Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 19:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2018, 23:07
Messaggi: 12
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: Xsara Picasso seduction 1.6HDI 90cv (2008)/13000 Km
 
           Non connesso


Ecco come ho scoperto il problema. Dopo aver ricevuto solo risposte negative da tutti i meccanici, meccatronici ed elettrauto vari, ho avviato la mia idea di modifica dell'impianto ed ho costruito una centralina che potesse gestire al meglio l'impianto di aria condizionata. Una volta avviato il nuovo sistema, dopo i primi utilizzi ho notato che si bruciava sempre un fusibile ovvero quello che avevo messo a protezione del compressore. A questo punto ho smontato il compressore ed ho potuto verificare che la bobina dell'elettromagnete andava in dispersione dopo qualche minuto di utilizzo per surriscaldamento. Infatti sostituendo la parte difettosa il tutto è tornato a funzionare egregiamente, ovviamente non più tramite la centralina originale ma l'importante è che funzioni
Anche il mio meccanico è rimasto perplesso quando ha visto il difetto della bobina dell'elettromagnete, affermando di non aver mai rilevato un problema del genere in nessuna vettura... Evidentemente sono molto fortunato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 11:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2015, 11:15
Messaggi: 46
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Picasso c3 benzina 1.4 VTi seduction,base, imm 2015, Km 72000 ottobre 2022
 
           Non connesso


Ho il problema simile su una Picasso, puoi postare lo schema della centralina che hai fatto o è coperta da copyright?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 15:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2018, 23:07
Messaggi: 12
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: Xsara Picasso seduction 1.6HDI 90cv (2008)/13000 Km
 
           Non connesso


No, nessun copyright... il vero problema è che devo verificare dove ho gli schemi e quanto siano comprensibili per poterli sottoporre ad un'altra persona con la certezza che vengano interpretati correttamente.
Ti faccio sapere entro 2-3 giorni, ma bisogna che ci siano questi requisiti:
1) lo schema è per clima manuale, non saprei suggeriti come applicarlo ad un'altra vettura se questa fosse a clima automatico, in quanto ci sono tante altre variabili da tenere in considerazione;
2) serve la creazione di alcuni circuiti stampati e saldatura di diodi e transistor, per cui presuppone la capacità di utilizzare strumenti elettronici di base;
3) va "tarato" sul lato sonda evaporatore, per cui bisognerà misurare per qualche giorno la resistenza in Ohm data dalla sonda alle varie temperature e tracciare una curva per calcolare a quanti ohm all'incirca corrispondono gli zero gradi, così da poter regolare la centralina al meglio ed impedirle la creazione di ghiaccio;
4) vanno apportate delle modifiche aprendo il quadro dei controlli manuali per prelevare da questo il segnale di ON, inoltre bisogna smontare ed aprire anche la resistenza della ventola motore e saldare dei cavi in parallelo al doppio relè che è contenuto all'interno, per poter controllare la ventola in funzione della climatizzazione (se la tua vettura ha i relè esterni rispetto alla resistenza questa modifica non sarà necessaria).
Se questi requisiti possono essere soddisfatti senza problemi, io non ho problemi a postarti lo schema, anche se forse è meglio in privato per non allungare inutilmente questo topic...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 5 luglio 2020, 16:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2015, 11:15
Messaggi: 46
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Picasso c3 benzina 1.4 VTi seduction,base, imm 2015, Km 72000 ottobre 2022
 
           Non connesso


Troppo complicato per me ,grazie comunque


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 12 luglio 2020, 19:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2018, 23:07
Messaggi: 12
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: Xsara Picasso seduction 1.6HDI 90cv (2008)/13000 Km
 
           Non connesso


Nessun problema, resto a disposizione per chi dovesse averne necessità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 22:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2019, 15:41
Messaggi: 10
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 benzina 109CV (2008)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
il problema descritto nella 1^ pagina di questo topic si è ripresentato puntualmente quest'anno.
Purtroppo nella mia città (Casale Monferrato - AL) da qualche mese ha chiuso la storica concessionaria Citroën (problemi della concessionaria, la città è piacevolmente invasa dal double chevron!); il mio meccanico di fiducia non era disponibile, così mi sono rivolto un elettrauto; fatta ricarica dell'impianto, durata circa 10 gg; verifica perdite con tecnica sottovuoto, negativa (nel senso che non ha evidenziato grosse perdite, non tali cioè da spiegare lo svuotamento dell'impianto in circa 10 gg), come lo scorso anno.
Come il mio meccanico di fiducia lo scorso anno, mi ha prospettato una spesa rilevante, per smontare mezza auto, trovare e sostituire il pezzo (o i pezzi) colpevole(/i) del malfunzionamento del clima; in alternativa, il turafalle, senza però garantirmi la tenuta nel tempo.
Ho letto tutti i topics su questo forum, ho tenuto presente quanto accaduto ad un collega di lavoro (con un Fiat Doblò più o meno coetaneo alla mia Xsara Picasso), e ho suggerito all'elettrauto di controllare il condensatore, che ad un controllo approfondito è risultato avere più microfori in un angolo; morale: circa 20 gg fa è stato sostituito il condensatore (per Euro 250, ricarica e manodopera incluse, direi onesto) e da allora il clima funziona benissimo!
Tengo a precisare che è sparita anche l'anomalia segnalata lo scorso anno, cioè l'uscita di aria non raffreddata dalle bocchette lato guidatore (quella centrale dx e quella tutta a dx)!
Non ho potuto chiedere lumi in merito, poiché l'auto è stata ritirata da mia moglie, ma in fondo non importa, l'importante è che ora il clima funzioni come si deve!
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Clima manuale
MessaggioInviato: 30 luglio 2020, 2:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie per avercelo raccontato RobCat :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani