Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 8:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 4:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2020, 3:53
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Xsara Picasso 2,0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e chiedo aiuto per un grave problema accaduto oggi alla mia "arzilla vecchietta" Picasso con Km.335.000 (v.titolo)
Prima di descrivere il caso alcune info sulla macchina, versione classique, dotata di clima automatico - motore ottimo non consuma olio, avviamenti sempre pronti nonostante inverno a 1.000 mt di quota (batteria del 2016)- manutenzione attenta, mai nessun problema elettrico; ultimi interventi: ottobre '19 cinghie motore, acqua etc. - maggio'20 olio motore e tutti filtri, compreso abitacolo etc,.
Descrivo il caso: Stamani al ritorno dal paese per spesa etc., sulla via di casa attivo il clima (che da qualche giorno funziona poco o niente - pare sia esaurito il gas, previsto intervento tra qualche giorno...) all'inizio arriva un pò di aria fresca poi poco più - ad un certo punto si sente il click dell'apertura portellone bagagliaio e si accende la spia "porte aperte" !!! Arresto la macchina, spengo il quadro (lasciando la chiave dentro) ed incredulo provo a richiudere il portellone che non si chiude!! Mentre verifico il funzionamento della molla di chiusura comincia ad uscire fumo dal cruscotto con odore acre e forte!! Contemporaneamente si accedono a tratti alcune spie del display e si attiva la chiusura porte (meno male che una era aperta altrimenti restavo chiuso fuori!!!) Si accendono i fari e le frecce lampeggiano!! Estraggo la chiave, apro lo sportellino dei fusibili interno e la scatola nel vano motore, ma sembra tutto a posto in ambedue, non c'è calore anomalo neppure sui cablaggi...QUINDI AVARIA TOTALE - Il motore non si avvia e per precauzione ho staccato i cavi della batteria dal vano motore (purtroppo non sono riuscito a ribaltare il sedile ed accedere alla batteria perché le levette sono durissime e non si aprono) MORALE: Carro attrezzi e macchina dal meccanico (che però la vedrà solo lunedì mattina...)
Qualcuno ha dei suggerimenti? Visto il fumo che usciva temo che sarà andato arrosto qualcosa...
Mannaggia, uso la macchina per lavoro e mercoledì ho degli appuntamenti irrimandabili, temo che in 2 giorni sarà dura!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 8:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Hai fatto bene a staccare un polo della batteria perché probabilmente si tratta di un cortocircuito da qualche parte. L'odore in questo caso sarebbe stato di gomma bruciata.
Facci sapere il seguito della storia.
Complimenti comunque per i 335.000 Km!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 16:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ricorda che le levette per sollevare il sedile sono molto dure se il sedile e' spostato molto in avanti. Il sedile deve essere arretrato, prima di agire sulle leve.
Potrebbe essersi bruciato l'avvolgimento della ventola abitacolo.
Tienici informati,grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 22:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...qui però siamo nella sezione di C3 I (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 1:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2020, 3:53
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Xsara Picasso 2,0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Salve, ringrazio dell'interessamento al mio caso e mi scuso perché ho sbagliato sezione: Come posso fare per andare su quella giusta? Replicare tutto oppure esiste un altro modo?
Per le levette, ho arretrato completamente il sedile come dicono le istruzioni del manuale e come avevo già fatto in passato e benchè durette (giustamente direi per evitare aperture indesiderate...) ero sempre riuscito. Stavolta invece nulla, forse sono passati due anni dall'ultima volta e si sarà ossidato qualcosa? Comunque per il guasto e le levette domattina ne saprò di più ed intanto grazie per il suggerimento della ventola che girerò al meccanico. Se così fosse la situazione sarebbe meno grave di quello che temo (centralina etc..)
Grazie ancora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 6:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
...qui però siamo nella sezione di C3 I (lol)

Grazie Ranato, spostato nella sezione giusta :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 18:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie Bidddo :ya:
Anche la mia Picasso ha le levette per sollevare il sedile. Se arretro completamente sono molto dure da premere. Arretro un po' meno il sedile e l'operazione risulta più "morbida"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 21:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2020, 3:53
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Xsara Picasso 2,0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Salve a Tutti: Il meccanico ha smontato la plancia ed ha trovato un bel disastro: Si è incendiata una centralina, in gran parte ormai combusta, e di conseguenza ci sono altre parti coinvolte, quali pannelli interni in plastica; sembra invece che i cablaggi vicini ed altri circuiti non siano particolarmente colpiti ma andranno controllati; ad esempio il motore della ventola sembra sano. Ora il problema importante è scoprire il perché è accaduto!! Qualcuno ha avuto esperienze simili oppure ne ha sentito parlare? Dovrò scoprirlo perché è ovvio che nessuna riparazione potrà essere fatta senza scoprire la causa del guaio, altrimenti si rischia il bis!!
Ho le foto della macchina smontata e dei danni alla centralina bruciata. C'è un modo per pubblicarle, così potete vederle?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 7:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


mau27rosso puoi allegare le foto usando il tasto "editor completo" - allegs file, ma prima riducile di dimensioni per non appedsntire il Forum.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 12:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2020, 3:53
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Xsara Picasso 2,0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Salve: Ho allegato alcune foto della centralina quasi completamente combusta e delle altre parti che hanno sentito il calore...
Il meccanico riferisce che si tratta della centralina Body computer, ma sentita l'assistenza Citroen sembra che non sia più fornita a ricambio e quindi non potrei prenderne una riciclata perché non ci sarebbe modo di configurarla affinchè dialoghi con la ECU ed il quadro accensione-chiave... Vi risulta? Il meccanico è un amico ed una persona seria, ma non essendo un autorizzato Citroen (che non esiste dalle mie parti) potrebbero anche avergli detto cose imprecise. Che ne Pensate?

Il suggerimento dell'Assistenza Citroen interpellata è questo: Prelevare da una vettura rottamata tutte e due le centraline + il blocchetto chiave, in modo che si parlino tra loro; detta così non mi pare un'idea pellegrina, però ho il timore di raggiungere una spesa non indifferente per tutta questa manovra di smontaggi e rimontaggi più tutto quello che ci sarà da cambiare per sicurezza.

Inoltre mi resta sempre il dubbio della causa: Se ci fosse un problema nascosto nella vettura rischierei di spendere soldi per nulla e ritrovarmi a piedi un'altra volta!!

Temo di dover abbandonare la mia fedele Picasso al demolitore...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 13:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Con una bruciatura così estesa non è semplice capire dove si sia innescata ma guardando con una lente si dovrebbe scoprire.
Secondo me potrebbe anche non avere cause interne (tipo un guasto ad un componente).
E' solo una ipotesi, ma bruciature simili le ho trovate sulle schede madri dei cancelli elettrici o delle caldaie esterne, e sono state innescate da insetti striscianti che hanno finito per fare arco su due saldature ad alto potenziale.
mau27rosso la tua auto dorme in campagna?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 14:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2020, 3:53
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Xsara Picasso 2,0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Grazie della risposta, è un'ipotesi che mi stava sovvenendo anche a me...In Effetti la macchina sosta nel prato davanti al cancello della ns. villetta, in piena campagna-montagna a 1000 mt. Ultimamente ho notato molti grossi formiconi neri, (mai visti prima) che si sono infilati anche nel garage e quindi è possibile che ne siano entrati anche nella macchina, visto anche che per il lockdown è stata usata pochissimo e con moti giorni di sosta tra un viaggetto in paese per la spesa e l'altro. Pensa che il giorno prima ero andato a Firenze (sono fiorentino di nascita) compiendo circa 250 Km in tutto. Poi il mattino dopo...

In questo caso, se da una parte avrei trovato una spiegazione plausibile, sono preoccupato perché dopo l'eventuale riparazione, potrebbe accadere di nuovo, anche su un'altra macchina...!!! Devo dire che in vent'anni mai accaduto, ma non c'erano neppure i formiconi. Inoltre, ho scovato sulla vecchia Y10 del 1984 che era di mio padre e che tengo accanto al garage, nell'erba ( ogni tanto la avvio e percorro qualche stradella nei dintorni senza rischi di traffico, tanto per non farla ossidare troppo) alcuni escrementi di topo nel vano motore e la rosicchiatura dell'imbottitura isolante sotto la ruota di scorta, sempre nel vano motore...Potrebbe essersi infilato un topolino??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 15:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Che i topi siano soliti rosicchiare i cavi elettrici è un fatto conosciuto.
In inverno, in campagna da me, anche i piccoli gatti randagi salgono attraverso le ruote fino al vano motore per trovare un po' di calore. Adesso non ho l'auto a portata di mano per fare una foto, ma sopra al motore c'è una specie di feltro sul quale sono evidenti le tracce dei graffi.
Spero sempre di non tritarne qualcuno...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo dal cruscotto e avaria totale Picasso 2,0 HDi 2003
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 16:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mai sentito qui sul forum un caso simile.
Viene anche a me il sospetto che qualche simpatico topolino abbia rosicato parte dell'impianto, creando così un cortocircuito nella centralina BSI. Potrebbe però essere stato causato da altri fattori. Forse un cattivo contatto dei connettori della centralina BSI. Difficile da dire. Sicuramente valuterei la convenienza economica di un eventuale intervento e controllerei scrupolosamente tutto l'impianto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani