.
Io non sono un meccanico, ma di auto ne ho avute parecchie. Le tedesche non hanno MAI avuto un solo problema di accensione, mentre tutte le francesi si.
Se cambiassi la batteria e fosse poi l'alternatore che non carica? E come mai si accende la spia motore? Se fosse il catalizzatre che non da problemi di minimo? E se fosse anche il motorino d'accensione che pare sulle Citroen salti proprio a quel kilometraggio?

Avete qualche idea prima che domani mi attacchi al telefono?

Grazie x l'aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 18 luglio 2022, 22:10 
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Da come spieghi penso sia un problema di batteria.
Quanti anni ha la batteria auto?
Se il meccanico ha verificato che l'alternatore carica correttamente, escluderei un guasto a questo componente.
Se la batteria e' esaurita, e' normale che rimanga accessa anche la spia che segnali.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 18 luglio 2022, 22:35 
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Se deciderai di sostituire la batteria, ti propongo dei validi prodotti, idonei alla tua motorizzazione 2.0 16v benzina 136 CV.
1. VARTA Blue Dynamic 560 409 054
Capacità: 60 Ah
CCA: 540 A
Larghezza: 175 mm
Lunghezza: 242 mm
Altezza: 175 mm
Immagine

2. VARTA Silver Dynamic 561 400 060
Capacità: 61 Ah
CCA: 600 A
Larghezza: 175 mm
Lunghezza: 242 mm
Altezza: 175 mm
Immagine

3. FIAMM TITANIUM PRO L2 60P
Capacità: 60 Ah
CCA: 540 A
Larghezza: 175 mm
Lunghezza: 242 mm
Altezza: 190 mm
Immagine

4. FIAMM TITANIUM PRO L2 64P
Capacità: 64 Ah
CCA: 610 A
Larghezza: 175 mm
Lunghezza: 242 mm
Altezza: 190 mm
Immagine
Validissimi anche altri marchi di batterie, per esempio BOSCH.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 18 luglio 2022, 22:51 
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Queste le batterie proposte da Bosch per la tua motorizzazione.
1. BOSCH S4 005 - 0 092 S40 050
12V 60AH 540A
Lunghezza: 242 mm
Larghezza: 175 mm
Altezza: 190 mm
Immagine

2. BOSCH S5 005 - 0 092 S50 050
12V 63Ah 610A
Lunghezza: 242 mm
Larghezza: 175 mm
Altezza: 190 mm
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 18 luglio 2022, 23:54 
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Ciao,
ti ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta, che mi fa capire che anche una 60 AH andrebbe benissimo. Anche per le precedenti vetture (avevo una Sharan prima) ho acquistato batterie provenienti dai normali supermercati che poi sono durate parecchio tempo, batterie che non necessitano di manutenzione.

Il punto ê che non posso recarmi al punto di vendita guidando, perché al primo semaforo la macchina si spegnerebbe, troppo rischioso, dovrò farmi portare la batteria a domicilio e spero che qui da noi lo facciano.

E per la spia motore cosa mi dici? Rimane un problema di batteria-accensione oppure trattasi di qualcos'altro?

Comunque appena cambiata la batteria vedro se si accende ancora. Si accendeva prima a motore spento con la chiave inserita, poi col motore in moto si spegneva.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 19 luglio 2022, 0:05 
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Riguardo all'attuale batteria, penso che abbia tipo 5 o 6 anni magari di più. Probabilmente una batteria si dice morta quando l'alternatore non riesce piu a caricarla a dovere. Però è la prima volta in tanti anni che mi capita una cosa del genere, in fondo non mi aveva mai dato segnali prima d'ora, la macchina partiva sempre. Speriamo sia davvero solo quella, cosi con 150 euro me la cavo. Qui da noi quando entri in garage è meglio se ti fai prima il segno della croce...


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 19 luglio 2022, 7:53 
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Riguardo alla spia motore, è necessaria una diagnosi OBD presso un’officina in modo da capire quale errore ha causato l’accensione della spia.
Ti avverto che le manovre a spinta in casi eccezionali sono utili ma se ripetute possono danneggiare il catalizzatore quindi cerca di limitarle.

Aggiornaci!

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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 19 luglio 2022, 10:33 
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Incomincerei sicuramente a sostituire la vecchia batteria di 6 anni.
La spia che indichi, mi sembra di aver capito, che e' proprio quella della batteria/alternatore. Molto probabilmente, rimane accesa in quanto la batteria e' esausta e l'alternatore si ritrova a fare un super lavoro per poter fornire tutta l'energia utile al funzionamento del motore e di tutti gli accessori connessi.
Sostituita la batteria, sicuramente la spia si spegnerà appena il motore verrà avviato. La centralina registrerà tutti i corretti valori della tensione di esercizio e la spia si spegnerà.
Se così non dovesse accadere, farei come ti ha detto Matteo.
La batteria va comunque cambiata.
Facciamo un passo alla volta, tentando così di contenere anche le spese al massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 19 luglio 2022, 10:47 
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Se l'auto riparte sempre tramite l'utilizzo di un avviatore o tramite cavi, escluderei quasi sicuramente un problema al motorino di avviamento.
Se la vettura, con batteria quasi sicuramente esausta/guasta, rimane in moto e funziona discretamente escluderei anche una problematica all'alternatore Alternatore che mi sembra anche tu abbia detto che e' già stato controllato dal meccanico, in quanto ti ha riferito che il sistema di ricarica forniva valori nella norma dopo un primo controllo.
Tienici informati e trova un amico che ti porta a comprare la batteria :D .
In alternativa puoi sempre anche valutare acquisti On-line (Auto Doc, Amazon ...).


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 19 luglio 2022, 15:44 
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Ciao,
le vostre risposte mi confortano molto, grazie davvero :) Qui siamo in Svizzera e dovete sapere, riguardo ai costi, che i garage lavorano non al di sotto dei 160 euro l'ora.
Il punto è che sono tutti in vacanza attualmente e non posso farmi accompagnare...Ho trovato un garage che mi dice di avere una batteria a 178 euro, ma la trasferta (17 Km) me la fa pagare 100 euro.

Vediamo...in ultima analisi farò così per forza, visto ciò che è successo, avrei dovuto pensarci prima e far controllare la batteria a tempo debito. E' anche colpa mia.

Vi terrò aggiornati su sta telenovela :D . grazie a tutti, ottimo forum davvero, di solito sui forum non risponde mai nessuno prima di 3 o 4 giorni.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 19 luglio 2022, 16:35 
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Ciao Conner, sono contento che il forum ti abbia soddisfatto!
Riguardo alla batteria, se hai un minimo di manualità, e ti assicuro che ce ne vuole davvero poca per cambiare un accumulatore, puoi comprarla e poi la monti tu.
Magari posso darti qualche dritta, chiedo a mio padre che aveva la Xsara e aveva cambiato la batteria.

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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 19 luglio 2022, 20:12 
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Ricorda che la tua batteria non deve essere di tipologia AGM (Absorbent Glass Mat) o EFB (Enhanced Flooded Battery). E' inutile spendere di più.
La tua vettura e' equipaggiata con una più economica batteria al piombo tradizionale.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 25 luglio 2022, 3:28 
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di nuovo grazie x le risposte :)
Mi sono dovuto assentare per un paio di giorni dopo aver finalmente trovato un garage Citroen nei dintorni e pensate, i proprietari sono di origine italiana (siamo nella Svizzera francese).
Il tutto si è risolto montando la nuova batteria, pare sia prodotta da una sottomarca Citroen, economica, 60 AH, dicono che non hanno mai avuto problemi con quel tipo di batteria. La spia motore si accende ora solo quando inserisco la chiave ed si avvia l'illuminazione del quadro, ma quando avvio il motore tutto si spegne. La batteria è costata 164 Euro più il montaggio
40 Euro, arriviamo attorno ai 200 Euro. Eh si, siamo in Svizzera francese , lo ripeto, 145 Euro l'ora.
Ho percorso questo fine settimana circa 700 Km e si è verificato un altro problema. Arrivato a destinazione, ho sentito un forte rumore provenire dal lato destro. Li x li ho pensato alla condensazione del motorino aria condizionata ed ho spento l'auto senza più pensarci. Alla ripartenza due giorni dopo però, lo stesso baccano si è ripresentato ed accade a luci accese, se le spengo non succede più nulla. Mai visto una cosa simile con le altre auto. Si situa sotto o dentro il faro destro, proprio nessuna idea di cosa possa essere. Una qualche bobina, un falso contatto? I fari funzionano perfettamente...Come si dice da queste parti "aucune idée". :ehmmm:


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 25 luglio 2022, 6:45 
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Definendo un rumore "baccano", (per me) è impossibile qualsiasi ipotesi.
Che tipo di ruomere è?
Qualcosa che stride?
Qualcosa che crepita?
Qualcosa che gratta?
Qualcosa che batte?
E' ritmico?
Aiutaci ad aiutarti Conner11.

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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 25 luglio 2022, 13:54 
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potrei registrare col telefono e poi postare sul forum?


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 25 luglio 2022, 15:23 
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Il file registrato deve essere caricato su un sito esterno e poi linkato al Fourm.

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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 25 luglio 2022, 15:43 
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Prova ad agire sul comando della regolazione elettrica della altezza dei fari.
Il rumore potrebbe provenire dal motorino che continua a funzionare a causa di un guasto del meccanismo.
Se, agendo sul comando della regolazione, noti una variazione del rumore, penso sia quello il problema.
Potresti scollegare a quel punto il connettore sul faro.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 25 luglio 2022, 16:31 
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Ho provato a fare così, ma non succede nulla. Domani chiamo il meccanico alla Citroen e spero non sia nulla di grave perché già per indagare il guasto ci vuole il suo tempo. Premetto che il computer di bordo classico di questa vettura manca, rimane solo l'indicatore di temperatura, orario, data eccetera. Prima appariva il consumo dell'auto, poi all'improvviso è sparito anche quello. Dopo aver acceso l'auto e talvolta mentre si è in moto, si avverte per qualche tempo (pochi secondi) un rumore tipo toc toc toc toc, proveniente dalla parte anteriore sul cruscotto vicino al dove c'era il computer di bordo. E se fosse la centralina a dare questi problemi?
In passato come dicevo ho avuto parecchie auto, sapevo che Citroen era la marca più problematica di tutte. Mia madre anticamente aveva una favolosa Xantia, cannonata in ripresa, poi perdeva molto in autostrada, tipico dei 16 valvole dei primi anni 90, mentre la Xsara invece in autostrada rimane costante in accelerazione, sembra che abbia il turbo.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 25 luglio 2022, 23:02 
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Prova ad effettuare un reset della BSI.
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 Oggetto del messaggio: Re: accensione
MessaggioInviato: 26 luglio 2022, 13:47 
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Grazie Ranato, hai sempre delle buone idee :). Proverò anche questa


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