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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 10:07 
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Il problema dei dischi risiede, nel passo, diciamo una specie di offset come per i cerchi...se ticapitano quelli sbagliati non puoi montare le pasticche ..manco se t'ammazzi !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 10:30 
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Boh non mi sembra caro 100 euro la coppia... Boh... Forse perché non ne ho idea ,

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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 17:47 
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la scorsa settimana ho acquistato dischi e pasticche da un autoricambi vicino casa che non conoscevo, ed ho pagato 70e per la coppia di dischi brembo e 40e per le pasticche texstar.
fFaccio presente che la mia autovettura 1.6 HDi 110 cv monta il modello di dischi piu' grande di tutti; il ricambista ha dovuto chiamare in Citroen per risalire al modello giusto, in quanto ci sono vari tipi dischi per diametro e spessore.


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 17:56 
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......dimenticavo.....riguardando le foto............. anche le pasticche sono diverse, vanno incastrate, ciascuna con 2 agganci in acciaio, che si trovano nella confezione e vanno sostituiti.


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 18:16 
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I miei dischi sono della Ate... Non so se sono come quelli montati dalla citroen in fabbrica ma oggi Giarda do i dischi della mia c5 si edeva la scritta Ate sulla pinza per cui credo che sia un buon prodotto dato che viene usato anche come primo equipaggiamento... E calcolate voi che sono andato dal ricambista ce costa di meno...

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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 13:57 
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Voi saete che tipo di primo impianto monta di dischi? non vorrei riprendere la stessa marca, quelli che ho sotto dopo aver percorso 40.000km erano già rovinati, forse colpa anche delle pastiglie ma parliamo sempre di quelle originali.Con quelli aftermarket, che già trovai sulla C5, ci feci oltre 120.000 Km senza contare quanti ne aveva fatti prima.
Qualcuno di voi ha messo mai il modello baffato o quello forato? ha migliorato la frenata?


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 18:23 
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i baffati li provai sulla mia ex zx volcane, erano della TAR-OX , quando pestavi forte si sentivano "limare" le pastiglie , questo è ottimo perché non si vetrificano.....però durano molto meno! ottima frenata! poi li smontai per montarli sull'altra zx break .


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 17:59 
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manuelbs ha scritto:
Comunque io non so se il mio ricambista è caro o a buon prezzo. I dischi costavano 55 € l'uno più iva ma me li ha scontati a 100 euro tutti e due iva inclusa. le pastiglie non ricordo bene dovrei guardar la fattura. ma se non erro erano 50 euro gia scontate e con iva.





io ho appena ricevuto il pacco dal corriere ho ordinato il kit freni della brembo dischi più pastiglie al prezzo di 97€ più 12€ di spedizione totale 109€ ma almeno sono della brembo
qui dei ricambisti mi volevano dare dei freni si una marca sconosciuta la prezzo di 145€
domenica pomeriggio li monterò


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 22 febbraio 2013, 9:12 
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buon prezzo direi... i miei non sono brembo ma comunque è la marca che anche citroen monta come primo equipaggiamento ;-)

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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 15:56 
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Manuelbs, ho fatto confusione....il ricambista mi chiese se il mio impianto era con ESP, credevo che ne era provvisto invece è senza ESP. ( io avevo scritto abs )
Per i dischi baffati mi sono stati sconsigliati in quanto a freddo non frenano bene, è così? con i dischi e pasticche nuoni la frenata è migliorata però ancora non la sento sicura, credo che come avrò tempo cercherò un ponte posteriore con i dischi sperando di non creare qualche problema con i sensori abs e di non fare altre modifiche.


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 19:32 
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roby267
Ma l'olio freni lo hai sostituito ???
I baffati sono utili quando si ha la necessità di avere un frenata sicura a seguito di continue e ravvicinate frenate in quanto i baffati smaltiscono il calore (relativamente) più veloce ma le pasticche durerebbero di meno per effetto della baffatura stessa...... per avere una frenata più potente sono necessari dischi con maggiore massa e quindi diversa pinza nonchè pompa maggiorata !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 14:42 
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Si, l'olio dei freni l'ho cambiato qualche mese fa; con la sostituzione dei dischi la frenata è un un po migliorata, però abituato la la C5 che pur avendo 4 dischi è anche più pesante, questa non la trova un gran che in frenata.Di frenate continue e ravvicinate ne faccio parecchie ma comunque tutte a basse velocità, non so quanto possono fare per me simili dischi.Ci sarebbe sempre da fare quella modifca sul retrotreno, però il meccanico mi ha fatto venire il dubbio se potrei avere dei problemi con i sensori dell'ABS.Cambiare di netto tutto l'impianto con dischi e pinze è un lavoro troppo grosso che non fa al mio caso, forse meglio per uno che smanetta alla grande.Ahh, ricorda sempre che il tutto è illegale perché ci sono dei bacchettoni che ti osservano.... :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 15:03 
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Non credo si abbiano problemi con i sensori.......non credo che i bacchettoni possano creare problemi visto che esiste la versione con dischi posteriori
e NON è UNA MODIFICA unica.
Inoltre sul libretto non c'è scritto 4 freni a disco o 2 freni a disco !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 10:27 
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Si, oltre ad esistere la versiona a 4 dischi esiste anche la versione 110cv quindi bisogna attenersi al libretto...
Conosci qualcuno che ha fatto questa modifica da 2 a 4 dischi?


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 10:31 
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@@@@ roby267
Per la verità no ....
ma se hai un posto idoneo sarebbe per me un divertimento ma dovresti avere anche un auto di riserva !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 14:30 
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Purtroppo non ho un auto di riserva, ovvero ce l'ho, una Nissan Micra l'ultima vera Jap prima dell'arrivo dei cugini francesi che l'hanno resa irriconoscibile! però come tu sai i lavori per me devono essere veloci in quanto la mia auto è il mio lavoro.Però mettere i dischi posteriori mi stuzzica molto, poi il fatto che la stessa Citroen ha fatto questa sostituzione mi fa pensare che avranno riscontrato una frenata non all'altezza.Il fatto che col bagnato il freno morde di più da cosa può dipendere?
Domanda: la le Xsara Picasso vendute in Italia sono tutte 90CV?


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 17:31 
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Tieni presente che c'è un regolatore di frenata per il posteriore ...... e se il posteriore morde di più, può dipendere da questa taratura inoltre i freni a disco rispetto ai tamburi sono più comodi per la sostituzione delle pasticche rispetto alle ganasce, la frenatura appare più omogenea e le ganasce sono più sensibili al surriscaldamento.......nient'altro!!!!
Se non ricordo male le 2.0 erano tutte da 90 cv poi fu introdotto il 1.6 da 90 e 110 cv !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 22:17 
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Il fatto che il freno morde di più quando si bagna e sull'anteriore,mentre per il posteriore sembra come una moto da GP, sprovvisto :-)
Per il regolatore del posteriore potrei aprirlo un po per dargli maggior frenata?
Le ganasce sono più rognose come manutenzione, quei maledetti pistoncini che pisciano sempre olio! tant'è che un paio di mesi fa li ho dovuti rifare tutti nuovi.


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 12:33 
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Si...potresti regolare in modo che frenino di più......ma con piccole variazioni e provi fino a che non trovi soddisfazione !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: tutorial cambio dischi e pastiglie anteriori
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 14:32 
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Ok,ok, alla prima occasione farò fare questa regolazione.Solo x informazione: sai se si possono mettere pinze maggiorate di altre auto? sai/sapete se anche la Xsara soffre di problemini alle pinze come quella della C5? a naso, la Xsara non aveno il freno a mano sull'anteriore mi viene da dire di no, però.....


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