Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 marzo 2024, 6:05


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 18:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

la mia passeggiata della domenica non è finita molto bene :furia:

Ero in autostrada, a 120 piú o meno, ed all'improvviso si accende la spia (vedi foto) e l'allerta sonoro. Messaggio sul visore: avaria motore.

Preoccupatissimo sono uscito ed ho letto sul manuale della macchina che puó essere un problema di iniezione o alimentazione.

Il fatto è che oggi è tutto chiuso e domani è festivo, quindi continua tutto chiuso. Non ho possibilitá di andare in officina.

La mia Picasso è benzina 1.6 8 valvole del 2003. Non ho alterato niente a livello elettronico, l'unica cosa che ho fatto, ieri, è stata cambiare le casse nelle portiere.....ma che certamente non possono aver creato niente a che vedere con il problema.

Il comportamento della macchina è perfetto, non accusa nessuna anomalia.

A qualcuno è successa la stessa cosa?????????????

Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 19:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


forse hai qualche anomalia nel sistema iniezione accensione, ma la centralina va in "recovery" , quindi puoi circolare lo stesso per un po'.....ma appena puoi falla vedere da un mecca che con la diagnosi ti sapra' dire il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 22:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Oggi sono andato in officina ed abbiamo collegato la macchina per vedere quale diagnosi usciva.
Problema di miscela, troppo leggera. Ovverosia un problema di dosaggio benzina/aria.

Il meccanico ha tolto il controllatore del minimo e l'ha pulito,poi ha cancellato l'errore nella centralina.
2 Km dopo essere uscito dall'officina si è riaccesa la spia. Sono tornato indietro ed abbiamo analizzato meglio la possibile causa, ed abbiamo trovato il perché dell'errore. Collettori di scarico con due crepe e fughe di gas di scarico. Proprio dopo la sonda.Quindi l'errore viene fuori perché la lettura che la centralina fá dei gas non coincide con quella che dovrebbe essere. Ho trovato i collettori di scarico in uno sfasciacarrozze per 40€ e giovedí vado a cambiarli. Vi faró sapere.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 18:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


te la cavi con poco......i collettori sul 1600 8v sono davanti al motore in posizione "comoda".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 9:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 luglio 2012, 19:09
Messaggi: 26
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.6 crono 2005
 
           Non connesso


Ciao Ale1973,se ti puo confortare a me la spia si accende e si spegne da sola da almeno 6 anni e circa 100000km..Premetto che a me ha cominciato a farlo da quando ho montato il gpl..Alla citroen mi hanno detto che è normale perché la miscela gas aria è un pò diversa da quella benzina aria....spero che tu risolva con la sostituzione dei collettori ma non penso che il problema sia quello....probabilmente è la sonda lambda che comincia a deteriorarsi...comunque a me la macchina è sempre andata bene anche con la spia accesa....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 15:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1287
Località: Cassano d' Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)
 
           Non connesso


Idem per la ex Picasso di mio padre... La spia si spegneva e accendeva di continuo e la macchina non dava nessun tipo di problema... Alla fine non ci facevamo neanche più caso..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 28 giugno 2013, 16:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, Jonky hai ragione........ in effetti il collettore di scarico aveva due belle crepe, e sono stato fortunato a trovarlo usato (era su un motore di una peugeot).
In officina dicono che si puó essere rotto per via del catalizzatore che è proprio sotto e quindi raggiunge temperature pazzesche,,,,e dopo 178000 Km è andato.
In qualsiasi caso non ha risolto il problema della spia.
Dopo un'altra analisi siamo arrivati alla conclusione che è proprio una sonda lambda.
Vita utile 160000 Km quindi è ora di cambiarla.
Lunedí torno in officina per diagnosticare quale delle due sonde è. Mi auguro di non dover cambiarle tutte e due. Faró sapere. Saluti a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 13:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

finalmente ho risolto questo fastidiosissimo problema.
Anzitutto vi dico che l'errore che appare quando colleghiamo la macchina al computer è il 171, ma il fatto è che le cause sono differenti: problema di fuga di gas nei collettori di scarico, problemi di entrata d'aria nei collettori di entrata, problemi di sonde lambda, problemi di pompa benzina(pressione bassa), problemi di circuito d'aria(filtro sporco).
Dopo aver visto queste cause e dopo aver cambiato i collettori di scarico, ( quelli originali erano crepati in 2 punti), l'errore è riapparso. Per esclusione abbiamo cambiato le sonde lambda (imprestate solo per test) e l'errore continuava. Tolto il filtro dell'aria, ed il problema continuava. verificata una eventuale entrata d'aria nei collettori di aspirazione, il problema continuava. controllata la pressione della pompa benzina, ok, il problema non se ne andava. Premetto che ad ogni tentativo eliminavamo l'errore in centralina.
Risultato: il minimo del motore ogni tanto tremava un pó, ed a cambiare marcia rimaneva un pó accellerata. Visto che tutte le cause possibili non erano la fonte del problema, ho comprato il motorino del minimo e il problema è sparito. me la sono cavata con 42€
Se dovesse succedere la stessa cosa a qualcun'altro, vedete se questo componente stá lavorando bene, perché nelle cause che il sistema informatico dá non ne fá riferimento. Metto quí 2 foto. il motorino è quello cromato dietro al controllo dell'accelleratore.

Salutoni a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 13:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Le foto :D :D :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 21:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2013, 7:28
Messaggi: 5
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 8V (2003)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuovo del forum... Credo di avere lo stesso problema: ho acquistato la mia Xsara del 2003 1.6 benzina 85000 Km (speriamo siano originali). Dopo una settimana sono rimasto a piedi x guasto alla pompa della benzina, il mio meccanico mi dice che è un guasto che può capitare in qualsiasi momento dopo un po' di Km e anni comunque questo problema è stato risolto. Il giorno successivo mi si accende la spia avaria motore, vado dal meccanico x leggere l'errore e mi dice che è la miscela troppo magra, proprio come Ale1973. Purtroppo ho la macchina da poco e quindi non sono certo delle sensazioni ma ho l'impressione che resti accelerata molto dopo aver tolto il piede... Altri di sintomi particolari non ne vedo, che dite? Inutile cambiare la sonda lambda? Provo con il motorino del minimo?
Grazie a tutti quelli che risponderanno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 0:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Ciao costapa81, a me è andata bene perché ho risolto con il motorino del minimo, ma prima di cambiarlo cerca di vedere se non hai un problema con le sonde lambda. Ce ne sono 2, una prima del catalizzatore (che la vedi quando apri il cofano), ed un'altra sotto al catalizzatore.
Normalmente dicono che quella che vá è quella che stá sotto al catalizzatore. Vedi se ilt uo meccanico ne ha una per fare un test, non vale la pena comprarne una nuova se non è avariata.
In qualsiasi caso ci sono un sacco di proprietari di Xsara Picasso con questo problema, circolano con la spia accesa e la macchina non dá nessun problema.
Facci sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 6:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2013, 7:28
Messaggi: 5
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 8V (2003)
 
           Non connesso


Grazie Ale, questa mattina ho provato a smontare il motorino del minimo, pulirlo e rimontarlo solo che non ho l'attrezzatura per spegnere la spia...
proverò a sentire cosa mi dice il meccanico anche se è molto piccolo e non ha molti pezzi di ricambio in caso quindi non penso ne abbia una.
Comunque tanto per avere qualche informazione in più: abbiamo collegato il test diagnosi con la macchina in movimento e solo in un punto con una certa velocità si è accesa la spia avaria motore e in quel momento la sonda 2 (sotto al catalizzatore) ha dato un valore sballato.
Per il resto del tragitto non abbiamo visto nessun valore sballato alle due sonde.
Grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 8:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2013, 7:28
Messaggi: 5
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 8V (2003)
 
           Non connesso


Altra considerazione: può essere causa anche la sostituzione della pompa benzina rotta con una usata?
la spia si è accesa il giorno successivo mentre nei 10 gg. di possesso precedenti non si era mai vista...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 11:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


L'ipotesi della pompa della benzina era stata collocata anche dal mio meccanico, perché secondo lui ci puó essere una piccola perdita di pressione della benzina quando stiamo andando e alterando anche di pochissimo i parametri, la centralina dá l'avviso.
Per togliere il dubbio avevamo misurato la pressione ed era corretta, purtroppo il mio meccanico non ha il dispositivo per misurarla in movimento e quindi l'abbiamo misurata in officina.
Dimmi una cosa, la velocitá che dicevi era piú o meno tra i 100 Km/h ed i 110 Km/h ? questa domanda è perché all'inizio la spia mi si accendeva quando entravo in autostrada e viaggiavo a quella velocitá. Coincidenza???

Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 11:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2013, 7:28
Messaggi: 5
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 8V (2003)
 
           Non connesso


Esatto proprio a quella velocità! una volta in tangenziale e le altre proprio perché l'avevo "tirata" dopo l'azzeramento. sarà coincidenza o stesso difetto? sai come fare per controllare il corretto funzionamento del motorino? Stasera vado a farmi azzerare nuovamente l'errore e riprovo nuovamente lo stesso percorso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 12:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 agosto 2013, 14:42
Messaggi: 3
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1600 HDi chrono 2005
 
           Non connesso


È successo anche a me in autostrada ,stessa cosa.Da Modena all'altezza di Roma mi ha segnalato avaria motore. Avevo appena fatto cambiare olio e magari si erano sporcati un po' gli iniettori o cose simili. Fatto sta che a Napoli ho fatto controllare la macchina e non aveva niente(mecc fidato). Ho messo dell'additivo nel serbatoio e non ho più avuto problemi. A volte può succedere che sia questione del blocco avviamento, mentre stai andando prova a muovere le chiavi leggermente in su e giù è magari risolvi il tuo problema.spero di essersi stato utile ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 12:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2013, 7:28
Messaggi: 5
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 8V (2003)
 
           Non connesso


Altri suggerimenti? Ieri ho pulito il motorino di regolazione del minimo ma:
- non ho visto migliorie se non che ora in alcuni momenti sembra far fatica a tenere il minimo e quando rilascio il pedale dell'acceleratore scende di giri più velocemente (miglioria)
- non ho potuto eliminare il messaggio d'errore e quindi non so se ho risolto

A proposito ma è normale che la spia sia sempre accesa e che mi dia il messaggio ad ogni avvio di macchina? in teoria se il difetto non fosse più presente dopo quanto dovrebbe spegnersi la spia?
Grazie nuovamente a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 13:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2012, 0:44
Messaggi: 79
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)
 
           Non connesso


è normalissimo che la spia si accenda e dia l'avviso tutte le volte che avvii la macchina, questo peché è memorizzato l'errore in centralina e bisogna cancellarlo col computer.
Relativamente al motorino del minimo, il mio meccanico aveva cercato di pulirlo prima di cambiarlo, ed aveva anche collocato una goccia di olio, ma trattandosi di un elemento molto sensibile, e visto che quí costa 42€, ho preferito metterlo nuovo.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 4 luglio 2019, 18:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 18:23
Messaggi: 63
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 2004 - 1.4 benzina 345.000km
 
           Non connesso


salve a tutti
anche io stesso problema, ma solo quando sono gas.
ho fatto a priori, tagliando completo con cambio filtro olio,aria, benzina e candele, olio motore.
ho cambiato polmone gas e iniettori.
ho cambiato sonda lambda, proprio ieri, finché non mi compare la spia accesa la macchina va bene,
dopo 3/4 volte che accendo ricompare la spia e quindi il problema.
descrivo meglio il mio problema:
da accesa a volte si spegne passando a gas, se sto andando alle volte come pigio la frizione per cambiare marcia, sia in progressione che in degreasiome, la macchina si spegne, le rare volte che non si spegne e mi fermo, il minimo sussulta, ma solo a gas.
ho letto adesso della valvola del minimo, proverò ennesimo acquisto, 12 €, e poi vi dico.

OpieSOA

_________________
OpieSOA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia "avaria motore". Urgente.
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 10:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 18:23
Messaggi: 63
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 2004 - 1.4 benzina 345.000km
 
           Non connesso


salve
allora, sostituite le 2 sonde lambda ma non la valvola del minimo, su consiglio del mio meccanico.
sono andato dal gassista, mi ha detto che le sonde lambda a benzina OBD dice che la superiore
non funziona, con OBD del gas le sonde funzionano bene.
mi chiedo:
ma se la carburazione la fanno le sonde lambda a benzina, com’e possibile che a gas funzionino ma non tiene il minimo ? questo avviene dopo che viene azzerato errore sonda il minimo lo tiene ma quando ricompare errore sonda lambda a gas niente minimo ?
e perché se a benzina non lavora la sonda lambda la macchina non si spegne ?
il gassista mi ha proposto modifica mercoledì, che quando il motore gira al minimo passa da gas a benzina. stamattina ho chiesto che la modifica venga tolta, macchina assolutamente inguidabile.
tra l’altro spesi 30,00€ senza la diagnosi, a sua detta il problema è nella BSI.
non ci capisco più na beata mazza.

OpieSOA

_________________
OpieSOA


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani