Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 14:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lavaggio interno motore prima del cambio olio
MessaggioInviato: 6 gennaio 2021, 16:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 maggio 2015, 21:08
Messaggi: 87
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.6 benzina 2004
 
           Non connesso


salve
la mia Xsara Picasso 255.000km benzina anno2004
sto pensendo de lavaggio interno motore prima del cambio olio motore e filtro .
quale prodotto migliore per pulire motore>> vostro consiglio <<
grazie ++++


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio interno motore prima del cambio olio
MessaggioInviato: 6 gennaio 2021, 16:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


A meno che lo scopo non sia quello di individuare una perdita, il motore non va lavato.
Quanto al prodotto ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi usa un pennello e detergende per i piatti, chi usa olio leggero come quello per le macchine per cucire e chi compra un prodotto apposito.
Evita di usare una idropulitrice perché faresti sicuramente danni alla parte elettrica che non va d'accordo con l'acqua.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio interno motore prima del cambio olio
MessaggioInviato: 6 gennaio 2021, 18:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Ma intendi il lavaggio interno al motore, pulizia impianto iniezione ecc?
O il lavaggio esterno del motore?

Sul lavaggio esterno concordo con Biddo non sarebbe da fare e mai con l idropulitrice.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio interno motore prima del cambio olio
MessaggioInviato: 6 gennaio 2021, 19:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non ho mai fatto un lavaggio interno col flush e non mi convince proprio la cosa perché non vorrei che si staccassero pezzettini di morchia che prima di finire nel filtro vadano a tappare qualche capillare.
Sarebbe interessante il parere di Clod che di Km ne ha fatti più di 600mila con lo stesso motore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio interno motore prima del cambio olio
MessaggioInviato: 6 gennaio 2021, 19:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Personalmente sono contro anche i lavaggi interni per gli stessi motivi elencati da Biddo :ya:

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio interno motore prima del cambio olio
MessaggioInviato: 6 gennaio 2021, 20:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 maggio 2015, 21:08
Messaggi: 87
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.6 benzina 2004
 
           Non connesso


grazie mille per vostro consiglio
allora basta fare tagliando normale come sempre
--------------------------------------------------------------------------------------
Permette di effettuare la detergenza dell’intero circuito di lubrificazione con veicolo in marcia
(SINTOFLON E.T. Tratt.motore Prima Fase Latt. 250 ml (8oz))
grazie ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio interno motore prima del cambio olio
MessaggioInviato: 7 gennaio 2021, 11:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Io ho già fatto due flush motore: a 90mila Km e a 215mila...tutto bene.
Ho utilizzato 80 ml circa di gasolio per ogni litro d'olio motore, più 50 ml di olio ATF Dexron II per servosterzi e trasmissioni automatiche. Ovviamente ho tolto un po' di olio motore per evitare di superare troppo il massimo.
Diciamo che si può anche essere meno incisivi, ossia metterci qualcosa meno di gasolio.

In ogni caso si accende il motore, lo si porta in temperratura, lo si fa girare per una ventina di minuti con qualche accelerazion e prolungata (1 minuto buono ciascuna) sui 2000 giri. magari si va anche a fare qualche Km, come ho fatto nell'ultimo flush, ma senza esagerare con i giri (stare sotto i 2500!).
Poi si svuota il lubrificante totalmente, aspirando eventuali rimasugli nell'alloggiamento del filtro olio e nella coppa e si mette lolio definitivo.
Ad essere pignoli si può cambiare questo olio (quindi ci si mette del lubrificante di bassa qualità per evitare spese folli) dopo 1000-2000 Km e mettere il definitivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio interno motore prima del cambio olio
MessaggioInviato: 9 gennaio 2021, 12:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Per esperienza personale, sconsiglio vivamente operazioni di pulizia dei circuiti di lubrificanti.
Anni fa, su una Polo, su consiglio della rete ufficiale di assistenza della Volkswagen, accettai di far fare un flush, con uno speciale additivo VW, appositamente concepito ed usato in officina.
Morale: dopo poco tempo, sostituzione della guarnizione punterie, seguita da quella della coppa. E l'auto cominciò a consumare olio. Tanto. Mi spiegò poi un altro meccanico che le guarnizioni non esistono più da 20 anni e che al loro posto si usano appositi sigillanti. Che con i vari liquidi di pulizia, si sciolgono!

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio interno motore prima del cambio olio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2021, 10:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


mah, quella che le guarnizioni non esistono più mi sembra una generalizzazione ed anche una sciocchezza: in alcuni casi il meccanico può ricostituire una guarnizione introvabile con il Motorsil-D e roba simile, silicone capace di resistere anche a 350 °C e fatto per prendere la forma di qualsiasi guarnizione. Però le guarnizioni esistono eccome.
I prodotti commerciali per flush li conosco poco, ma ti assicuro che non mangiano le guarnizioni. Può essere successo qualcos'altro, tipo lo scioglimento di incrostazioni carboniose che facevano tenuta sulle fasce e in altri punti.

Chiaro che bisogna valutare di volta in volta se fare o meno il flush. io l'ho fatto con gasolio e ATF Dexron e nulla è capitato al motore... Magari evitiamo cose del tipo di quella vista su YouTube, del tizio che introduce 3 litri di gasolio nel motore e lo fa girare un po' con quello solo.... Lì si che non so cosa potrebbe capitare...

Diciamo che con i motori con filtro antiparticolato, dove già del gasolio finisce nell'olio, la pulizia viene in un certo senso fatta costantemente (a meno di quelli di ultima generazione con iniettore di post-iniezione direttamente nel filtro antiparticolato). :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani