Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 5:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abitacolo
MessaggioInviato: 21 settembre 2019, 15:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Buona sera.
Ho comprato a luglio una Xsara Picasso del 2004 con qualche acciacco. Uno di questi riguarda la ventilazione/riscaldamento dell'abitacolo. Le due manopole per indirizzare il flusso d'aria e per passare da caldo a freddo non rispondono a comandi. Grazie ad un biglietto disegnato a mano trovato nel posacenere, ad un elettrauto e agli amici del forum di Quattroruote, ho capito che c'è ugualmente modo di commutare tra caldo e freddo. Nella parte bassa della plancia, a sinistra dei piedi del passeggero, ho trovato (sotto la copertura di plastica) una leva bianca che, se ruotata, passa da aria fredda ad aria calda. Pare abbastanza evidente che sia stato rimosso qualcosa, con ogni probabilità l'attuatore.
Nello schema disegnato sul biglietto è chiaramente indicato che c'è un modo anche per commutare dal flusso d'aria verso il passeggere al flusso d'aria verso il parabrezza. La domanda è: dov'è l'attuatore che dovrebbe comandare tutto ciò?

Questo è lo schema rinvenuto nell'auto.

https://i.imgur.com/fK4fjwe.jpg

Grazie per la collaborazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 22 settembre 2019, 14:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13247
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mi sembra di capire che hai l' impianto di climatizzazione manuale. Devi verificare che siano correttamente funzionanti i rinvii/cavi che regolano le varie impostazioni della climatizzazione.
Immagine
Qui trovi i codici ricambio: http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... BwbGllcj09
Sempre tramite questo sito puoi visionare gli esplosi di tutto l'impianto, compresa la parte bassa dove tu intervieni per regolare a mano le impostazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 22 settembre 2019, 20:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Grazie mille, è molto interessante.
Il quadro di comando della climatizzazione della mia auto è quello al centro tra i tre nel disegno.
Ho guardato un po' il sito linkato e lo schema che sembra avvicinarsi maggiormente a quello che sto cercando è qui
http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... BwbGllcj09" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo non ho molta dimestichezza coi termini tecnici inglesi.
Le parti indicate con i 4 sono nella zona che sto sondando per cercare i comandi che mi servono. Quella in basso è dove ho trovato la leva bianca che commuta tra aria calda e aria fredda. Forse quella più in alto è ciò che sto cercando. Se "reduction gear" può essere l'inglese per "attuatore" potrei essere sulla buona strada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 22 settembre 2019, 21:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13247
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I ricambi n.4 sono degli attuatori elettrici, presenti solo sulla versione con climatizzatore automatico.
Nel tuo climatizzatore manuale, i flussi, la temperatura e il ricircolo dell' aria sono comandati dai cavi A, B e C che vedi nella immagine dei ricambi che hai pubblicato.
Non ho mai smontato un climatizzatore manuale ma ipotizzo che i cavi collegati al pannello di controllo arriveranno poi nella parte bassa, movimentando meccanicamente le varie paratie (flussi, caldo-freddo e ricircolo). Dovresti controllare che dietro il pannello di controllo ci siano i cavi e che siano collegati.
Da come spieghi sembra che sia stato staccato parte del sistema di controllo del climatizzatore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 8:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Ma i cavi A, B e C sono cavi "meccanici" o elettrici? Io pensavo che i comandi sul pannello dessero un impulso elettrico ad un motorino che andava far ruotare la leva/ingranaggio che si occupa di indirizzare/variare i flussi. La leva che comanda il passaggio da aria calda ad aria fredda è visibile in questa foto

https://i.imgur.com/lB6Iot8.jpg
C'era qualcosa montato sopra, si ipotizza un motore che andando ad innestarsi nel foro esagonale faceva girare la leva.

Evidentemente si è rotto qualcosa nel pannello di comando e il proprietario ha preferito non investire del denaro in una riparazione e, prima di vendere l'auto, ha utilizzato per un po' questo escamotage, cosa che intendo fare anch'io, almeno per il momento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 9:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16888
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Possono essersi sganciati i cavi da dietro il pannello perché magari smontato e non rimontato bene.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 21:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13247
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non escludo che l'auto in origine avesse il climatizzatore automatico. Forse il precedente proprietario, a seguito di un guasto, ha installato il pannello di controllo manuale, modificando così l'impianto. La mia però è una supposizione.
Non sai con precisione che modello/allestimento e' la tua Picasso?
Bisognerebbe provare a vedere cosa trovi dietro al pannello di controllo.
I cavi, nel clima manuale, sono meccanici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 27 settembre 2019, 12:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Purtroppo non sono riuscito a risalire all'allestimento del veicolo, non era presente nessuna documentazione di bordo (non capisco perché gli utenti non si limitano a tenere queste cose in auto). Ha maniglie delle portiere e specchietti in tinta, questo lo so! Oggi vado in Citroen per un'altra cosa, potrei chiedere.
Riguardo al funzionamento della climatizzazione, quindi col clima manuale ruotando la manopola sul quadro comandi viene tirato a livello puramente meccanico un cavo che va a muovere le varie paratie che indirizzano i flussi? Nessun movimento elettrico/motorino?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 27 settembre 2019, 23:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16888
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Con il telaio è possibile sapere l'esatto allestimento dell'autovettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 28 settembre 2019, 10:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Ieri in Citroen me le han fatte girare talmente che mi son dimenticato questa storia dell'allestimento...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 29 settembre 2019, 9:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13247
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I cavi meccanici partono dal quadro di controllo e arrivano a quello che viene chiamato "Heater Housing" (n.1), azionando meccanicamente flussi e temperatura.
http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... BwbGllcj09


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 29 settembre 2019, 16:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Clod,
non dire che col telaio si riesce "esattamente".... Io basandomi sul telaio ho cercato lo spurgo dell'aria dal circuito di raffreddamento e il service mi dà un impianto diverso da quello che ho sull'auto.... (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 30 settembre 2019, 5:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16888
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io in questo caso intendevo allestimento come equipaggiamento (tipo di sedili,condizionatore automatico o manuale ecc.ecc.)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 30 settembre 2019, 5:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16888
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per il tuo caso elefantino evidentemente c'è stata una variazione di produzione o non registrata per dimenticanza o forse ti è sfuggita....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 30 settembre 2019, 6:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Certo, ironizzavo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatore che commuta il flusso della ventilazione abita
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 17:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
I cavi meccanici partono dal quadro di controllo e arrivano a quello che viene chiamato "Heater Housing" (n.1), azionando meccanicamente flussi e temperatura.
http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... BwbGllcj09" onclick="window.open(this.href);return false;


Grazie mille per la ricerca iconografica, me ne accorgo solo ora perché da mobile non mi fa vedere alcune immagini, ora sono su PC e funziona tutto.
Nella prima fotografia del pezzo riconosco chiaramente la levetta bianca che commuta tra aria calda e aria fredda. Questa è raggiungibile abbastanza facilmente scostando la copertura di plastica dalla parte del passeggero. E' possibile che quel meccanismo che si vede al di sopra della levetta bianca, quello formato (almeno apparentemente) da tre parti (una grigia, una di un colore che può essere un grigio più chiaro come un verdino, e una bianca) comandi i flussi nelle varie zone del cruscotto? In ogni caso è abbastanza complesso arrivarci senza smontare altro, però, sapendo dove si trova, magari posso andare un po' meno a tentoni..!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani