Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 23:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2018, 23:07
Messaggi: 12
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: Xsara Picasso seduction 1.6HDI 90cv (2008)/13000 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti,
come da titolo il clima manuale della mia Xsara Picasso seduction 1.6HDI 90cv del 2008 con 19000 Km non vuole più saperne di avviarsi, un bel giorno ha semplicemente smesso di funzionare. Quando schiaccio il tasto A/C si accende la spia ma non parte né ventola né compressore :(
Ho portato l'auto dal mio meccanico/amico il quale con disinvoltura ha dapprima ricaricato il gas, ma la situazione non è cambiata. Poi ha controllato il compressore e, nel dubbio, sostituito con uno sicuramente funzionante, ma il clima non ha voluto saperne di partire.
Allora ho portato l'auto in Citroen dove hanno stabilito che è la BSI guasta. In realtà a parte il clima la bsi non dà alcun difetto e sinceramente sono stati anche abbastanza frettolosi, non hanno nemmeno resettato la bsi né fatto alcuna prova sul pressostato od altro.
La vera tragedia, poi, è che a quanto pare Citroen attualmente NON produce più le BSI in questione, per cui non hanno potuto riparare nulla anche loro, ma mi hanno "invitato" a cercare una BSI usata da poter adattare, dandomi come codice da cercare 1650882580...e pare che non esista nessun usato corrispondente a tale codice :acc: :acc:
Qualcuno saprebbe suggerirmi una soluzione diversa dal lasciar perdere?
Se, per ipotesi, bypassassi la bsi alimentando direttamente il compressore, il clima funzionerebbe? E' vero che la centralina controlla anche le pressioni, ma potrei sempre utilizzare i segnali del pressostato per disattivare tramite un relè il compressore in caso di sovrapressione, o no?
Attendo suggerimenti, per favore, perché cambiare auto adesso non era proprio ciò che volevo fare, e soprattutto la mia Picasso non ha ancora 20000 Km...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 14:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2018, 23:07
Messaggi: 12
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: Xsara Picasso seduction 1.6HDI 90cv (2008)/13000 Km
 
           Non connesso


Per favore, se non altro, qualcuno saprebbe indicarmi che tipologia di pressostato monta la mia auto? Il codice OM è 6455Z3, a 3 pin... vorrei capire se è binary/trinary o lineare, e se possibile il pinout... grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 15:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova a fare tu il reset della BSI
phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 17:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2018, 23:07
Messaggi: 12
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: Xsara Picasso seduction 1.6HDI 90cv (2008)/13000 Km
 
           Non connesso


Grazie per la risposta ranato, già fatto senza successo... purtroppo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 21:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Molto difficile da stabilire qui sul forum l' origine del problema. Il sensore che nomini, anche se guasto, non dovrebbe impedire il funzionamento della semplice ventilazione. Sicuramente inibisce il funzionamento del compressore ma non sono certo che inibisca anche il funzionamento della ventola.
Tra le tante cause, potrebbe essere un problema al blocchetto di accensione. Una serie di contatti al suo interno, gestiscono vari comandi,tra cui il funzionamento della ventola e del compressore del climatizzatore. Era però un problema noto sulla primissima serie e poi risolto. Tutto però si può guastare.
Immagino che siano stati controllati tutti i fusibili abitacolo e vano motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 12 giugno 2019, 14:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2018, 23:07
Messaggi: 12
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: Xsara Picasso seduction 1.6HDI 90cv (2008)/13000 Km
 
           Non connesso


Confermo che ho controllato tutti i fusibili, mi manca verificare ntc sonda temperatura evaporatore (quando la trovo) e pressostato.
Preciso che la ventilazione SENZA A/C funziona, non si attiva la velocità 1 in automatico al clima, ma se il clima non va credo sia normale, la bsi non avendo i consensi non avvia il tutto. Spero che le resistenze della velocità ventola abitacolo non abbiano alcun collegamento con l'aria condizionata, come ho letto che avviene in alcune auto di altre marche...
Il motivo per cui sono così interessato al pressostato è che, se nessun meccanico/meccatronico saprà risolvere il problema, alimenterò l'impianto AC in modo "diretto ed artigianale", ma non posso non considerare le pressioni che se non gestite farebbero esplodere i tubi sotto pressione... per cui devo conoscere e gestire quel sensore, e qualsiasi aiuto è benvenuto in tal senso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 15 luglio 2019, 18:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 aprile 2015, 16:54
Messaggi: 4
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: Picasso Xsara 1.6 HDi 2006
 
           Non connesso


salve a tutti, vi descrivo una situazione con il comando clima manuale della Xsara picaso 1.6 HDi 2006. Clima si accende e spegne da sola, ho smontato il panello del comando e movendo i caci del connettore si spegneva e accendeva giustamente quando il tasto A/C e on. ho provato saldare 4 fili sul interruttore bipolare per aggiungere uno nuovo pero continuare a spegnersi quando muovo leggermente i cavi, ho rinforzato e pulito connettore e niente da fare continua a interrompere se si muove se no si muove funziona per un po. Se qualcuno ha qualche idea come risolvere l'enigma del comando.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 15 luglio 2019, 21:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Hai verificato anche le saldature interne del connettore?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 15 luglio 2019, 21:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...anche provare a risalire quanto riesci dal connettore lungo il fascio di cavi. Risalendo, potresti trovare un altro connettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 25 luglio 2019, 19:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2019, 15:41
Messaggi: 10
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 benzina 109CV (2008)
 
           Non connesso


Buonasera,
la mia Xsara Picasso ha un problema al climatizzatore (manuale): dalla bocchetta sx e dalla bocchetta centrale sx esce aria fredda, dalla bocchetta centrale dx e dalla bocchetta dx esce aria "fresca"; l'ha verificato questa mattina il mio meccanico di fiducia (generico), rilevando una differenza di circa 7° fra bocchette sx e dx, con il risultato che il clima non ce la fa a raffreddare a sufficienza l'abitacolo, specialmente in questi giorni, con quasi 40° in Pianura (anzi Palude, come la definisco io) Padana.
Un mese fa, in occasione del 1° tagliando di controllo dal mio acquisto di fine maggio/inizio giugno, poichè il clima proprio non andava, mi ha ricaricato il gas e verificato l'assenza di perdite nell'impianto, quindi le cause del problema non sono mancanza di gas o perdite nel circuito; infatti, dopo aver smontato il cruscotto (già che c'ero, mi sono fatto sostituire le 3 lampadine di illuminazione, 2 su 3 erano andate), ha "sentenziato" che una "paletta" (se non erro) che regola i flussi d'aria si è rotta, con la conseguenza che dalle bocchette di dx entra aria solo "fresca", perché sì fredda (raffreddata), ma mischiata con quella calda esterna, almeno, così credo di aver capito; in altro topic (https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=2104&start=0) leggevo di guasti ai motorini di ventilazione, ma forse questi ci sono solo nel clima automatico.
Mi ha prospettato un esborso di qualche centinaio d'euro, dovuto al pezzo di ricambio e alle molte ore di manod'opera; complici le sue ferie estive, di comune accordo abbiamo rimandato un eventuale intervento a settembre. Uff...
Chiedo ai più esperti cosa ne pensino... credo che il reset della centralina BSI suggerito qualche post sopra nel mio caso sia inutile, vero?
Grazie mille fin d'ora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 25 luglio 2019, 20:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


il reset non ha controindicazioni ma temo che sia inutile.
Se si è rotto uno dei motorini passo passo, non resta che sostituirlo.
L'aria esterna entra sempre e comuqnue, a meno di non aver azionato il comando del ricircolo che a sua volta è comandato da un altro motorino.
Giusto per verificare l'affermazione del meccanico, se inserisci il ricircolo il freddo esce giusto?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 25 luglio 2019, 21:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2019, 15:41
Messaggi: 10
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 benzina 109CV (2008)
 
           Non connesso


Grazie per la risposta, bidddo.
Dunque, il ricircolo è disattivato, ma ho appena letto sul manuale che invece, con temperature esterne (e quindi interne, nell'abitacolo) molto elevate, per avere aria fredda prima è consigliato fra l'altro abilitare per qualche minuto il ricircolo, cosa che non ho fatto :roll:
Comunque, con ricircolo disattivato (apposito interruttore tutto a sx), dalle bocchette di sx (lato conducente) esce aria fredda; domani provo attivando il ricircolo (o "riciclaggio dell'aria", come lo chiama il manuale) e vi aggiorno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 8:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2019, 15:41
Messaggi: 10
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 benzina 109CV (2008)
 
           Non connesso


Aggiornamento: il problema segnalato poco sopra si presenta sia con ricircolo disattivato che con ricircolo attivato, in ogni caso esce aria fredda solo dagli areatori di sx (lato conducente), mentre esce aria "fresca" dagli areatori di dx (lato passeggero).
Aggiungo un dettaglio dimenticato ieri: all'accensione e allo spegnimento del clima manuale, si sente distintamente per un 2/3 secondi una specie di "sibilo", di "sfiato", sembra di sentire il gas refrigerante entrare in circolo (all'accensione) ed uscire dal circuito (allo spegnimento); a vostro avviso, è normale o il sintomo di un'anomalia?
Grazie mille.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 9:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Secondo me, il sibilo del gas non dovrebbe essere un problema e nemmeno attinente alla differenza di temperatura.
Però mi pare di aver capito che tu non abbia il bi-zona, per cui il percorso dell'aria dovrebbe essere singolo :roll:
A meno che, non si sia accumulata una palletta di polvere che occlude parzialmente qualche condotto.
In genere, se fosse un deflettore interno che non si apre del tutto, si sentirebbe il rumore dell'ingranaggio che forza.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 9:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Proverei a chiudere la bocchetta lato guidatore e quella centrale per vedere se, così facendo, riesce ad arrivare aria fredda anche alla bocchetta del passeggero. Meglio se questa prova la effettui regolando anche il flusso solo verso tali bocchette.
Per il rumore che dici non saprei. Solitamente non devrebbero essere presenti rumorosita di quel tipo.
Non vorrei che ci fosse qualche micro perdita e l'impianto si stia scaricando ancora, riducendosi così l'efficienza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 10:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Se il meccanico di RobCat ha fatto le cose fatte bene e cioè ha ricaricato col tracciante, si vede abbastanza facilmente se c'è una perdita.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 14:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2018, 23:07
Messaggi: 12
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: Xsara Picasso seduction 1.6HDI 90cv (2008)/13000 Km
 
           Non connesso


Aggiornamento: alla fine sono risalito all'origine del problema, la bobina dell'elettromagnete del compressore era in dispersione ed ha bruciato la centralina sul lato della gestione dell'aria condizionata. Non sono riuscito a trovare un ricambio in Citroen e nemmeno un usato compatibile, per cui ho dovuto modificare l'impianto e costruirmi, saldatore alla mano, una centralina artigianale per l'aria condizionata, grazie alla quale sono riuscito a far funzionare nuovamente tutto. Grazie a tutti per i consigli dati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 16:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Mai sentita una cosa del genere. Non si finisce mai di imparare.
Come hai fatto a scoprire questo tipo di guasto?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 19:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2019, 15:41
Messaggi: 10
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 benzina 109CV (2008)
 
           Non connesso


Complimenti a toddy1977 per il lavoro fatto, sono rimasto esterrefatto! (E)

Tornando al mio problema, rispondo sia a bidddo che a ranato, che ringrazio per le gentili risposte.

E' un clima manuale, quindi no bi-zona, ma i condotti che arrivano alle bocchette centrali sono due, separati, e non uno solo che si biforca, come risulta dall'esploso allegato.
Ho provato a chiudere la bocchetta sx, senza alcun effetto: dalle bocchette di dx esce sempre aria solo fresca; ho potuto chiudere solo la bocchetta a sx del volante, poiché le due centrali hanno un solo comando, quindi o entrambe aperte o entrambe chiuse (e così mi sono accorto che l'apposita rotellina ruota a vuoto, senza bloccarsi a fine corsa come le altre, e le bocchette centrali non si possono chiudere, ma restano sempre aperte, per fortuna... se voglio escluderle o ridurle, direziono l'aria sotto o sopra/sotto con l'apposita manopola).
Quindi magari c'è un problema al condotto di dx (sganciato, bucato, parzialmente otturato, boh!) oppure, come detto dal mio meccanico, il problema è a monte, cioè tra compressore e condotto, con una paletta/valvola scambiatrice rotta/bloccata... uffa.
Infine, riguardo all'eventuale perdita di gas e al sibilo, rilevato anche dal mio meccanico, oggi l'ho risentito e mi ha detto di non poter escludere al 100% una perdita, una falla nell'impianto, magari creatasi in questi ultimi giorni (cioè dopo il mega-tagliando fatto a giugno, comprensivo di ricarica del clima), a causa della vetustà dei singoli componenti dell'impianto (11 anni); prima di effettuare la ricarica a giugno, mi ha detto di aver verificato la tenuta dell'impianto non con il liquido tracciante, ma con un altro sistema, che crea il vuoto nell'impianto: se il vuoto permane per 40 minuti, si può essere ragionevolmente certi che non vi siano perdite nell'impianto.
Come si può intuire dall'esploso allegato, per sostituire qualche pezzo dell'impianto di climatizzazione, occorre smontare mezza macchina, perché si trova alla base della console centrale, oltre la leva del cambio, "incassato" in fondo e in basso... da qui il preventivo di qualche centinaio d'euro e di diverse ore di lavoro...
A fine agosto, mi farò fare un preventivo al service Citroën della mia città (dove mi ero già rivolto a giugno con soddisfazione per il duplicato della chiave telecomando), ma non sono ottimista... spero almeno che il problema sarà risolto in via definitiva ed unica soluzione; guardando gli esplosi del sistema di climatizzazione, c'è da mettersi le mani nei capelli (che non ho!) e, leggendo in rete, si capisce che i guasti al clima sono frequentissimi, in tutte le auto, spesso di non facile soluzione, tanto che meccanici/elettrauto vanno a tentoni (mi sono persino imbattuto in due forum di autoriparatori generici che si consultavano l'un l'altro per aggiustare i climatizzatori della Xsara Picasso e di molte altre auto).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 19:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Concordo sull'affidabilità della tecnica di verifica perdite con la macchinetta che fa il vuoto.
Di solito questa metodologia si usa negli impianti domestici. I meccanici difficilmente si mettono a perdere 40 minuti guardando se scende la lancetta di un manometro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani