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 Oggetto del messaggio: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 8 settembre 2012, 16:47 
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Ragazzi, scusate se apro un nuovo post, ma ho scoperto che il volano bi-massa è una rogna per tutti i possessori di auto a gasolio, di qualsiasi marca.
siccome il mio ( volano ) mi sta mollando a 150mila Km, mi farebbe davvero comodo sapere se qualcuno di voi ha già fatto questo intervento, che marca ha montato ( VALEO, SACHS. LUK ), la spesa ed infine, se per caso qualcuno invece di rimontare il volano bimassa, ha messo quello modificato ( monomassa ).
A quanto leggo in rete, il volano modificato non è auspicabile; dura di più, ma trasferendo enormi vibrazioni al resto delle parti, finisce per scassare altre cose.


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 7:56 
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Se tieni la macchina ancora per molto ti consiglio il monomassa
Perché' se sei arrivato a 150.000 Km puoi ritenerti molto fortunato
c'e chi lo ha cambiato a 40.000 Km e anche meno...
Per le vibrazioni credo siano solo ai bassi regimi e in fase di spegnimento


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 10:46 
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la tengo, ma ho il dubbio che il motore e tutte le sue parti, siano state tarate per lavorare senza vibrazioni.
bisognerebbe parlare con qualcuno che ha fatto questa modifica.


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 23:07 
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ho lo stesso dubbio,che è anche quello del mio meccanico...ho una 2.0hdi 90cv e dovendo sostituire la frizione questo dubbio è sorto al mio meccanico...come avete risolto


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 10:21 
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Che io sappia il 2.0 HDi monta il monomassa
comunque le vibrazione sarebbero solo a bassi giri
e quando spegni il motore
E' proprio il numero di avviamenti che usura il volano bimassa


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 10:45 
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morgan65 ha scritto:
Che io sappia il 2.0 HDi monta il monomassa
comunque le vibrazione sarebbero solo a bassi giri
e quando spegni il motore
E' proprio il numero di avviamenti che usura il volano bimassa


FALSO !!!!

Ma .... FALSO anche che il volano monomassa deteriora (scassa) altre parti del motore !!!!!!
La verità è un'altra :
1)......il volano BIMASSA si usura per il 'normale' uso
(e la parola normale l'ho virgolettata apposta) perché sono le normali e continue accelerazioni e decelerazioni che usurano il volano bimassa NON LE CONTINUE ACCENSIONI se non in minimissima parte !!!!
Questo è il lato tecnico dal lato commerciale è che l'utente considera un difetto le vibrazioni col motore al minimo e ci hanno accontetato subito con un pacco frizione studiato male (ma ormai la frittata è fatta) che dura meno della classica frizione !!!
La differenza tecnica fra le due è che le 'tensioni/vibrazioni' vengono scaricate sul disco frizione in quella classica, e sarebbe bastato rinforzare essa opportunamente con molle sovradimensionate,nel bimassa le suddette sono invece appunto scaricate sul volano .
A questo punto avrebbero dovuto sovradimensionare il volano bimassa perché potesse essere più robusto MA ciò avrebbe di conseguenza AUMENTATO la massa (il peso) dello stesso peggiorando molto sensibilmente i consumi nonchè le prestazioni dell'auto e allora ??????
Siamo al punto di prima !!!!
Poichè è tutta una questione di costi, studio, e mercato continuerà l'inerzia dei costruttori di frizioni e permarrà l'attuale situazione !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 14:37 
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Anch'io so che il 2.0 HDi da 90 e 110cv monta un volano monomassa.
Personalmente ritengo che le case automobilistiche traggono più guadagni con i ricambi che con la vendita dell'autovettura; pensate a quanti non si fanno questa domanda, bimassa o monomassa, e quanto spendono in ricambi per fare una frizione.Fortunati poi se l'intervento è per usura dopo i Km di norma percorsi; se invece cominci ad avere problemi a 40.000km son cazzi amari!


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 15:32 
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allora il 2.0hdi 90 cv monta il monomassa?


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 12:02 
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marco76 ha scritto:
allora il 2.0hdi 90 cv monta il monomassa?


non ho scritto bene e si è creata confusione mi preciso ulteriormente!!!

SI il 90 cv ha il monomassa, il 110 cv ha il bimassa......
sostituire sul 110 cv il bimassa con un monomassa (che esiste) non comporta nulla a livello tecnico !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 14:42 
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perfetto, quindi se volessimo tirare le somme, potremmo dire che:
- il passaggio da bimassa a monomassa è fattibile ed anche auspicabile
- i disagi si limitano ad un'aumento delle vibrazioni a minimo e comunque fino a 1200/1400 giri.

ok, io ritengo che nel giro di un mese farò questa operazione, anche perché il mio bimassa strappa ormai ogni volta che sollevo il pedale della frizione.

vi farò sapere.

PS: Clod, hai un suggerimento sul kit da montare? VALEO, SACHS, LUK )


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 23:19 
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quindi il 90 cv monta il monomassa ok, ma è sempre necessario sostuirlo quando si deve rifare la frizione (si dovrebbero trovare revisionati)?
Il mio meccanico mi ha consigliato il kit della valeo(in rete il prezzo oscilla molto l'ho trovato da 120 a200 euro..).


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 25 novembre 2012, 9:00 
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e perché un monomassa dovrebbe avere la necessità di essere sostituito?


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 25 novembre 2012, 9:26 
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carluspide ha scritto:
e perché un monomassa dovrebbe avere la necessità di essere sostituito?


Esatto !!! Non v'è alcun bisogno di sostituirlo.....

@@@@Carluspide
per quanto riguarda i marchi sembrerebbe più quotato il Sachs valeo e luk più o meno allo stesso livello

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 25 novembre 2012, 10:33 
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well! indago e procedo. :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 0:00 
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credo che il mecca volesse sostituirlo perché pensava fosse bimassa (anche se non conosco il motivo)ma essendo monomassa come dice clod allora non dovrei farlo toccare..lo farò presente al meccanico e vi farò sapere,nel frattempo dovrei anche sostituire la scatola del cambio... :-(


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 11:21 
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perché la scatola del cambio? Rotto?
qando si passa da bimassa a monomassa bisogna comprare il kit completo, volano e disco della stessa marca:
Mentre per la sola frizione informati s quale impianto monta la Citroen e di conseguenza compri la stessa marca; la citroen non fa dischi frizione ma si appoggia ad altre case, tipo lucas, valeo ecc


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 18:35 
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scusa roby ho sbagliato a scrivere, volevo dire la scatola dello sterzo...per il volano visto che clod conferma che è monomassa(per la 90cv)allora non devo sostituirlo.Per quanto riguarda il kit frizione il meccanico mi ha consigliato valeo e in rete nè ho trovati a prezzi molto diversi e vantaggiosi(almeno credo)


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 10:48 
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Per l'acquisti rivolgiti a dei venditori FIDATI, la merce ti arriva ma con qualcuno si può avere il dubbio se sia veramente originale; ora sembrerebbe andar di moda la contraffazione dei ricambi auto.
Sei riuscito a sapere cosa monta la Citroen come primo impianto?
Visto che dovrai rifare la frizione , per caso, sei intenzionato a mettere olio del cambio adittivato? a me hanno parlato bene del Royal Purple, sembra che il cambio vada una meraviglia.Il mio ad esempio qualche volta la leva si impunta dal folle alla prima marcia.


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 17:13 
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non sapevo questa dei ricambi contraffatti...il rivenditore che ho trovato su e-bay sembra fidato (dai feedback)ma ora mi hai messo il dubbio,visto che il prezzo è di ca 40-50euro in meno rispetto ad altri.
Non so cosa monta citroen,so solo che il meccanico mi ha consigliato Valeo.
Per quanto riguarda l'olio non so cosa dirti magari ne parlo col meccanico quando procederà all'intervento,il mio comunque non mi ha mai dato noie al max sembra un po rumoroso..


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 Oggetto del messaggio: Re: volano bimassa ( oppure monomassa ?? )
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 21:13 
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.......dopo aver cercato in giro per il web e non avendo assoluta certezza di un kit volano frizione modificato ( quindi monomassa ) per gli HDi da 1.6, sono passato dal mio citromecca;
abbiamo chiamato insieme il ricambista, il kit esiste, lo fa la valeo e costa la bellezza di 610 euro. ( si chiamano KIT 4 pezzi )

Per cui: io mi devo prima tenere una frizione che inizia a dare problemi dopo manco un anno di vita, poi quegli stessi ingegneri che l'hanno progettata, tirano fuori una bella modifica e me la fanno pagare il doppio di quello splendore di "doppia massa" che hanno messo come primo impianto.

onestamente non so come procedere; quasi mille euro nn li voglio spendere. magari proseguo altri 20/30K Km e poi ci metto un doppia massa SACHS, ( che ho letto essere rinforzato e montato da diversi utenti peugeot )....non so; Clod tu che pensi?


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