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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 20:14 
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labbuonasera a tutti!
mi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto fastidi di rumorosità ( cigolio di gomma ) proveniente dall'aerea delle pulegge.
molti Km orsono, il meccanico provò a spruzzare della vaselina sulla puleggia grande ( quella con il parastrappi in gomma al centro ), segnandola anche con un marker per verificare eventuali slittamenti tra le parti in gomma e quelle in metallo.
nn ha dato fastidi per un bel pò, ma adesso si è risvegliata.
quando abbiamo tolto la paratia sotto al parafango, i segni erano ancora coincidenti. per cui abbiamo pensato di sostituire ( prima volta ) la cinghia ( Km 140000 ).
nessun risultato.
Voi che mi suggerite?


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 8:34 
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Io la cinghia l'ho
cambiata sui 100.000 Km
forse e' solo un po' lenta
Se infili le dita sulla superfice
interna della cinghia puoi sentire se e'
rovinato il profilo poliv


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 10:46 
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la cinghia è nuova ed è anche di qualche decimo più piccola dell'originale, proprio per far fronte ad eventuali usure di terze parti.
oggi faccio io l'intervento della vaselina spray sulla puleggia. se il rumore sparisce, al prossimo tagliando faccio cambiare la puleggia.


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 13:19 
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Consolati pare che le Mercedes classe A vecchio
modello ne rompano tante di cinghie servizi...


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 21:37 
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classe a, la classe a per secchio di macchina!!! 165 euro per il tendicinghia, 180 euro per il cuscinetto alternatore, oltre 100 per il cuscinetto del compressore a.c....aveva ragione un meccanico" non fartela perché è una trebbia" e dopo tanti guai alla fine mi lasciò alle 22.00 in autunno in mezzo alle montagne con il motore spaccato!!
parliamo di macchine: la pulggia dell'albero motre l'ho cambiata un paio di volte sulla C5, motore quasi identico;visto le esperienza dei miei colleghi posso ritenermi fortunato, quelli con le multipla si vedono sorpassati dalle loro puleggie che escono dal vano motore :-), è uno dei pezzi più diffusi.
Mentre per la cingia dei servizi a quanti Km si consiglia di cambiarla? io pr ora ho deciso di portarmela di scorta.


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 23:38 
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Buonasera carluspide,
io la cinghia dei servizi la cambio ogni 60.000km (forse è poco ma visto che non è cara preferisco non rischiare).
Mi è successa una cosa strana un pó di tempo fá, la cinghia faceva quel rumore tipico che da fastidio, ed anche con il lucidacruscotti con silicone non andava via, (cosa che normalmente elimina per un tempo il problema visto che il silicone torna la gomma appiccicaticcia ed aderisce meglio alle pulegge), quindi sono andato in officina ed il meccanico ha tolto il tensore (puleggia che mette in tensione la cinghia), e mi ha fatto vedere che era quasi bloccata. Il cuscinetto si era rotto ma non era separato, quindi la puleggia faceva fatica a girare creando resistenza sulla cinghia e di conseguenza il cigolio che non andava via. Cambiato il tensore, cinghia nuova, risolto il problema. ATTENZIONE con la qualitá delle cinghie, a volte è la gomma che non vale niente e che produce il cigolio. Ti suggerisco di comprare le ginghie sempre alla Citroen, il prezzo è quasi identico a quelle della concorrenza. Ciao!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 15:45 
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Non sono sicuro ma credo che Citroen non fabbrica cinghie, bisogna vedere chi è il suo fornitore, comunque se metti Dayco sei al top della qualità; mentre per mia esperienza personale è molto importante la qualità della puleggia dell'albero motore, la prima che cambiai la presi al volo, c'era solo quella disponibile al momento, e il risultato non fu buono, durò solo 50.000 Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 18:36 
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grazie a tutti.....quindi per ricapitolare: per andare sul sicuro sarebbe opportuno sostituire la puleggia e il tendicinghia ( sebbene su quest'ultimo ho delle perplessità perché gira libero ed ha tutta la sua estensione senza blocchi )
ho una domanda per roby: perché hai dovuto sostituire la puleggia?


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 14:43 
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Ho dovuto sostituire la puleggia, 2 volte, sempre per usura; devo dire che la prima sostituzione è avvenuta in coincidenza con un altro guasto, non partiva la ventola del radiatore e quindi le temperature sia olio che acqua erano altissime e credo che il calore sia andato anche sulla puleggia che è fatta di metallo e gomma.
Poi il problema della ventola si ripresentò l'anno dopo e casualmente dopo un mese di ruppe di nuovo la puleggia.Risolto il problema della temperatura acqua la puleggia non si è più rotta.


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 13 agosto 2012, 18:51 
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ok, grazie. ne ho parlato col meccanico prima che chiudesse per le ferie e mi ha detto che questa puleggia va presa soltanto originale.
al momento ho un problema solo di rumorosità, ma siccome non lo reggo, a settembre procedo con la sostituzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 14 agosto 2012, 12:54 
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Ripeto, la Citroen non costruisce puleggia, qualcuno lo fa per loro e la Citroen ci mette il marchio e la scatola.


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 14 agosto 2012, 13:44 
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e quindi bisognerebbe sapere chi le fa per Citroen


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 14 agosto 2012, 14:13 
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Già, e questo non vale solo per la puleggia ma per una gran parte dei ricambi; solo che in alcuni casi, tipo il devio luci, la Delphi lo produce solo per citroen e di commerciale non trovi nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 20:25 
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per amore di precisione, ho portato l'auto dal mecca e la puleggia albero motore è perfetta.
il cigolio viene dal volano, che come sapete è dotato esso, dei parastrappi che col tempo cedono e generano sia quel famoso rumore in rilascio ( scalata oppure forte pattinamento ), e poi appunto questo "cinguettio".
Per ora me lo tengo così ( lo stesso meccanico ha suggerito di intervenire ad uno stadio di usura molto più avanzato ).
Per la cronaca, la riparazione ha un costo di circa 550 euri, di cui 450 è il kit VALEO ( volano e frizione ), spero modificati rispetto al "primo impianto" che è ormai notoriamente troppo poco longevo.


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 12:43 
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A me è successo di avere un cigolio proveniente dalla zona cinghia di distribuzione pogo dopo aver effettuato il cambio cinghia, pompa acqua (se non ricordo male...insomma il mega tagliando che si fa intono ai 140.000 - 150.000km) .....ho iniziato a sentire degli strani cigolii provenienti dalla cinghia intorno ai 170.000 Km circa, in pratica mi era stata montata una puleggia difettosa che stava perdendo delle parti metalliche poste sul fianco e avevano iniziato a deteriorare la cinghia di distribuzione! Quindi mi hanno montato un nuovo kitt distribuzione comprensivo di puleggia (in garanzia) e poi il problema non si è più presentato.


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 Oggetto del messaggio: Re: puleggia cinghia servizi
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 14:12 
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Cambiata dopo 300.000 Km a causa forte rumore creatosi da un giorno all' altro


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione con volano doppia massa e kit valeo modificato
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 6:57 
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a questo punto dovrei solo capire se il kit della valeo, modificato in maniera tale da riportare il gruppo volano - frizione così come originariamente pensato ( volano fisso ), porti notevoli svantaggi in termini di confort, oppure sostanzialmente la differenza è accettabile.
perché il volano doppia massa dura tra 80 e 100mila Km; una frizione "normale" invece ne può fare appunto, anche 300 mila.
e quindi domanda: qualcuno di voi che aveva il volano a doppia massa, ha per caso sostituito il gruppo con una kit modificato?


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