Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 21:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2013, 16:10
Messaggi: 17
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Chrono (2004)
 
           Non connesso


Molto interessante il dibattito e visto che fra poco ,avendo raggiunto i 125000 Km e 9 +1/2 anni di vita, la mia 1.6 hdi110cv dovrà effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione (10 anni di vita)e la sostituzione del volano bimassa così come raccomandato dalla officina citroen dove sono sempre stato.Il mio dubbio è che portandola alla solita officina citroen il costo( solo per il volano mi è stato indicato intorno ai 1200 euro e per la cinghia ancora non ho avuto il coraggio di chiedere)sia veramente esagerato.A questo punto vi chiedo se è lecito andare da un meccanico non ufficiale(sono anche stato cosigliato in merito) e spendere nettamente meno oppure continuare ad andare da loro?
Un saluto acetino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 22:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E son domande da fare ???? :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 12 gennaio 2014, 14:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


pinna66 ha scritto:
Andrea78, tienimi aggiornato che pure la mia di frizione e' peggiorata in rumori, cigolii e vibrazioni.
Anche io mi informo sul da fare.


Ciao, ho fatto vedere, tramite un amico, l'auto da un altro meccanico.
Il problema c'è, ma non è così grave come mi era stato detto. I cigolii ci sono, ma provandola, a sua esperienza,
non necessita di un intervento immediato.
La frizione stacca bene e le marce entrano a dovere, senza intoppi e senza spingere forte.
Mi ha consigliato di monitorare la fluidità, solo in caso di netto peggioramento dovrò farla ricontrollare da lui.
E' disposto a prendere i pezzi portati da me, prima però vuole sincerarsi che siano idonei.
Mi ha confermato l'esistenza e il buon comportamento del monomassa modificato.
Per ora rimango così.
Appena ci saranno novità vi terrò aggiornati.
Saluti
Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 19:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


perfetto Clod....io sto tirando avanti ancora ( 160.000km ), ma la prossima fattura che mi pagano porto la macchina in officina e mi tolgo quell'impiastro di bimassa alla frutta.
Va comunque detto che la sostituzione del volano ( o della frizione ) prevede molta manodopera; va messo il cambio a terra e per farlo bisogna smontare lo chassis. dalle mie parti manodopera stimata in circa 250 euri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 10:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


ho proceduto alla sostituzione del kit frizione originale, con un kit modificato della valeo. ho ritirato l'auto già da una decina di giorni ed ecco le mie impressioni:
in accensione ed al minimo l'auto nn presenta vibrazioni anomale; qualche leggera vibrazione si avverte staccando da fermo, l'ungo la corsa del pedale. ma è un attimo e potrebbe trattarsi di una eccessiva rigidità delle molle ( questa volta poste sul disco frizione e non più sul volano ); attendo qualche Km in più per verificare dei cambiamenti.
viaggiando a minimo e marce alte si avverte una maggiore vibrazione nell'abitacolo. niente di insopportabile ma la riscontro. anche in questo caso potrebbe trattarsi di un ancora eccessiva rigidità delle molle sul disco frizione. il kit costa 390€ ( mi pare almeno 200€ in meno del kit originale ). costo della manodopera e varie ( olio cambio ) 200€.
in generale credo ne valga la pena; il costo inferiore dei pezzi ma soprattutto il fatto che ( a 160.000km ) è un lavoro che senz'altro non andrà rifatto una seconda volta, a differenza di un bimassa che almeno a me, ha cominciato a farsi sentire gia a 50.000km ( tra l'altro ho tirato fuori una frizione che ne aveva ancora per almeno altri 100mila, mentre il volano era completamente sballato. )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 11:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hai fatto la scelta migliore.....noti come la trazione è più decisa ????? Nel senso che se attui una guida sportiva con rapide cambiate l'auto và......... !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 13:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


è vero. questa cosa mi ha sorpreso molto. ha una risposta immediata, come se avesse dei cavalli in più. volevo provarla anche sul lungo ma nn credo ci siano differenze rispetto a prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 13:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 novembre 2012, 23:35
Messaggi: 37
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C4 Cactus 1.6HDi ETG6
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Anche io ho cambiato tutta la frizione, ho montato il volano bimassa..devo rifarci l'abitudine perché staccava veramente alta..il mio volano cigolava e guardandoci bene aveva un piccolo ritorno "all'indietro".
Ora il motore è regolarissimo, va veramente da dio. Cambiato a 127.000 Km.
Ho ancora tutta la frizione smontata, se volete vi posto le foto di com'era messa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 18:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Stanley, io e credo anche Clod, abbiamo montato in alternativa ai volani doppia massa un set che riporta alle origini del concetto di volano - frizione, ossia un volano costituito da un pezzo unico ed un parastrappi posto sul disco; anche il mio vecchio bimassa aveva un gioco di oltre tre cm di corsa ( auto diventata inguidabile, tra incollature della frizione, strappi e vibrazioni ). giusto per capire, che costa il ricambio "classico" ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 2 gennaio 2019, 17:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 48
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: sx plus
 
           Non connesso


Ciao
Ho letto tutti i tuoi messaggi in merito la vicenda di questa sostituzione.
Poiché ho anch'io il 2.2 HDi da 170 cv con il volano che a circa 167.000 Km inizia a farsi sentire mentre la frizione è ancora quella montata in fabbrica e va benissimo, sarei interessato e tentato di fare la tua stessa modifica.
A riguardo e nonostante siano trascorsi diversi anni, ti chiedo come ti sei trovato nel tempo, se hai avuto problemi al cambio o altro ?
Porgendoti i migliori auguri di buon anno
Gianluigi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 3 gennaio 2019, 16:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2013, 16:10
Messaggi: 17
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Chrono (2004)
 
           Non connesso


Ho sostituito già da un paio di anni il volano bimassa con un kit della Valeo e tornassi indietro lo rifarei.Le vibrazioni le sento solo allo stacco della frizione con partenza da fermo mentre il confort di marcia non ne ha risentito (forse è leggermente più rumorosa ai bassi regimi). Tieni conto che questi kit monomassa adattati nascono per macchine con ormai diversi anni e kilometri sulle spalle quindi una alternativa valida (vedi nostre esperienze) alla superiore spesa rispetto al suo originale bimassa.Ma la scelta comunque rimane sempre la tua in base al tuo budget e alle tue aspettative.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 8 maggio 2019, 16:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2017, 12:41
Messaggi: 55
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 CV (2010) 185.000km
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi 110 CV (2004)
 
           Non connesso


Io ho il 1.6HDI da 110CV.
Se cerco sui siti di autoricambi dovrei avere il volano bimassa.

Essendo arrivato a 150.000km vorrei capire se a breve devo pensare di intervenire su tutto.
A macchina in folle sento un cigolio (sembra un uccellino).
Lo sento anche durante la marcia, se tengo velocità basse (poi probabilmente viene coperto dai rumori ambientali).
Ho sostituito la cinghia servizi ipotizzando fosse qualche cuscinetto, ma nulla di fatto.
Sento come un fischio se do un colpetto di acceleratore e varia di intensità quando schiaccio la frizione (ho pensato anche allo spingidisco).
Aggiungo anche la frizione stacca molto in alto...

Qualche idea? :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 9:15 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 83
Località: La Loggia (To)
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 HDi elegance-----101.000 Km
Altre: Ex:
Xsara Picasso 1.6 HDi; Xantia Break 2.0hdi; XM 2.0 ; BX 1.4; BX break 1.9 ; Ami8 break(2); Dyane6 ; Dyane4 ; LN ; LNA ; Visa SuperX ; Visa 650 ;
 
           Non connesso


Comprai la macchina col volano che cigolava, veramente fastidioso.
Andai in Citroen e mi dissero che andava ancora bene, ma se avesse cominciato a strappare e avere vibrazioni veramente forti allora era da mettere in preventivo la sostituzione.....
Era il 2014 e aveva 140.000km.
Ora ne ha 252.000 e cigola uguale come il primo giorno.
Finchè non si rompe del tutto resta li, poi vedremo se cambiarlo o passare direttamente alla C4 Picasso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 10:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2017, 12:41
Messaggi: 55
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 CV (2010) 185.000km
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi 110 CV (2004)
 
           Non connesso


Cosa intendiamo per strappare? Non fa "presa" in accelerazione?

Per le vibrazioni non saprei, non ho metro di paragone e non mi sembrano eccessive se non al momento in cui spunto o spengo il motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 11:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 83
Località: La Loggia (To)
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 HDi elegance-----101.000 Km
Altre: Ex:
Xsara Picasso 1.6 HDi; Xantia Break 2.0hdi; XM 2.0 ; BX 1.4; BX break 1.9 ; Ami8 break(2); Dyane6 ; Dyane4 ; LN ; LNA ; Visa SuperX ; Visa 650 ;
 
           Non connesso


FrankieTEN ha scritto:
Cosa intendiamo per strappare? Non fa "presa" in accelerazione?


Quando non fa "presa" vuol dire che slitta.
Strappare....eh, come te lo spiego?....è come se la frizione attaccasse e staccasse in sequenza velocemente , più o meno....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 11:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


FrankieTEN si dice che una frizione strappa, quando tu lasci il pedale normalmente e la macchina parte a strattoni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 12:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2017, 12:41
Messaggi: 55
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 CV (2010) 185.000km
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi 110 CV (2004)
 
           Non connesso


Quindi, in quel caso, potrebbe non essere solo il volano il problema, ma anche la frizione consumata.
Ad ogni modo, una volta aperta, si cambieranno entrambi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 26 novembre 2019, 19:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


Ripesco questo topic un poì datato per aggiungermi alla lista di tutti coloro che hanno sostituito il malefico bimassa con il monomassa.
Anche grazie a vostri consigli e avendo la frizione che strappava in partenza e l'auto che da ferma sobbalzava per le vibrazioni, oggi ho fatto sostituire tutto il kit frizione e volano bimassa con un monomassa Valeo 4P. Oltre al kit è stata sostituita anche la forcella dell'attuatore, questo perché la parte in plastica era abbastanza consumata. Sinceramente qualche timore l'avevo, tipo aumento vibrazioni, aumento del rumore, strappi alla partenza etc etc. Ebbene, niente di tutto questo, l'auto è ritornata perfettamente efficiente, non vibra, è molto piu' fluida nella guida, sembra che abbia maggior ripresa e il pedale è leggerissimo. Ora devo farci il piede, abituato alla vecchia frizione che era diventata come quella di un trattore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 26 novembre 2019, 19:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie LUCIANOM, questa non solo è una buona notizia, ma è anche una indicazione utile per chi dovesse trovarsi nella tua situazione :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 26 novembre 2019, 22:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


Ma figuriamoci, per me è un piacere condividere sul forum. Quando ho cercato soluzioni o di capire il funzionamento di qualcosa, ho avuto piacere leggere le utili indicazioni o le recensioni pubblicate, quindi e se posso, spero anche io di essere di aiuto ai frequentatori di queste pagine. Appena posso metto su le foto dei pezzi che sono stati smontati dal mio motore 1.6 HDi 109 hp tipo 9HZ cambio a cinque marce.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani