Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 14:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non me ne intendo di impianti a gas...avete provato però a far funzionare l' auto con le due sonde scollegate? Se si, cosa succede?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 22 luglio 2019, 9:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 18:23
Messaggi: 63
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 2004 - 1.4 benzina 345.000km
 
           Non connesso


Non ho provato.
stamattina ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia.
Vuol fare varie prove, per capire da cosa può dipendere tutto sto casino.
Mi parlava, sempre col beneficio del dubbio, di un probabile emulatore a gas
( non chiedetemi a cosa allude ma dice che in alcuni impianto esiste)
e vorrebbe appunto provare a bypassarlo e vedere che succede.
da ultimo proverebbe a contattare chi mi ha configurato la BSI quando è stata
sostituita, per un controllo.
vi aggiornerò poi se effettivamente riuscirò a venirne a capo.

OpieSOA

_________________
OpieSOA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 25 luglio 2019, 10:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 18:23
Messaggi: 63
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 2004 - 1.4 benzina 345.000km
 
           Non connesso


buongiorno
sembra sia tutto risolto, almeno nel mio caso.
in effetti una delle sonde lambda sostituite, era difettosa.
quindi sostituita ed ora non da più errore con spia accesa.
però continuava a non tenere il minimo a gas.
stamani il gasista, pare abbia risolto.
in pratica quando ho sostituito il polmone e mi hanno fatto il controllo
degli iniettori, sono stati ricollegati nell’ordine non corretto.
messo a posto connessione iniettori nell’ordine corretto, nei quasi 50 Km
urbani fatti, con stop e semafori vari, non si è più spenta.

spero a qualcuno possa tornare utile.

grazie a tutti

OpieSOA

_________________
OpieSOA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 25 luglio 2019, 10:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ottimo, penso proprio che hai risolto. Consumerai anche qualcosa in meno :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 12:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 18:23
Messaggi: 63
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 2004 - 1.4 benzina 345.000km
 
           Non connesso


grazie ranato
se devo essere sincero, non so se per la cilindrata 1.6 o per le 8v,
ma nonostante il problema i consumi erano gia notevolmente bassi.
la bombola da 42 lt, l’unica volta in cui sono stato costretto a passare
a benzina Perché gas finito, il contakilometri segnava 560km percorsi.


Opiedoa

_________________
OpieSOA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 28 settembre 2019, 23:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 agosto 2016, 21:13
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1800 16 VALVOLE
 
           Non connesso


Ciao..
io ho la xasara 1.8, e la spia motore gialla sul lato destro del cruscotto e ormai accesa perennemente da mesi e mesi.
Ho provato a fare diversi interventi, sia sul GPL (ho alimentazione a GPL e Benzina). sia sul benzina ,a nulla. io penso sia un problema della marmitta, probabilmente con della condensa dovuta all'umidità.
Fatto sta che il meccanico la spegne dalla centralina e dopo un po si riaccende da sola.
Ma la macchina non ha nessun problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 29 novembre 2019, 17:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


per me:

1) un "gasista" che nel ricollegare gli iniettori sbaglia l'ordine di collegamento ai cilindri, per la combustione, e' meglio cambiarlo...

2) se chiedete al meccanico che fa la diagnosi e vi spegne la spia, che codice di errore c'era in centralina, vi dira' con molta probabilita' che era un P170...cioe' il classico errore di "sonda lambda" che segnala gas di scarico di composizione non corretta (quindi miscela, in camere di combustione, troppo magra o troppo grassa.. la sonda lambda cerca di far corregere la miscela alla centralina, ma se la centralina non riesce piu' a corregerla, allora parte il P170 e la spia avaria motore).
Si tratta però solo di una questione di "inquinamento".. l'auto va perfettamente sia a gas che a benzina..la spia si spegnera' da sola SE non si verifica un'altro evento di errore, dopo circa 24 ore di marcia.

A me, una volta spenta la spia, si riaccendeva quando ero sia a GPL che a benzina... per farla tacere per sempre, una volta spenta ho semplicemente usato la macchina a benzina per 10-15 minuti, prima di commutare a gas.. ho anche usato l'auto a benzina per 200/300 Km senza mai usare il gas... l'integrazione lambda in centralina si e' riadattata e la spia non si e' piu' accesa (ci sono due paramentri: la correzione lambda che viene impostata istante per istante, e la correzione lambda che serve per far fronte alle "derive" di composizione della miscela).
Usando molto la benzina, la centralina si "riadatta".. l'integrazione lambda viene man mano pressoche' azzerata, e la spia non si riaccendera' "mai piu' " (tra virgolette, Perché' esistono altri errori che possono dare l'avaria motore).

Un altro caso frequente e' quello di auto che si accende a tre cilindri (puo' capitare, specie se l'auto e' fuori, al freddo, inutilizzata per qualche giorno).. insistendo, magari dando un po' di gas, dopo qualche secondo si accende l'avaria motore.
Il girare a tre cilindri, causa subito il tentativo, da parte della sonda lambda, di correggere la combustione agendo sulla centralina.. non riuscendoci Perché' uno dei cilindri non brucia correttamente, in centralina verra' anche memorizzato l'errore P170.
Facendo la diagnosi, si vedra', praticamente sempre, la "mancata combustione" con il n° del cilindro che non bruciava e il P170 (sonda lambda).
Con il GPL, si puo' classicamente verificare un "tre cilindri" quando un iniettore e' ormai "alla frutta".. e spesso accade mentre si e' tranquillamente e' alla guida.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani