Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 10:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 17 luglio 2012, 16:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:10
Messaggi: 32
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Multispace
 
           Non connesso


Ciao a tutti i forumisti,
dopo qualche settimana dall'acquisto del mio Berlingo HDi 90 CV, sono a sottoporvi un'altra domanda.
Sto usando l'auto un po' dappertutto, ma prevalentemente per il percorso casa-lavoro; lo scorso weekend ho fatto un po' di autostrada ed ho notato che mi manca molto il cruise control.
Nel senso che, guardando il cdb, noto che i consumi lievitano esponenzialmente all'aumentare della velocità e faccio fatica a mantenere una velocità costante che mi permetta di ottenere un consumo adeguato alle mie aspettative.
Ci vorrebbe proprio il cruise control!
La domanda è: è possibile installare il cruise control su un'auto che è uscita dalla fabbrica senza?
In subordine, esiste la possibilità di reperire in commercio qualcosa che possa surrogare il criuse control della citroen?
Ho letto di gente che attacca smartphone alla centralina (con opportune interfaccia) e riesce ad ottenere una sorta di cruscotto supplementare su cui leggere diversi dati del motore; da quel che ho capito, lo smartphone in quel caso è un semplice monitor e non interagisce attivamente con la centralina.
Chiedo: non c'è ancora stao uno smanettone che abbia sviluppato un'applicazione che permetta di impostare la velocità di crociera da smartphone e che poi, tramite il solito tocco del freno, si riesca a disinserirlo?
Forse quello che chiedo è impossibile da realizzare o troppo rischioso da utilizzare ma sono sicuro che qualcuno qualcosa si sarà già inventato.
Fatemi sapere, grazie.
Salutoni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 17 luglio 2012, 18:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2012, 20:01
Messaggi: 80
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


Purtroppo credo che sia un accessorio che obbligatoriamente va montato in fabbrica.
Con il cruise control sui tratti autostradali senza traffico si riesce a guadagnare circa 0,5 Km/l a seconda dell' andatura e del carico. Con andature più a singhiozzo il guadagno diminuisce anche perché nel momento in cui chiedi al cruise di aumentare la velocità l' incremento gestito dal computer è importante al contrario invece di una accelerazione dolce dosabile con il pedale.
Considerando che su un pieno da 60l consumandolo tutto in autostrada a velocità costante in modalità cruise percorreresti circa 30km in più, quindi non sò quanto valga la pena cercare di montarlo aftermarket.
Se mi parli invece della comodità di guidare " a piedi liberi " gestendo l' acceleratore manualmente all' occorrenza allora in ogni caso la spesa vale la comodità :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 17 luglio 2012, 19:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:10
Messaggi: 32
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Multispace
 
           Non connesso


Dopo che ho postato la domanda, ho fatto una mini ricerca in rete ed ho trovato un inglese che offre la possibilità di installare il cc aftermarket; il manettino è proprio uguale all'originale Citroen.
Poi ho visitato anche il sito di un produttore che inizia per W (che non ricordo), che ne ha diversi ma nulla per Citroen.
Pertanto la cosa parrebbe in qualche modo possibile.
Per l'utilità, certo da una parte mi interessa tenere la velocità controllata ma la gran parte del beneficio è la comodità, come dici tu.
Dagli smanettoni nulla eh?
Comunque (leggermente ot), mi ha un po' deluso il consumo di questa auto; ho già fatto quasi 1000 Km e sono assestato sui 15,2 Km/litro.
Per un diesel mi sembra un consumo elevato, soprattutto per come la sto guidando... mi sembra di essere un pensionato.
Tra l'altro ho il terrore che il FAP, presto mi faccia "pagare" questo stile di guida.
Sperem...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 17 luglio 2012, 20:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2012, 20:01
Messaggi: 80
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


Beh sui consumi secondo me non è male. Tutto dipende da che mezzo guidavi prima. Ovviamente anch io con la smart diesel di mia moglie consumo molto meno (25km/l) però qui si parla di un mezzo che come sagoma è un furgoncino e soprattutto che pesa vuoto 1,4t.
Facendo un raffronto fra il vecchio (2.0HDI 90cv) ed il nuovo(1.6HDI 111cv) a mio avviso un miglioramento c'è stato non tanto in termini assoluti quanto sul fatto che nonostante l aumento di 21cv, l' incremento di peso di circa 250kg ed il cambio delle tecnologie antismog, ecc i consumi sono lievemente calati, con però un incremento in termini di prestazioni e tenuta di strada che è epocale.
Inoltre a mio avviso 1000km sono un pò pochini per avere un giudizio completo sui consumi.
Sul FAP non mi preoccuperei molto la prima volta che fai un tragitto in autostrada a velocità costante si rigenera e torna come nuovo ( o almeno si spera )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 17 luglio 2012, 21:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:10
Messaggi: 32
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Multispace
 
           Non connesso


Del FAP non mi spaventa il fatto che possa tornare o meno nuovo.
Quello che mi spaventa davvero, stando a quello che ho letto qua e da altre discussioni al riguardo trovate in rete, è il fatto che la procedura possa fallire fino al punto di mettere in recovery la centralina, magari in un momento poco indicato, tipo sorpasso o, peggio, in galleria!
Ho letto di qualcuno a cui si è proprio spenta la macchina!!!
Mi chiedo: ma il team di progetto, non ci pensa alla sicurezza delle persone?
Come si fa a proccuparsi del salvaguardare un cavolo di filtro (che tra l'altro è pure assurdo che ci sia) mettendo a repentaglio la vita delle persone?
So che ò un problema diffuso a tutte le marche, quindi la polemica è generalizzata, però fa arrabbiare.
Scusate l' OT.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 9:05 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24637
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Prova a leggere questo: viewtopic.php?f=59&t=6359

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 15 gennaio 2013, 15:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2013, 15:25
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: xtr 110 cv
 
           Non connesso


ciao sono nuovo e mi chiamo Claber , hai poi risolto il problema del cruise control ?
ho appena preso un berlingo xtr 110 cv del 2010 e visto che non aveva il cruise control l'ho fatto installare per 100 euro.
Se hai bisogno di sapere ti do le info che ti servono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 23:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:10
Messaggi: 32
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Multispace
 
           Non connesso


Ciao Claber,
se non te lo ha già fatto qualcun'altro, ti porgo il mio benvenuto nel forum.
Sono entrato solo oggi dopo un po' di tempo ed ho letto con piacere il tuo messaggio.
No, non sono poi andato avanti con il cruise control perché ritenevo che sarebbe stato problematico.
Ora però che ti ho letto, certo che mi interesserebbe sapere come si potrebbe fare, vista anche la spesa abbordabile.
Ho letto che sei di Roma, io sono di Bologna; se le tue dritte sono tali da non costringermi a venire fino a Roma, ben vengano.
Resto in fiduciosa attesa.

Salutoni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 9:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2013, 15:25
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: xtr 110 cv
 
           Non connesso


Ciao e scusa il, ritardo,
L'installatore è autorizzato Citroen Si Chiama Rubini è si trova in via Palmiro Togliatti a Roma(vedi sul web)
I costo a me è venuto 100 euro come ti ho detto . la cosa importante è che devi prendere appuntamento Perché sono pieni di lavoro e ti consiglio di parlare con Stefano.
Att. ci sono 2 Stefano , tu chiedi per il cc.
Per installarlo ci vogliono circa 30 min.se la centralina lo prevede.Ma penso proprio di si, guarda con attenzione se sul display si intravede il simbolo del cc.
Oltre alla funzione ci cc dovrebbe svolgere anche quella di limitatore di velocità.
Ecco questa funzione non siamo riusciti a farla funzionare ma poco male.
La cosa comoda è il cc, veramente ottimo e funziona anche meglio di quello che avevo prima sulla ix35 .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 9 dicembre 2020, 20:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 dicembre 2020, 18:22
Messaggi: 8
Località: Pozzuoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90cv multispace anno 2007
 
           Non connesso


Salve ragazzi, ciao Claber,
Io settimana prossima prenderò un 1.6 HDi del dicembre 2007, che tu sappia l'installazione del cc è possibile anche su questo modello? Grazie in anticipo :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 9 dicembre 2020, 20:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28229
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Metamatix purtroppo claber è dal 2013 che non si affaccia più al forum, penso che difficilmente risponderà :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 9 dicembre 2020, 23:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 dicembre 2020, 18:22
Messaggi: 8
Località: Pozzuoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90cv multispace anno 2007
 
           Non connesso


:cry: e chi mi risponderà adesso? Bidddo :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control: si può avere il retro fit?
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 6:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 dicembre 2020, 18:22
Messaggi: 8
Località: Pozzuoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90cv multispace anno 2007
 
           Non connesso


Armatomi di santa pazienza e dopo aver letto un bel po di discussioni sull'argomento, ho acquistato il software necessario con hardware incluso, Diagbox /Lexia e presa OBD, e ho installato il Cruise control. Ho anche sostituito il quadro strumenti con un altro che ha anche il display dedicato. Quindi, a domanda "è possibile installare il Cruise control sul M59" la risposta è Sì!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani