Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 8:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 6 ottobre 2019, 15:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2019, 18:26
Messaggi: 7
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: berlingo 1600 90cv
 
           Non connesso


vi racconto le ultime, vado a ritirare il furgone dopo che mi hanno chiamato e solo un giorno è rimasto senza allarmi quindi ritorna tutto come prima avviso il meccanico e mi ripete di asciugare sotto la moquette perché c'è bagnato e potrebbe essere il problema di un falso allrme potrebbe essere?? ma allora i 430 euro??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 6 ottobre 2019, 17:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2019, 18:26
Messaggi: 7
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: berlingo 1600 90cv
 
           Non connesso


bnsera a tutti vi racconto le ultime, ieri sono andato a ritirare il furgone ma oggi sono riuscitidi nuovo gli allarmi cioe ABS, ESB triangolo pericolo e sul display dell'autoradio "difetto motore si prega di far riparare il veicolo" mi sorge il dubbio questi 430 euro?? loro mi dicono di asciugare la tappezzeria perch c'è qualche falso contatto MHAAA!!! speriamo.
cosa ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 7 ottobre 2019, 8:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io penso che il mecc si è preso solo i tuoi soldi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 7 ottobre 2019, 22:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Una diagnosi elettronica, per valutare la presenza di eventuali codici di errore registrati in centralina, è stata eseguita?
Questa acqua che ha bagnato la moquette da dove arriva? E' stato verificato che non sia liquido refrigerante che proviene dal radiatorino del riscaldamento?
E' anche capitato che una anomalia come la tua, fosse causata da una batteria auto poco efficiente o da un problema all'interruttore del pedale freno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 1 agosto 2020, 20:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 agosto 2011, 14:49
Messaggi: 86
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv XtheaTRe (2011)
 
           Non connesso


Salve. A marzo ho dovuto fare sostituire il serbatoio cerina completo di pompa, preso su ebay in Germania ad un buon prezzo. Stamattina è comparso un allarme, RISCHIO INTASAMENTO FAP. La macchina, Berlingo 1.6 HDi del 2011, ha 170.000 Km. Ho aggiunto un additivo specifico per il FAP perché sono in viaggio e non sapevo dove farla vedere. Ha senso secondo voi, se ci si riuscisse, a disattivare l'errore, magari con torque? In attesa ovviamente di portarla in officina. Se resta così, cosa può succedere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 1 agosto 2020, 21:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sarebbe interessante leggere il codice di errore che genera questo messaggio che appare sul display.
Forse e' stata interrotta la rigenerazione FAP per più volte.
Se la tua Berlingo e' stata usata spesso in ambito cittadino, potrebbe avere un valore alto di "Massa cenere (FAP)" (parametro che nforma della quantità di ceneri presenti all'interno del filtro). Un viaggio in autostrada potrebbe far ripartire una eventuale rigenerazione interrotta e portarla a termine, così da far scomparire il messaggio.
Quando hai sostituito la sacca di cerina, e' stata fatta anche la procedura, tramite strumentazione diagnostica, per comunicare alla centralina il nuovo livello dell'additivo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 1 agosto 2020, 22:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2019, 9:11
Messaggi: 19
Provincia: TN - Trento
La mia auto: Berlingo furgone BLUEHDI-100 10/2016
Altre: Citroen Visa
Citroen BX 1.4
Citroen Xsara break
 
           Non connesso


Ciao, se non ti va in protezione la centralina, insomma se la spia accesa non cambia il comportamento della macchina credo non serva disattivarla.
Posso sbagliare, ma da quello che ho capito i FAP hanno un numero finito di rigenerazioni, poi tocca sostituirlo. La cerina aiuta ad abbassare la temperatura con cui brucia il particolato, ma a lungo andare, lentamente, intasa a sua volta il FAP. Se possibile evita di aggiungere additivi, tendenzialmente contengono a loro volta cerina. Purtroppo credo che al ritorno ti diranno che devi sostituire il barilotto. So che non me lo hai chiesto, ma di norma consigliano di provare una rigenerazione forzata e una pulizia con vari additivi e schiumogeni, per la mia esperienza non servono a nulla, a parte perdere tempo e soldi. Poi ovviamente starà a te decidere. Dove sei di bello in giro?

_________________
BERLINGO 1.6 BLUEHDI 100 Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 1 agosto 2020, 23:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 agosto 2011, 14:49
Messaggi: 86
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv XtheaTRe (2011)
 
           Non connesso


Dunque, la macchina oggi era in viaggio (verso i mari del sud...) in autostrada. Il mio utilizzo è prevalentemente su strade extraurbane, ma qualche volta è capitato di interrompere la rigenerazione (anche se mi sembra che continui anche a motore spento...). So che il meccanico, quando ha ricaricato il serbatoio (la mia non ha la sacca) ha aggiornato anche i livelli nel sistema. Per essere più preciso, dico che ieri, prima della partenza, ho collegato il lettore obd e Torque mi ha dato un problema EGR, ma non cui ho fatto caso, pensando fosse un programma inaffidabile, ma mi sa che aveva ragione. A questo punto cosa posso fare, visto che la macchina non ce l'ho io ma mia moglie? Che rischi corre?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 2 agosto 2020, 0:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2019, 9:11
Messaggi: 19
Provincia: TN - Trento
La mia auto: Berlingo furgone BLUEHDI-100 10/2016
Altre: Citroen Visa
Citroen BX 1.4
Citroen Xsara break
 
           Non connesso


Allora, in teoria la centralina, qualora si accorga che alcuni importanti sistemi non funzionano va in protezione e taglia potenza al motore, questo taglio di potenza rende quasi impossibile un viaggio in autostrada, ma aiuta a preservare turbina ed altri sistemi che concorrono al funzionamento del motore.
La mia è un'ipotesi, ma se egr non chiude, il FAP non rigenera, quindi può essere che sia quello il motivo del messaggio rischio intasamento FAP (ripeto che è una ipotesi, basata su mia esperienza e su quanto da te spiegato).
Però, in teoria, con egr fuori uso, bloccata aperta, il motore dovrebbe andare in protezione e l'auto camminerebbe molto a stento (questa è stata la mia esperienza).
Io credo che la cosa migliore sia andare da un meccanico ed attaccare la diagnosi; in rete ufficiale oltre alla lettura codici errori, dovrebbero essere in grado di testare i singoli sistemi. Poi da li si potrà capire meglio il da farsi, certo che molto dipende da che persona si trova.

_________________
BERLINGO 1.6 BLUEHDI 100 Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 2 agosto 2020, 20:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo con una probabile problematica alla valvola EGR.
Non escludo però che l'inserimento del lettore nella presa OBD abbia generato qualche codice d'errore casuale. Lo dico perché a qualcuno qui e' capitato che accadesse. La coincidenza con l'utilizzo di quell'apparecchio e la comparsa di un codice d'errore mi fa pensare a questa ipotesi.
Era la prima volta che utilizzavi quel lettore OBD?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 2 agosto 2020, 23:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 agosto 2011, 14:49
Messaggi: 86
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv XtheaTRe (2011)
 
           Non connesso


No, lo avevo già utilizzato qualche anno fa, quando ho avuto problemi agli iniettori e li aveva individuati... A meno che non li avesse generati lui quegli errori, ma credo che in Citroen se ne sarebbero accorti prima di sostituirli, in garanzia...
Comunque la spia si è spenta da sola. Forse l'additivo messo? Boh...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto problema al FAP
MessaggioInviato: 3 agosto 2020, 20:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 agosto 2011, 14:49
Messaggi: 86
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv XtheaTRe (2011)
 
           Non connesso


A proposito di rigenerazioni interrotte, volevo farvi vedere come ho cercato di risolvere il problema.
Teoria: so che quando fa la rigenerazione la macchina accende tutte le componenti elettriche che può, compreso sbrinatore e specchietti elettrici. Ho pensato di collegare ai contatti degli specchietti un led a 12v, e visto che c'è abbastanza spazio, di metterlo visibile sulla cornice dello specchio stesso, ma non troppo.
Risultato: funziona. Quando parte la rigenerazione si accende il led e di sera si vede. Magari ne metterò uno più potente per vederlo anche di giorno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani