Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 14:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 20:53 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 agosto 2012, 8:18
Messaggi: 97
Provincia: NO - Novara
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi CMP Exclusive 7 posti 2007
Altre: bx halley 1.6 / bx leader D/ Xsara Picasso 2.0 hd
 
           Non connesso


sará un dedalo di contatti mamma mia non oso immaginare quanto ossido o grasso che interagisca .........non vorrei essere polemico con citroen...pero se dava dei problemi con il mio modello che tutto sommato era semplice non capisco perché sono andati a peggiorare la situazione aumentandone la massa ed il volume del componente ...mha


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 23:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Taccisua! E comunque continua a rompersi anche se acquistato ora;poi sembra che non si tratti neanche di un guasto,ma dal grasso che sciogliendosi va a rompere le scatole a qualche altro componente. Ma nessuno sa rimetterlo a posto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 9:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2015, 22:26
Messaggi: 2
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2011)
 
           Non connesso


Buongiorno,
a tutti. Xsara Picasso con Devio da sostituire. Il Devio è quello di foto con l'aggiunta del controllo della velocita.
Avrei due domande:
1) per smontare il devio mi sa che bisogna smontare l'airbag. Servono attrezzi e/o chiavi particolari che possiede solo un concessionario citroen ?
2) se volessi rinunciare al controllo automatico della velocita (per motivi di costo del devio) secondo voi lo posso fare installando al posto del devio originale quello presentato sopra ?

Grazie a tutti quelli che potranno darmi una dritta.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 10:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Personalmente non vedo foto allegate ma ti posso dire qualcosa sul devio:
Per smontarlo non occorrono chiavi speciali, devi solo per prima cosa scollegare la batteria, togliere il coperchio del volante/airbag e poi smontare l'airbag che dovrebbe essere fissato con 4 viti torque. Devi togliere i contatti sull'airbag.
Togliere il dado che fissa il volante ed avrai davanti il devio che è fissato con un collare di metallo sul piantone dello sterzo.
Comunque tutto questo ti consiglio di farlo fare presso un officina, la spesa non è molta e corri meno rischi di rimontarlo male.
Il devio:
La tua Xsara ha anche l'ESP? se è così il tuo devio oltre ad avere degli attacchi pr il cruise control avrà anche quelli per l'ESP, è quello a 24 contatti e ti dico subito che costa uno sproposito, stai oltre le 400 euro!
Io Sulla mia ne montai, anche se non avevo cruise ed esp, uno a 24 poli benchè il mio fosse a 18, però in questo caso non ci sono problemi in quanto non trovando riscontro dalla parte opposta non succede nulla.
Mentre nel tuo caso col devio a 24 non potresti mettere ( dico questo per spendere di meno ) uno a 18 contatti, credo che ti darebbe errore non tanto per il cruise ma per l'esp. Montai quel tipo perché lo trovai nuovo presso un officina Citroen che aveva chiuso quindi lo pagai quasi niente, tentai e andò bene.
Eliminare il cruise penso che non ci sia problema ma non credo che esiste un devio dedicato alla sola opzione cruise control.
Prova a vedere quanto lo paghi commerciale, c'è una ditta di Moncalieri , Torino, che li fa ma non ricordo il nome.
NON PRENDERLO USATO, già ci sono passato un po di anni fa con l'altra macchina, la C5, soldi buttati dopo qualche mese stavo pegigo di prima; in quel caso lo comprai nuovo originale ma quel modello di COM2000 costava un po meno degli altri,scontato 198 euro.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 9:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2012, 11:28
Messaggi: 48
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Elegance 2004
 
           Non connesso


Ciao, ho avuto lo stesso problema un paio di anni fa. Il preventivo era, esclusa manodopera, 585 euro.
Il meccanico però mi disse di aspettare, era sicuro che si trattasse di uno scherzo del caldo e che al 99%
il difetto sarebbe sparito da solo, senza aiuti di spray e senza smontare nulla.
Grazie a Dio l'ho ascoltato e ora va tutto bene, mai più avuto noie.
Ciao
Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 12:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2014, 9:53
Messaggi: 19
Provincia: SV - Savona
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110 cv crono gennaio 2005
 
           Non connesso


Scusate se commento un post 2011, ma sono poco frequentatore del forum e non sapevo come chiedere info a riguardo!
Io ho una Xsara Picasso immatricolata gennaio 2005.
Ho un problema al devioluci, devo sostituirlo Perché è la seconda volta che si rompe e lo riparo.....
Volevo sapere se il deviò luci in questione è il tipo 18 pin o 24 pin..... Ci sono questi due modelli in commercio della Delphi.
Sulla mia Picasso 1.6 HDi chrono immatricolata gennaio 2005 che tipo deviò luci devo montare? Se qualcuno ha il numero di serie del deviò ne sarei infinitamente grato!!!
Purtroppo il mio deviò è un deviò di recupero dove è stata applicata la centralina ESP e il numero serie riportato sullo stesso è non corretto......
Non insultatemi per un commento ad un post vecchio ma aiutatemi ne ho veramente bisogno visto il costo del deviò luci proibitivi per una Picasso di 10anni!
Grazie!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 14:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao, allora, per prima cosa facci sapere come lo hai riparato almeno la prima volta, dove sei andato ad intervenire, su quale componente.
Il consiglio che posso darti, visto che ci sono già passato, non comprare mai il devio di seconda mano a meno che non conosci la macchina di chi te lo vende e quanto tempo ha lavorato, fanno tutti la stessa fine, si guastano.
Per il tipo esatto di devio, come hai citato tu, ne esistono due tipi, uno da 18 e un altro da 24 pin. La mia Xsara del 2003 monta quello a 18 pin non avendo di serie sia l'ESP che il cruise control però ho avuto c*** e ne trovai uno nuovo a 24 pin presso un meccanico Citroene che stava chiudendo l'attività e abbiamo fatto una prova, andava bene e mi sono risparmiato un sacco di soldi.
Se invece la tua ha sia l'ESP e il cruise control, ma di quest'ultimo non ne sono sicuro se fa la differenza, al 99% monti quello a 24 pin per cui non potrai montare quello a 18; quello a 24 costa uno sproposito! però c'è una ditta di Moncalieri ( TO ) che li sta facendo anche commerciali, quindi non devi per forza inchinarti alla Delphi! per altro, come ho già detto in qualche precedente topic, io gli avrei fatto una bella causa alla Citroen in quanto questo devio è difettoso su tutte le auto il difetto, accende le luci in automatico, il clacson smette di funzionare, le frecce si tolgono all'improvviso, rappresenta un pericolo vero e proprio; avrebbero dovuto fare dei richiami o per lo meno non farlo pagare cifre intorno alle 400 euro!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 25 giugno 2015, 11:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2014, 9:53
Messaggi: 19
Provincia: SV - Savona
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110 cv crono gennaio 2005
 
           Non connesso


Buongiorno!
Ho visto la ditta di moncalieri, infatti il deviò a 24 pin lo fa pagare "solo" 350€......
Comunque ho il dubbio che l' allarme airbag difettoso questo è il problema da me riscontrato, non sia imputabile al devioluci, ma alla' interruttore azionamento airbag passeggero, infatti dopo aver applicato dello spray per contatti, l' allarme e sparito....
Adesso attendo e vedo che succede!
Al massimo se si ripresenta provo tramite lo smontaggio del cassettino porta oggetti a vedere se questo interruttore magari non si sia ossidato qualche spinotto!
Un mio collega con un lavoro davvero certosino la prima volta mi ha ricollegato il contatto spiralato che essendo interrotto non mi faceva funzionare più l' avvisatore acustico.....
Spiegarlo è un po complicato, ma di fatto è riuscito a metterlo a posto!
Condivido che per la difettosità del componente devioluci la Citroën faccia pagare quelle asuurde cifre!!! :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 25 giugno 2015, 13:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il " solo 350 euro " dice tutto....ogni volta che si compra un auto bisognerebbe avere la lista dei costi dei ricambi, la paghi poco ma poi la differenza se la riprendono proprio con i ricambi!
Io con il primo devio difettoso avevo anche il problema della spia accesa airbag e del clacson che non suonava, quest'ultimo difetto però è rimasto anche dopo aver cambiato il devio, forse il danno stava d qualche altra parte, però è strano che si è manifestato insieme alla rottura del devio. Il tuo amico, credimi, ti ha fatto un bel regalo a sistemarti il cavo del clacson.
Io sono stato costretto a cambiarlo, due volte, perché il difetto era grave, in pratica mettevi una freccia e all'improvviso si spegneva da sola! le luci si accendevano quando lo decideva lei ed è per questo che ritengo la citroen menefreghista, con questo tipo di problema avrebbe dovuto richiamare le auto interessate e per lo meno avvertire del difetto.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 25 giugno 2015, 17:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2014, 9:53
Messaggi: 19
Provincia: SV - Savona
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110 cv crono gennaio 2005
 
           Non connesso


OK! Nulla di fatto....penso però che sia il devioluci...
Comunque sia mi faccio fare una diagnosi da un centro Bosch dove lavora un conoscente almeno per essere sicuro quale airbag è difettoso oppure da dove si genera l' allarme, e poi sostituito il pezzo rotto con uno nuovo!
Del resto quest'anno alla Picasso ho rifatto frizione e ammortizzatori, due anni fa freni e il compressore aria condizionata, quindi con quello che ho già speso ormai sarebbe una follia fermarsi qui!!!
Ciao e grazie dei consigli!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 8:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Visto i lavori precedenti, specie la frizione con il suo bel volano bimassa, credo che ti conviene sostituire il devio.
L'unica cosa positiva che c'è sul guasto devio nella Xsara è che avendo le lampade H4, anche rimanendo con le luci accese queste non si guastano a differenza della C5 che con le sue belle H7 ne cambiavi una a settimana!
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 16:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2014, 9:53
Messaggi: 19
Provincia: SV - Savona
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110 cv crono gennaio 2005
 
           Non connesso


:ya: :furia: :cry:
Grazie di nuovo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 16 agosto 2022, 16:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2019, 13:39
Messaggi: 7
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: Citroen c3 Pluriel pack techno
Altre: Picasso Xsara diesel 1.6
 
           Non connesso


Buonasera a tutti. Chiedo a chi ha avuto il coraggio di affrontare la sostituzione dei devio luci per Picasso Xsara 1,6 Diesel del 2004.
Mi sono accorto che accendendo le luci le frecce non funzionano.
Poi non si accendono i fendinebbia ant e post e la leva abbagliante non si inserisce in modo fisso...forse ci sarà anche altro ma al momento questo è ciò che ho scoperto.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 17 agosto 2022, 8:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Se ti serve ne ho uno di devio luci CAM2000, lo avevo appena sostituito da un anno, originale, è il modello completo con più pin con il cruise control che può essere montato anche se l'auto è sprovvista. La sostituzione non è difficile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 23 agosto 2022, 17:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2019, 13:39
Messaggi: 7
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: Citroen c3 Pluriel pack techno
Altre: Picasso Xsara diesel 1.6
 
           Non connesso


roby267 grazie per la risposta e la disponibilità del pezzo. Allego foto che sono riuscito a fare smontando carter sotto volante ma non so quanti flat-cable ci sono nella parte superiore che gestiscono airbag, clacson ed altro...ovvero non so.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 24 agosto 2022, 14:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Come ti ho detto in precedenza il mio CAM2000 è quello completo, adatto per auto che hanno anche il cruise control ma va bene anche sui modelli di auto senza cruise control, in pratica ti rimane un connettore vuoto.
Avevo preso questo CAM2000 perché lo avevano già disponibile in officina Citroen e mi aveva fatto un prezzo di favore, uguale all'altro, compreso di montaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 18 ottobre 2022, 12:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2021, 15:40
Messaggi: 52
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 2005
 
           Non connesso


Buonasera, un aiutino anche a me, devio luci con problema di: abbaglainti che si spengono quando metto i fendinebbia, oppure quando incrocio una auto li tolgo poi non si accendono etc....
non riesco a capire se devo sostituire tutto il blocco oppure solo la leva luci. allego foto
Xsara Picasso HDi 1.6 2005.
poi se c'è qualche video dove si vede come si smonta vi sarei grato, quello che ho triovato non si capisce nulla
Grazie a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 18 ottobre 2022, 13:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Purtroppo su quel modello va sostituito tutto, io provai a riparare il mio, l'ho aperto e neanche richiuso!!
Se ti dovesse servire io ne ho uno, l'avevo cambiato neanche un anno prima di demolire la macchina, nuovo originale, ed infatti l'ho smontato proprio per quel motivo. Il mio va bene sia con il modello con o senza cruise control.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2022, 12:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2021, 15:40
Messaggi: 52
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 2005
 
           Non connesso


Come mai trovo questo pezzo che è uguale al mio, basterebbe aprire la scatola e sostituire solo la leva che è compatibile


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devio luci !!!!!!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2022, 14:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Io prima di andare ad inchinarmi alla citroen con tanto di lubrificante, guardai da tutte le parti se esisteva sia il pezzo commerciale e quant'altro, fino a trovare qualcuno che poteva metterci le mani per ripararlo, niente di niete. C'era solo una ditta di Moncalieri che faceva qualcosa di commerciale, ma visto i costi, ho preferito mettere l'originale in quanto se dura poco questo figuriamoci gli altri.
Il CAM2000 l'ho aperto, non l'ho neanche più richiuso per quanto è complesso.
Se hai manualità per farlo allora prova a rischiare, sperando poi che il problema sia quello, ma non credo; non ha tutti il difetto si manifesta allo stesso modo, la mia ad esempio neanche suonava più-


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani