Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 15:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione cuffia semiasse con sorpresa
MessaggioInviato: 30 giugno 2019, 23:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 gennaio 2014, 9:38
Messaggi: 95
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000
 
           Non connesso


salve...voglio raccontare cosa mi è successo ieri.
era da un po' che dovevo sostituire la cuffia del semiasse lato cambio e ieri ho deciso di procedere....dopo avere svuotato l'olio del cambio e svitato il dado del mozzo con una chiave
abbastanza robusta ed un tubo di oltre un metro e svitati i dadi del tirante sterzo,della bielletta e del triangolo inferiore sfilo, abbastanza agevolmente,il semiasse dal mozzo e
poi dal cambio....quindi messo in morsa e tolte le 2 fascette, tiro via il bicchiere alloggiamento del tripode...cerco l'anello seeger ma non c'è nessun anello seeger...il tripode è tenuto da 3 battute sul millerighe.
Allegato:
IMG_20190629_124101.jpg
.
l'immagine non è delle migliori, ma si vede una delle 3 battute sul millerighe che frenano il
tripode...una brutta sorpresa per me che non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere...dopo un po' di reflissioni,visto che il tripode non si puo sfilare,decido di togliere il giunto lato ruota e relativa cuffia e di li infilare la cuffia lato cambio,cosa fatta in modo agevole.
da questo momento c'è stato un pomeriggio di bestemmie....il giunto,tenuto dall'anello, con
3 martellate è venuto via,ma nel rimetterlo,poi,non c'era verso d'infilarlo...abboccava un po' all'inizio ma poi non c'era verso di mandarlo giù...l'anello di bloccaggio faceva da freno.
dopo parecchio tempo di prova e riprova il mio vicino è venuto con una mazzetta un po'
pesante e picchiando duro,alla fine,si è infilato.
ho iniziato alle 10 di mattina ed ho finito la sera tardi...in mezzo la pausa pranzo e peregrinare in giro in cerca di fascette...a proposito mai fare lavori di sabato o festività, se
c'è un'imprevisto,rischi di tenere la macchina ferma fino al lunedi.
e questo per un qualcosa che ignoravo...se il tripode fosse stato tenuto da un seeger,
mi sarei risparmiato di sudore e di bestemmie....e mi è andata bene che il semiasse era
quello corto(lato guida).
qualcuno di voi sapeva di questo fermo del tripode?..c'era un'altro modo per agire?
comunque,alla fine,macchina provata e tutto ok..aldilà delle fascette da rivedere.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani