Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 21:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara 1900 D N2 51KW: funzionamento circuito raffreddamento
MessaggioInviato: 21 marzo 2018, 11:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 maggio 2014, 23:32
Messaggi: 87
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Xsara Break N2 1.9D (2000)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Nella macchina in oggetto non ho chiaro come funziona il circuito di raffreddamento del motore.
Alla vaschetta di espansione sono collegati 3 manicotti:
-laterale basso a sx: liquido in uscita verso la pompa acqua
-laterale alto a sx: acqua in ingresso che viene dal radiatore (una sorta di troppo pieno immagino)
-al centro, sotto la vaschetta mandata acqua che viene da? la mandata è gestita dalla pompa acqua mi pare, a motore acceso arriva sempre acqua da quel manicotto

Quindi quella mandata sembra sempre attiva e non regolata dalla valvola termostatica, che in effetti in genere consente il flusso di liquido da/a il radiatore.
Normalmente a motore freddo (temperature < 80°) il liquido dovrebbe circolare solo nel monoblocco mentre qui sembrerebbe che arrivi alla vaschetta.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara 1900 D N2 51KW: funzionamento circuito raffreddame
MessaggioInviato: 21 marzo 2018, 15:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Guardando il motore alla destra c'è la scatola dell'acqua ove c'è il termostato e da esso parte la tubazione fino al radiatore.....a freddo 'il giro' è, vaschetta monoblocco vaschetta, ma quando apre il termostato entra in gioco il radiatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara 1900 D N2 51KW: funzionamento circuito raffreddame
MessaggioInviato: 21 marzo 2018, 16:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 maggio 2014, 23:32
Messaggi: 87
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Xsara Break N2 1.9D (2000)
 
           Non connesso


Grazie per la risposta, avevo intuito un "giro del genere" a freddo che mi sembra comunque atipico. Solitamente (in altri motori) a freddo il liquido gira solo nel monoblocco.

Comunque il sistema di raffreddamento è efficacie :-)
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara 1900 D N2 51KW: funzionamento circuito raffreddame
MessaggioInviato: 10 luglio 2018, 7:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 maggio 2014, 23:32
Messaggi: 87
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Xsara Break N2 1.9D (2000)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Guardando il motore alla destra c'è la scatola dell'acqua ove c'è il termostato e da esso parte la tubazione fino al radiatore.....a freddo 'il giro' è, vaschetta monoblocco vaschetta, ma quando apre il termostato entra in gioco il radiatore.


Ciao clod, quando si apre la valvola termostatica ed entra in gioco il radiatore l'acqua passa solo nel radiatore (quindi monoblocco->radiatore->monoblocco) o fa anche il percorso che faceva a motore freddo?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara 1900 D N2 51KW: funzionamento circuito raffreddame
MessaggioInviato: 10 luglio 2018, 7:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


T'ho risposto all'altro topic......comunque in generale si ma dipende da come è fatta tutta la scatola dell'acqua in alcune ci sono dei piccoli bypass in altre non mi è parso ma devo dire che mi è capitato un paio di volte la sostituzione .....poi io l'ho fatto per hobby.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani