Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 7:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 19:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2013, 12:09
Messaggi: 3
Provincia: PR - Parma
La mia auto: ford Mondeo
 
           Non connesso


Si certo ma io lo devo comprare nuovo quindi devo guardare le misure del nuovo..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 10:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2012, 20:01
Messaggi: 80
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ahhh ok :ya: avevo capito volessi usare lo stesso treno di gomme e cerchi per 2 auto :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 15:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2013, 14:58
Messaggi: 1
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi XTR FAP 115cv (2013)
 
           Non connesso


Salve a tutti sono neo iscritto al forum e spero di aver inserito il quesito nel topic giusto.
Sono interessato all'acquisto di un berlingo xtr con il grip control perché mi capita di percorrere strade con bassa aderenza, che però è in abbinamento solo ai cerchi in metallo da 15".
Vorrei sapere se sul libretto di circolazione viene riportata anche la misura da 16", nel caso un giorno volessi mettere i cerchi in lega.
Qualche possessore di xtr sa rispondermi?
Grazie in anticipo.
Diego


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 8:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2012, 20:01
Messaggi: 80
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ciao e benvenuto nel forum :ya:
Per i cerchi dovresti controllare sul libretto di circolazione perché le misure omologate per quel mezzo sono riportate solo lì.
Teoricamente se non ricordo male quando comprai il mio mezzo, l' xtr con gripcontrol era abbinato solo ai cerchi in ferro da 15 mentre l' xtr theatre (con esp senza grip control) come il mio aveva in cerchio in lega da 16.
Sul mio è omologata sia la misura da 205/65 r15 sia 215/55 r16 quindi credo che anche sul modello che intendi tu sia lo stesso, però non ne ho la certezza.
Posso aggiungerti di non formalizzarti troppo sul gripcontrol a causa della percorrenza di strade con bassa aderenza perché per esempio, io percorro spesso strade innevate di montagna e qualche volta sterrate e posso dirti che con il pneumatico giusto la motricità è ottima. Gli unici mezzi Citroen che permettono di avere una motricità realmente perfetta su ogni fondo sono quelli preparati dalla Dangel :love: ...... ma il prezzo sale, e di molto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 10:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2012, 21:10
Messaggi: 129
Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)
 
           Non connesso


Sul mio XTR immatricolato a gennaio con cambio CMP-6 e stop&start l'unica misura prevista è la 205/65 su cerchi de fero da 15". Ho provato a chiedere alla Citroen Italia se si poteva aggiungere qualche altra misura ma la risposta è stata negativa.
Mi hanno detto che la misura dei cerchi e dei pneumatici nel mio caso è legata strettamente al consumo e alle emissioni omologate e riportate sul libretto, ovvero ai 120 gr/co2, che in alcuni paesi d'europa comportano degli incentivi dallo stato.
I cerchi de fero li ho sostituiti con altri in lega prima di uscire dalla Concessionaria, sono nuovi di zecca (praticamente non a Km ma a metri zero) e dormono nei cartoni di quelli in lega giù in garage .... sono completi di tutto, copricerchio originale citroen airflow e relativi bulloni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 19 aprile 2015, 15:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2012, 13:10
Messaggi: 6
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 1600 diesel 90cv
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
La mia Berlingo ha ormai tre anni e, toccando ferro, non ho avuto alcun guasto.
Unico problema che ho riscontrato e' un forte consumo di pneumatici.
Oltre ai pneumatici originali (Michelin), ho gia' "finito" 4 invernali (Michelin Alpine)e 4 estive (ho provato le Nokian Perché' avrebbero dovuto durare di piu'!).
Io percorro giornalmente 40 Km di strada di montagna con molti tornanti, capisco che l'auto e' pesante e con baricentro alto, ma mi sembra un consumo eccessivo di pneumatici.
Avete riscontrato lo stesso problema?
Che pneumatici usate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 10:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 agosto 2011, 14:49
Messaggi: 86
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv XtheaTRe (2011)
 
           Non connesso


A proposito di pneumatici..... ho appena effettuato il secondo cambio di gomme e dopo le Michelin Premacy montate di fabbrica ho deciso di provare le Crossclimate, sempre Michelin, estivo ma con certificazione M+S, quindi per tutte le stagioni. Sono sempre stato scettico sulle gomme multistagionali, perché avevo letto che alla fine non rendono bene nè come estive nè come invernali..... ma fidandomi della marca ho voluto fare questo esperimento. Ho dovuto ricredermi: non ho mai provato gomme (e ne ho provate di tanti tipi e marche sui vari mezzi) con una tenuta simile, fantastiche soprattutto sul bagnato; per il momento non ho potuto provarle sulla neve, ma spero di farlo quanto prima, e dalle sensazioni che ho avuto finora credo che supereranno la prova egregiamente.
Oltretutto il prezzo è praticamente lo stesso di quelle estive (150€ a gomma, montate ed equilibrate, nella misura 215/55 r16 97v) ed anche esteticamente non sono male.
L'unico "difetto" che ho riscontrato è il rumore un pelino superiore alle aspettative, soprattutto in curve a bassa velocità, ma niente di che, sopportabilissimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 10:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


150 euro a gomma è una tombola !!! Comunque se puoi elencare marca e tipo di tutte quelle che hai usato potrei farmi un idea migliore delle tua recensione !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 12:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 agosto 2011, 14:49
Messaggi: 86
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv XtheaTRe (2011)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
150 euro a gomma è una tombola !!! Comunque se puoi elencare marca e tipo di tutte quelle che hai usato potrei farmi un idea migliore delle tua recensione !!!!



Ripeto: vari tipi e varie marche su vetture diverse; sul berlingo ho provato solo:

Michelin Primacy HP (di fabbrica) ........... buone fino alla fine (50.000 Km)
Michelin Primacy 3 (primo cambio) ........ buone, ma durata inferiore (37.000 Km)

su altre macchine ho provato:


Michelin Energy Saver ........................ buone, durata 55.000 Km
NANKANG XR611 ............................... buone all'inizio, UNA CACATA dopo 1 anno!!! Buttate via a 23.000 Km
GOODYEAR DURAGRIP ....................... buone, durata 40.000 Km ma sull'acqua meglio Michelin
MICHELIN ENERGY E3A ....................... buone, durata 67.000 Km
CONTINENTAL PremiumContact............ buone, durata 47.000 Km
Bridgestone Turanza ER 300 ............... non male....
Nokian WR 2 ..................................... invernali, ottimi sulla neve, pessimi sull'acqua.... ma forse è normale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 10 maggio 2018, 23:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2016, 23:13
Messaggi: 7
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 HDi 90cv theatre
 
           Non connesso


Quindi che gomme estive consigliate per il mio Berlingo? Ho provato le Hankook 4 stagioni 215 55 16, terribili, ora ho sotto 4 Michelin alpin5 (stessa misura) da dicembre e non posso fare commenti sui chilometri, ma sulla neve sono state fenomenali, come sul bagnato... Sono indeciso per le estive tra, Michelin primacy 3, Continental premiumcontact 5 o le dunlop sport bluresponse... Devono durare e tenere sul bagnato.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 6:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


Se privilegi la durata, senza dubbio le Michelin Primacy 3.
Se invece vuoi privilegiare le prestazioni sul bagnato prenditi le Bridgstone Turanza.

Non è scienza mia, sono solo i risultati delle prove comparative del TCS:
https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media/PDF/Booklets/test-pneumatici-estivi-2018-205-55-r16-91v.pdf

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pneumatici
MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 6:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


Nico68 ha scritto:
Nokian WR 2 ..................................... invernali, ottimi sulla neve, pessimi sull'acqua.... ma forse è normale

io ho avuto prima le Nokian WR-D3 e poi le WR-D4, è vero, sul bagnato non sono il massimo ma non direi proprio pessime.
in compenso sulla neve e sul ghiaccio sono fenomenali e non le batte nessuno.
certo che quanto a consumi e durata... :acc:

credo però che le scarse prestazioni sul bagnato siano dovute al disegno del battistrada: buon grip sulla neve = minor drenaggio acqua
è sempre il solito "discorso della coperta", o copri le spalle o copri i piedi :D

penso però che il prossimo treno di invernali saranno delle Continetal ContiWinter Contact: più che buon comportamento su neve, ottime prestazioni sul bagnato, buoni consumi e durata.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani