Carissimi
tutto è iniziato tre settimane fa:
caldo allucinante e ad un certo punto il clima, caricato da poco, smette di funzionare....tempo qualche minuto e son partite le spie della temperatura, fermati immediatamente..guai se non spegni il motore..ecc.
Diagnosi: ventola radiatore KO.
Ovviamente la mia è la Picasso costruita da 06/2004 a 09/2004...quella dove hanno messo volani della IKEA e la ventola con la resistenza integrata. ventola delle altre 50 euro, la mia 550.
Trovata dal demolitore (100 euri) e montata, tutto bene per due giorni, poi:
viaggiavo tranquillo 70/80 e ha iniziato a singhiozzare, fino a spegnersi. Fatto avviamento e si riaccendeva, appena toccavo l'accelleratore si spegneva....intanto si era scatenato il diluvio con tanto di grandine, semmai avessi voluto aprire il cofano....
Riesco a farla ripartire, singhiozza, e dopo qualche Km di nuovo ferma.
L'ODB mi rileva P0113 sensore IAT, temperatura aria in entrata.
La lascio la sera stessa dal meccanico, il quale il giorno dopo non rileva nulla e la macchina parte....gira quasi meglio di prima....
La porto a casa....tutto ok fino a domenica pomeriggio.
stessa roba, calo di potenza e spegnimento.
Stacca e riattacca sensori IAT, MAF ecc. parte e dopo qualche metro si rispegne.
Ero già pronto con l'ACI con destinazione demolizione, ed è ripartita.......quindi, o la va o la spacca, ho tirato a limitatore seconda e terza da far saltare via il cofano.....
Sarà che si è spaventata ma siamo tornati a casa senza problemi.
Ora l'ODB mi tira fuori questi:
"P1113",
"P0238",
"P0104",
"P0113",
"P2137",
"P2137",
"P1351",
"P0401"
A parte gli errori della candeletta, l'egr che è tappata e l'accelleratore che resetto di tanto in tanto....il resto è nuovo.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza fantastica come questa a cavallo del ferragosto con tutti i meccanici in ferie?
Grazie e ciao
Dario
Ps.: domani intanto vado a provare una C5 1.6 HDi Sw del 2006.....