Citroën-Club e DS Forum
https://www.citroen-club.it:443/forum/

Un saluto a tutti da labbio
https://www.citroen-club.it:443/forum/viewtopic.php?f=6&t=15871
Pagina 1 di 1

Autore:  labbio [ 15 marzo 2014, 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Un saluto a tutti da labbio

Ciao a tutti.
Ho appena convinto mia moglie, complice anche la super promozione di febbraio, a cambiare auto e prendere una C3 Picasso 1.6 HDi 90cv, bianca con barre e ruotino si scorta.
Io per il momento continuo a girare con la mia Alfa 159, ma sto seriamente valutando una C5 per quando dovrò sostituirla.
L'auto ci è stata consegnata da una settimana, non sono ancora riuscito a "rubargliela" e sperimentarla a fondo, ma la prima impressine è stata decisamente buona.

Autore:  steve.1.11 [ 15 marzo 2014, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Ciao labbio, benvenuto nel Citroën-Club. (HH)

Autore:  dbonaciti [ 15 marzo 2014, 21:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

:w:

Autore:  lisetta86 [ 16 marzo 2014, 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Ciao e benvenuto! :ya:

Autore:  cuocone [ 17 marzo 2014, 0:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Ciao, benvenuto nel Citroën-Club :w:

Autore:  labbio [ 2 marzo 2015, 8:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Come avevo minacciato l'anno scorso, da mercoledì scorso sono il felice proprietrio di una C5 Tourer 2.0 HDi da 140 cv, allestimento Exlcusive.
L'auto è del 2011 con circa 115.000 Km, ma ad accezione di alcuni segni sui cerchi :( è tenuta davvero bene.
Sono bastati pochi chilometri avvolto nel silenzio e cullato dalle sospensioni idropeneumatiche per far cessare il rimpianto per aver abbandonato la mia 159.
Non c'è che dire, la C5 mi ha proprio conquistato, anche se ci sono due piccoli nei.
Dopo circa un centinaio di chilometri, passando su una sconnessione, ha iniziato a vibrare qualcosa all'interno del cruscotto, sembrerebbe dentro/sotto la bocchetta dell'aria sotto il parabrezza. Ho visto che ci sono dei tread dedicati, li leggere con attenzione sperando di trovare la soluzione.
Ho trovato un po' meno performante di quanto pensassi il cdb. Qualche difficoltà ad agganciare il telefono e l'assenza di alcune funzioni riportate sul libretto di uso e manutenzione (ne parlo anche qua), piccoli nei in un auto comunque di grande soddisfazione.

Lasciatemi il tempo di farci un po' più di strada e poi vi aggiornerò

Autore:  gifa63 [ 2 marzo 2015, 8:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Ciao e benvenuto nel :chevron: club. :yy: :yy:

Autore:  labbio [ 11 maggio 2015, 15:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Eccoci, dopo un paio di mesi e altrettante migliaia di chilomteri percorsi con la C5, sono pronto ad aggiornare le mie impressioni.
L'auto è davvero confortevole, merito delle sospensioni :idro: , e la distribuzione della coppia si adatta perfettamente all'impostazione generale dell'auto, anche se di tanto in tanto mi capita di sentire la mancanza dell'eusuberanza della 159 (che per contro era meno pronta ai bassi regimi). Ottimi anche i consumi, anche se è presto per fare un bilancio definitivo (ho fatto solo due pieni), i primi riscontri sono incoraggianti. Sullo stesso tipo di percorso i consumi sono decisamenti a favore della C5.

Ho risolto i problemi con le impostazioni del cdb (tentavo il settaggio in movimento), ma rimane qualche difficoltà con la gestione del bluetooth, a volte non mi legge la cronologia delle chiamate. Però rispetto al sistema vivavoce (aftermarket) che avevo prima il miglioramento è notevole. Un po' delusione arriva invece dal trip computer, la versione della C5 offre meno informazioni e meno funzioni di quello della 159. Piccole cose, come la visualizzazione del tempo di viaggio e la possibilità di impostare l'azzeramento automatico di uno dei due contatori ogni volta che si avvia l'auto, però ci ero abituato e mi spiace non ritrovarle anche sulla C5. Così come la possibilità di impostare in mono la climatizzaizione.
In compenso la gestione del tergicristallo automatico è decisamente più funzionale e la si fa apprezzare la presenza delle luci diurne o di altre piccole chicche come l'arretramento del sedile quando si apre la portiera. A proposito di sedili, resto poco convinto dal rivestimento in pelle, con il caldo la pelle tende ad attaccarsi, cosa che con con l'alcantara o l'alfatex non accadeva.

Stay tuned

Autore:  gifa63 [ 11 maggio 2015, 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

:ya: :ya:

Autore:  labbio [ 20 settembre 2018, 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Buh!
Ti distrai un attimo e sono passati più di tre anni... la triste realtà è che da ottobre 2015 a giugno 2018 sono stato prigioniero di un lavoro che non mi permetteva di interagire con il forum, ma tutto è bene quel che finisce bene, finalmente un nuovo lavoro e finalmente un po' di respiro per poter scrivere sul forum.

Torniamo alla C5, che nel frattempo ha accumulato parecchia strada, ho da poco superato i 190.000 Km.
A parte la frizione del compressore del clima, che ha comportato la sostituzione di tutto il compressore, l'auto non ha mai dato problemi e sono sempre convinto della scelta.
Grande auto, e sempre grandi le sospensioni. Peccato Citroen abbia deciso di non produrle più. Ho provato una DS7 con le nuove sospensioni e, per quanto comode, non sono paragonabili al confort delle idropneumatiche.

Però, però da un paio di settimane mi frulla in testa un'ideuzza. Con il nuovo lavoro faccio più strada, così mi è venuto in mente di provare a sostituire la mia C5 con un esemplare con meno chilometri. E da che ci sono non mi dispiacerebbe passare dal manuale all'automatico.
Le occasioni non mancano, spero solo di riuscire a piazzare dignitosamente la mia.
Vedremo

Autore:  ranato [ 20 settembre 2018, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Bentornato labbio.
L' idea che ti e' venuta e' un' ottima idea.
A mio parere una C5 con le idropneumatiche deve avere anche il cambio automatico per poter godere del massimo comfort di bordo.
Si trovano ottimi affari a basso prezzo :ya:

Autore:  labbio [ 26 settembre 2018, 14:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Alla fine ho trovato l'auto che cercavo, versione 160cv con cambio automatico e soprattutto quasi 90.000 Km in meno della mia. Sono anche riuscito a piazzare dignitosamente la mia. Non bene quanto speravo, ma non posso lamentarmi, soprattutto visto che era prossima alla barriera psicologica dei 200.000 Km.
Lunedì ritiro la "nuova" cucciola.

Autore:  labbio [ 3 ottobre 2018, 13:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Ritirata due giorni fa. Se già prima mi sentivo cullato, con il cambio automatico sembra di viaggiare in una bolla, non so se è solo un'impressione, l'auto sembra molto più silenziosa.

In questi giorni ho fatto poco più di 200 Km per cui è presto per parlare di consumi (oltretutto non riesco a visualizzare le schermate con dati relativi alle percorrenze :acc: ) ma non credo ci siano grosse differenze tra l'una e l'altra. I dati ufficiali sono addirittura a favore di questa versione, speriamo sia davvero così.

Prestazioni? Non credo che una manciata di cavalli possa fare la differenza, oltretutto il cambi automatici assorbono più potenza, quindi si dovrebbe compensare parte del vantaggio.
Anche il guadagno in termini di copia è modesto. In più il cambio automatico restituisce una sensazione diversa quindi faccio un po' fatica a valutare eventuali differenze.
Trovo, come è ovvio che sia con un automatico, che l'auto sia più pronta, ma non ho ancora avuto modo di sperimentarla in ripresa/sorpasso.

In compenso sono decisamente soddisfatto del cambio.

Nei? Un paio.
La suoneria del telefono: quella vecchia, senza navigatore, riproduceva la suoneria del cellulare. Quelle proposte dal MyNav sono un po' bruttine.
Non riesco a visualizzare tutti i menù del dispaly nel quadro strumenti (ma credo sia un problema solo della mia).

Autore:  labbio [ 10 giugno 2022, 9:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

E niente non sono bravo a tenere aggiornato il diario.
Sono passati altri 3 anni, abbondanti. Di strada con la seconda C5 ne ho fatta parecchia, l'auto mi ha dato grandi soddisfazioni e in un caso, grazie all'altezza regolabile da terra, cavato da un impiccio che con altre auto sarebbe stato irrisolvibile, se non con un carro attrezzi, ma questa è un'altra storia.

Questo, ahime, è un messaggio di commiato. Da un paio di settimane la mia C5 ha trovato un nuovo padrone. Nonostante andasse ancora benissimo l'avvicinarsi dei 200.000 Km di percorrenza (che dal punto di vista pratico non significano nulla, ma psicologicamente sono uno scoglio che fa crollare il valore dell'auto) e il progressivo blocco delle euro 5 mi hanno convinto a cambiare auto.
Per un attimo sono stato tentato di prendere la terza C5, una euro6 da 180cv. Il confort delle sospensioni idrattive ha sempre il suo fascino.
Però volevo un auto con il cruise adattivo, eh si invecchia e si diventa pigri. Così alla fine mi sono fatto tentare dal sistema 4control della Renault e quindi adesso le mie terga poggiano sul sedite ventilato di una Talisman. Le sospensioni, sebbene a controllo elettronico e impostabili su differenti tarature, non sono all'altezza delle idropneumatiche, soprattutto sui dossi. Però il sistema 4 control si fa apprezzare, l'auto è agile in manovra e nelle curve veloci la coda tende a chiudere la curva come sulle trazioni posteriori. Una bella sensazione.

Ma tornerò in casa Citroen, ah se tornerò! Sabato sono andato a provare la C5X, la versione plug-in.
Beh, è stato amore al primo chilometro. Ora mi godrò la Talisman per qualche anno, ma so già quale sarà la mia prossima auto.

Au revoir.

Autore:  bidddo [ 10 giugno 2022, 11:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

Ogni tanto fa bene cambiare :) si allargano i punti di vista

Autore:  ranato [ 13 giugno 2022, 13:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un saluto a tutti da labbio

labbio ti aspettiamo con la tua prossima C5 X

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/