Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sospensioni rumorose
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 22:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 20:01
Messaggi: 9
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi 112cv XTR teathre (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
il mio Berlingo HDi 112cv del 2011 soffriva di rumorosità cronica alla sospensione anteriore destra: ogni volta che passavo sullo sconnesso l'ammortizzatore saltellava creando un fastidioso rimbombo metallico.
In occasione del tagliando dei 20000 Km ho fatto presente la cosa all'officina e sono intervenuti ingrassando il supporto motore sul lato destro.
La cosa non è stata risolutiva quindi hanno deciso, in un secondo intervento, di sostituire l'ammortizzatore destro e tutti i relativi componenti.
Ora il problema sembra eliminato del tutto. Verificherò con il passare dei kilometri.

Chiaramente l'intervento è stato fatto in garanzia altrimenti mi sarei tenuto il rumore.

Ho voluto condividere l'informazione perché mi sembra che questo difetto sia piuttosto comune sui Berlingo e Partner.

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni rumorose
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 9:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2012, 21:10
Messaggi: 129
Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)
 
           Non connesso


bene, a dimostrazione che quando c'è la buona volontà i problemi sono risolvibili.

un plauso alla Concessionaria e uno anche alla Citroen per la serietà dimostrata in questa occasione; sicuramente ci sarà qualcun altro che non potrà ritenersi soddisfatto come Cibex, però è risaputo che i Forum funzionano un po' come lo sportello reclami delle varie case automobilistiche (e non), e quindi leggere che qualcuno è rimasto soddisfatto di un intervento che sembra risolutore fa sempre piacere :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni rumorose
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 10:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2012, 20:01
Messaggi: 80
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ottimo :ya: Il problema alle sospensioni effettivamente è stato un grattacapo mica da ridere per le prime produzioni.
Comunque a mio modesto parere sul modello nuovo anche a sospensioni perfettamente funzionanti il rumore sullo sconnesso è molto più marcato che sul vecchio modello, così come la comodità di marcia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni rumorose
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 11:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2012, 21:10
Messaggi: 129
Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)
 
           Non connesso


scusa Anto, per modello nuovo intendi quello a partire dal 2008 giusto? non certo il restyling di questa primavera visto che a livello di sospensioni non è cambiato nulla

però se con le sospensioni della Picasso e gli inevitabili miglioramenti del materiale fonoassorbante il modello 2008 è più rumoroso (sullo sconnesso) del precedente, mi sembra davvero grave :acc:

premetto, io nn ho mai guidato il modello vecchio e nemmeno quello nuovo che sto aspettando, solo la Picasso che in fatto di comodità e confort acustico nn ha nulla da invidiare a modelli che costano il doppio e anche il triplo; mi fido di quello che dici tu :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni rumorose
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2012, 20:01
Messaggi: 80
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ovviamente per vecchio intendo il pre-2008 :ya:
E' una cosa che ho notato subito già quando ho fatto il 1 giretto con targa prova. Sono sceso dal vecchio sono salito sul nuovo ed al primo dosso mi sono detto:"cavolo come sono più rumorose !". Ed anche come comfort di marcia ho sentito una certa differenza .....
Intendiamoci nulla di critico o trascendentale, soprattutto in paragone con i progressi da gigante fatti in tema di tenuta di strada, frenata e rumorosità del motore, però su quei 2 punti specifici ( rumorosità sospensioni su dossi e sconnesso e morbidezza di marcia ) a mio avviso c' è stato un piccolo passo indietro ( considerando che Citroen è sempre stata rinnomata per l' efficacia dei propri impianti d' ammortizzazione )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni rumorose
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 18:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2012, 21:10
Messaggi: 129
Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)
 
           Non connesso


grazie per il dettagliato confronto :inc:

non resta da sperare che siano state oggetto di migliorie :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni rumorose
MessaggioInviato: 19 giugno 2019, 21:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2019, 6:18
Messaggi: 8
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Berlingo 1.6 Blue HDi xtr 2017
 
           Non connesso


Secondo voi basta sostituire gli ammortizzatori con roba seria tipo billstein Monroe o koni per risolvere il problema rumore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni rumorose
MessaggioInviato: 20 giugno 2019, 10:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bisogna capire/sapere se il problema è nei soli ammortizzatori o anche in accoppiamenti con altre parti !!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani