Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 18:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitacolo.
MessaggioInviato: 29 dicembre 2019, 11:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 agosto 2016, 21:13
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1800 16 VALVOLE
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
Ho una Xsara Picasso 18 del 2000.
Un paio di anni fa l'impianto di ventilazione automatico ha iniziato a dare difetto e all'inizio di quest'anno, ha smesso completamente di funzionare.
Passata l'estate mi sono deciso a sostituire il pezzo e dopo non poche ricerche, individuato nel vano sotto la plancia comandi, sono riuscito ad estrarlo (con non poca fatica).
Acquistato il pezzo nuovo (in base ai codici riportati su quello originale), l'ho rimontato al suo posto.
Premetto questo: la plancia comandi, quella dove appare la sagomina della vettura, era illuminata anche quando la ventola non funzionava, anche se i comandi ovviamente non rispondevano.
Dopo la sostituzione, la plancia comandi non si illumina più e non posso più governare. In più, ho riscontrato la presenza di acqua sul fondo dell'abitacolo, oltre che un calo enorme di liquido dal radiatore, cosa stranissima, dato che in 3 anni che ho questa macchina, non avevo mai messo un filo di liquido refrigerante.
Ho controllato tutti i fusibili e sono tutti buoni.

Sapreste indicarmi cosa potrebbe essere che ha causato questo problema , sia con la plancia comandi che per la presenza dell'acqua?

Grazie mille a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitaco
MessaggioInviato: 29 dicembre 2019, 11:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se cala il refrigerante e trovi umido il pavimento, c'è una perdita all'interno dell'abitacolo che probabilmente deriva dai raccordi dei tubi del riscaldamento che vanno dal vano motore al polmone della climatizzazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitaco
MessaggioInviato: 29 dicembre 2019, 22:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La perdita di liquido radiatore, che trovi sicuramente più nel lato guidatore, è causata dal radiatorino del riscaldamento. Solitamente la perdita deriva dalle guarnizioni dei tubi di collegamento (guarnizioni O-RING).
Immagine
Potrebbe però essere anche lo stesso radiatorino rotto.
Qui trovi informazioni: viewtopic.php?f=59&t=20166


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitaco
MessaggioInviato: 29 dicembre 2019, 23:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non ho capito bene quale componente, posizionato nel vano sotto la plancia comandi, sei riuscito ad estrarre.
Per quanto riguarda l'illuminazione del display del climatizzatore, verifica che le lampadine siano funzionanti e non bruciate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitaco
MessaggioInviato: 30 dicembre 2019, 0:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 agosto 2016, 21:13
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1800 16 VALVOLE
 
           Non connesso


Grazie a tutti.
Le lampadine difficilmente sono bruciate, dato ceh 10 miunti prima funzionavano e dopo non più..ma le ho controllate e sono tutte ok.

Volete dire che mi si è staccato il tubo del riscaldamento? ma aria calda ne sale dalle bocchette di ventilazione.
Spero che non mi tocchi smontare tutta la macchina come ho visto in un filmato in una discussione analoga...

il pezzo che ho cambiato è questo:

https://images.app.goo.gl/68k38UXBrb45P7gn7


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitaco
MessaggioInviato: 30 dicembre 2019, 8:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il fatto che l'aria calda sia presente è un fatto positivo perché significa che le alette interne funzionano, ma non centra con l'eventuale perdita, che potrebbe originare come descritto da Ranato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitaco
MessaggioInviato: 1 gennaio 2020, 13:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Durante l'operazione di smontaggio del motore/ventilatore, è facile che tu abbia movimentato i due tubi che portano il liquido refrigerante all'interno del radiatorino del riscaldamento. Le due guarnizioni, ormai datate, movimentando i tubi, hanno incominciato a non fare più tenuta.
Puoi verificare se individui la perdita nel punto che ti ho cerchiato. Prova anche a verificare se le due viti, indicate con il n.3 (una sui due tubi e un'altra proprio sull' attacco con il radiatorino) sono correttamente serrate.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitaco
MessaggioInviato: 1 gennaio 2020, 13:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il pannello di controllo del climatizzatore è tutto spento? (tasti e display). Non riesci ad impostare nessuna funzione?
Se i fusibili (abitacolo e vano motore) sono tutti buoni e se non risolvi con un reset della BSI, sospetto che tu possa avere il problema, già trattato qui sul forum, del blocchetto chiave guasto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitaco
MessaggioInviato: 6 gennaio 2020, 0:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 agosto 2016, 21:13
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1800 16 VALVOLE
 
           Non connesso


Non credo sia il blocchetto chiave, salvo che non si sia completamente sballato nell'arco di pochi minuti.
!0 minuti prima di reinserire il blocco ventola, la luce sul pannello funzionava, dopo l'installazione, tutto buio e inutilizzabile.

Devo controllare i tubi che dici tu, e potrebbe starci che magari forzando un po per inserire il blocco ventola, abbia smosso qualcosa, ma per il pannello di controllo proprio non riesco a capire...a guardare i fusibili, sembrano tutti buoni...o smontato e controllato uno ad uno quelli che il libretto indica per quel servizio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo sostituzione ventola riscaldamento abitaco
MessaggioInviato: 6 gennaio 2020, 1:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova ad effettuare un reset della BSI
phpBB [video]


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani