Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su olio motore Xsara 1.6i Exclusive benz-gpl 1999
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 19:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2013, 18:36
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Xsara berlina 1.6i Exclusive benz. del marzo 1999
 
           Non connesso


Buonasera.

Desideravo avere un consiglio per la mia vettura Xsara 1.6i Exclusive benz-gpl anno di costruzione marzo 1999.
L'auto mi è stata donata nel settembre 2012 ed aveva a quella data 139.000 Km circa. Facendole un ripristino manutentivo generale dal mio meccanico di fiducia, nella sostituzione dell'olio motore venivano impiegati 4 Lt. di olio REPSOIL 10/40W sintetico. Dopo neanche 1000 Km dalla segnalazione del livello massimo sulla stecca dell'olio me lo sono ritrovato sulla tacca al minimo. Segnalo il problema al meccanico il quale mi dice che la vetustà del motore e più precisamente le fasce consumate porta un'usura e maggior consumo d'olio. Premetto che quando accendo l'auto di mattina e non tutti i giorni la utilizzo, vedo una sostanziosa fumata di colore blu. Premetto che abito a Napoli dove le condizioni climatiche sono quasi sempre nella norma. La durata di questa fumata è di pochi secondi, e dopo l'auto anche motoristicamente parlando regge il minimo perfettamente ed il motore non dà cenni di stanchezza in ripresa e risponde benissimo. A caldo questa fumata quasi non si percepisce. Ho portato l'auto da un'officina autorizzata Citroen ed il meccanico mi ha rifatto il cambio d'olio ineserendomi Il TOTAL sintetico 5/40W che a suo dire è quello che originariamente indica la Citroen per questo modello. Percorro circa 3.800 Km circa negli ultimi 6 mesi e vedendo la spia della pressione dell'olio portare l'indice verso la metà della scala nell'indicatore, controllo l'olio e mi accorgo che ho consumato circa 3 litri d'olio. Volevo chiedere è normale tutto questo, considerando che di questi 3.800 Km, il 95% sono stati percorsi a gpl???....Adesso mi hanno suggerito di mettere un olio come il CASTROL GTX3 sintetico 10/40W....E' consigliabile?....Grazie e scusatemi per la descrizione prolissa...

savergiu


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su olio motore Xsara 1.6i Exclusive benz-gpl 19
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 11:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


fasce KO e forse anche gommini delle guide valvole

lasciando perdere il nome, sicuramente un olio più denso riduce (solo) in parte il problema
il GPL non influisce

prova da eseguire (serve un amico che segua con altro veicolo per guardare il colore dello scarico)
a motore caldo
in 3 marcia, circa 2000rpm strada piana, affondare acceleratore completamente
se appare fumata azzurra confermate fasce KO
a motore caldo
in 2 o 3 marcia, circa 5000rpm strada piana, rilasciare di colpo acceleratore
se appare fumata azzurra confermati gommini delle guide valvole KO
se alle due prove la risposta è SI sarebbe il caso di aprire il motore....

auguri
Fabio/che forse non sono 139mila ma 339mila Km....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su olio motore Xsara 1.6i Exclusive benz-gpl 19
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 23:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 18:20
Messaggi: 3
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Xsara berlina 5 p . 1.6 16v
 
           Non connesso


scusate , mi sono segnato oggi, sono 5 anni dopo di voi...

ho una Xsara 1.6 16v 109 cv del 2001 , impianto BRC fatto dal mio gasista , veicolo preso a 49.000 Km, gpl messo a 55.000 ora ha 70.000 Km.

il mecca che mi fece distyribuzione e tagliando a 49.000km , mise un 5w30 di marca strana risultatao in 17/18,000 Km si è bevuto oltre 1 litro di olio...

3.000 Km fa al mio secondo cambio ho fatto mettere un 5w40 Castrol Magnatec : risulyayo . l olio come è stato messo sta ora, dopo 3.000 Km nessun consumo... aspetttiamo i 20.000 per sicurezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su olio motore Xsara 1.6i Exclusive benz-gpl 19
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 19:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


L’olio più denso ha effetto temporaneo. Inoltre un’olio più denso alle basse temperature peggiora là lubrificazione quindi è meglio risolvere il problema a monte.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su olio motore Xsara 1.6i Exclusive benz-gpl 19
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 19:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Rispondo a nikimiki, 1l in 18000km è normale. Se l’olio è poco viscoso a caldo tende a diminuire. Se la macchina ammette più viscosità è sempre meglio scegliere quella con il numero prima della w più basso e quello dopo più alto.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani