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 Oggetto del messaggio: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 28 novembre 2021, 14:50 
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Ciao! Mi sono accorto solo ora che sulla mia Xsara Picasso benzina 1.6 del 2004 non si accendono più entrambi i fari abbaglianti. Nemmeno lampeggiando.
Fusibili controllati con il tester. Idem le lampadine. Temo sia il famigerato devioluci Com2000?
Qualcuno sa se c'è un relais da controllare e dov'è? O altre informazioni per una diagnosi più precisa?

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Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 12:11 
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I relè sono integrati nella BSI.
La spia sul cruscotto si accende? Verifica bene lo stato dei connettori che si collegano alle lampadine.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 14:11 
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Sì, la spia sul cruscotto funziona: solo lei.
I contatti mi sembrano perfetti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 14:38 
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Controlla bene i contatti del connettore. Se tiri la leva del devioluci riesci a commutare fissi gli abbaglianti, così da avere almeno la spia blu accesa in modo fisso?
Ricorda che i fusibili dedicati sono F11 e F12 da 10 Ampere e sono posizionati nella scatola fusibili nel vano motore.
Puoi provare ad effettuare anche un reset della BSI.
phpBB [video]


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 2 dicembre 2021, 6:56 
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Il reset della BSI è stato fatto, senza risultati. Complicato, con la batteria sotto il sedile di guida...
Tutto il sistema funziona in modo ineccepibile, la spia blu si accende come dovrebbe, tutti i fusibili sono a posto, idem le lampadine. Che, però, nel caso dei due fari anteriori, quando lampeggio o accendo gli abbaglianti, si spengono.

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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 2 dicembre 2021, 11:29 
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Controlla che non ci siano tracce di ossidazione o umidità sulla scatola fusibili e su i relativi collegamenti/contatti.
Se anche i cavi e connettori dei fari sono in ordine, sospetto fortemente che sia un problema dei relè che comandano i fari abbaglianti. Parrebbe non essere un problema al devioluci, ma non posso escluderlo al 100%.
I relè sono saldati all'interno della scatola fusibili, posizionata nel vano motore (non nella bsi come ti avevo detto prima).
Chi ha avuto questo problema (più ricorrente sui fari anabbaglianti) ha sostituito la scatola fusibili. La scatola fusibili non necessita configurazione tramite strumentazione diagnostica.
Qui puoi vedere bene la scatola fusibili aperta: viewtopic.php?f=59&t=37616&start=20


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 2 dicembre 2021, 16:36 
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Vista, grazie. In effetti hanno usato dei fusibili cablati su un PCB, che non mi sembra una soluzione molto affidabile, in ambito automotive, date le correnti in gioco e le temperature che si possono raggiungere in quel punto, chiuso e nel cofano motore.
Uhm...
Ho anche un'ottima interfaccia OBD (https://www.obdlink.com/products/obdlink-mxp/ ma io non ho la plus, ho la base) con il suo software. Immagino che ci potrò fare solo la birra o giù di lì, data l'età del veicolo, però comincerò dando un'occhiata in cerca di errori, per capire se la centralina "si accorge" di qualcosa di strano. More to follow... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 3 dicembre 2021, 11:17 
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Uhm, no. OBDLink con il suo programma dedicato non segnala alcun tipo di errore. Forse dovrei riprovare con un software diverso? O forse, più semplicemente, la mia auto è del 2004 ed il protocollo proprietario Citroen non è leggibile, se non con i suoi strumenti dedicati. La standardizzazione finale del protocollo OBD2 è entrata d'obbligo in produzione dal 2006. E nemmeno per tutti i sistemi di bordo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 18 dicembre 2021, 17:03 
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Oggi (lo so, è passato parecchio tempo, ma uso poco l'auto e ultimamente il lavoro... ;( ) ho riaperto il coperchio della BSM, facendo un paio di foto.

Immagine

Poi, mi sono messo in caccia... ho trovato un paio di aziende, fra l'altro a Milano, quindi potrei anche fare una scappata, per me è meno di un'ora di strada... che riparano professionalmente queste "centraline" (in effetti, li chiamerei modulo relé e fusibili).
Una è la Car System FP, l'altra "La casa della centralina". Qualcuno ne ha usato i servizi? Se si, sarei interessato a sapere come si è trovato. Vi metto i link, sperando che voi possiate eventualmente contraccambiare. :sisi:

https://www.carsystemfp.com/
https://www.casadellacentralina.com/

Ringrazio in particolare Ranato, che afferma che la BSM non richiede un lavoro di codifica per essere correttamente riconosciuta dalla BSI: se posso, come fai ad affermarlo? Perdona l'impertinenza, ma non ci conosciamo e su internet... beh, lo sai, impersonare un tecnico esperto :coolcitr: rubacchiando informazioni con Google, non è difficile. Non mi sembra il tuo caso, a giudicare da altri interventi :inc: , ma nella vita meglio chiedere prima che dopo... :roll:

Ero anche tentato di staccare la batteria, staccare tutti i fili e portarmi sul banco da lavoro la BSM, con l'idea di rifare tutte le saldature. Però... un po' la giornataccia (clima infame qui a Piacenza oggi pomeriggio, nebbia, 100% di umidità e 1° C :O ) ed un po' il fatto che quasi sicuramente è da cambiare il relais (e dove lo trovo???), per il momento ho desistito.

Boh? Attendo vostre eventuali indicazioni per le 3 domande di cui sopra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 22 dicembre 2021, 15:26 
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Ciao, ricordo che altri utenti hanno dovuto sostituire la scatola fusibili nel vano motore e dichiararono che la codifica non era richiesta. L'intervento veniva dichiarato economico, recuperando un ricambio usato. Diversamente, la codifica deve avvenire per la BSI, posizionata all'interno dell'abitacolo, in caso dovesse essere sostituita.
Puoi provare ad aprire la tua scatola fusibili, e "picchiettare" leggermente sul corpo dei relè presenti al suo interno. Dubito tu possa risolvere in questo modo, però potrebbe sbloccarsi l' eventuale relè.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 23 dicembre 2021, 9:29 
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Alla fine, mi sono risolto (non avendo tempo e spazio) a portarla dall'elettrauto, che in una giornata e 140 euro ha risolto il problema. Era proprio la BSM (scatola fusibili e relais presente nel vano motore). Me l'ha cambiata con una originale Citroen che gli era avanzata da un lavoro precedente, nuova.

Tutto bene, direte voi. Ed invece... arrivo sotto casa, parcheggio e mi rendo conto che non ho fatto prove. Mi dico: "beh, ci vuole un attimo, ho un'auto proprio davanti".
Quindi, anabbaglianti, abbaglianti... ok, funziona tutto. Che bello. Spengo e... mi rendo conto che non vedo la luce delle lampadine di posizione. Scendo, controllo: sono proprio spente, ma solo davanti.
Mmm... prendo il manuale di uso e manutenzione, immaginando che attaccando e staccando possa essersi bruciato il fusibile e... sorpresa! Il fusibile, per le luci di posizione, non viene indicato. Uhm, rientro a casa, apro il PC e cerco dove mi sono salvato i PDF con l'ultima versione del manuale, scaricato dal sito Citroen. Trovato, verifico, ma... anche lì, nessuna traccia del circuito delle luci di posizione! Bizzarro...
Quando avrò mezz'ora controllerò le lampadine e tutti i fusibili. Alla peggio, torno dall'elettrauto... :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 23 dicembre 2021, 11:33 
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Verifica le lampadine e l'integrità dei portalampada. In effetti non sono presenti i fusibili per le luci di posizione.
Se non risolvi e se hai certezza che prima le luci di posizione funzionavano, bisognerà valutare se quella scatola fusibili sia compatibile.
Le Xsara Picasso hanno avuto su certe versioni anche i fari con accensione automatica. Non conosco se la scatola fusibili del vano motore risultava la medesima per chi avesse o non avesse questa funzione. Il problema del malfunzionamento potrebbe essere riconducibile anche a questo. Meglio parlarne con l'elettrauto se non risolvi.
Tienici informati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti kaputt...
MessaggioInviato: 23 dicembre 2021, 12:30 
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Erano solo le lampadine, bruciate entrambe. Tutto sommato, un classico dell'obsolescenza programmata... :)

Al di là delle battute: ho aperto la mia vecchia centralina e capito che il problema è uno stupidissimo relais saldato, del costo industriale di 2-3 euro circa. Un tyco V23086-C1021-X011: si trovano versioni più recenti, della stessa famiglia di componenti, ma disgraziatamente la posizione dei pin è diversa. :(

Tutto il circuito stampato è unto di... boh? WD40? Grr... metà del problema potrebbe essere dovuto a quello. Ragazzi, un consiglio di cuore: NON spruzzate mai WD40 ed altri sbloccanti sui contatti. Magari, lì per lì, sembra anche di aver risolto. Ma introducono talmente tanti altri problemi (impedenze e capacità parassite, ammollano gli smalti isolanti, isolano i contatti!), che, credetemi, meglio evitare.

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MessaggioInviato: 23 dicembre 2021, 14:45 
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Ottimo :ya:
Per massimo scrupolo, bisognerebbe capire se l'unto che hai trovato deriva dal tentativo dell' elettrauto di riattivare la scatola fusibili o se e' stato causato da altro.


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MessaggioInviato: 23 dicembre 2021, 17:27 
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No, no. Già quando avevo tolto il coperchio "Electronic" io avevo visto tracce evidenti di un'abbondante spruzzata di liquido sui connettori, sui cavi... un po' ovunque. ;(
L'elettrauto a cui mi sono rivolto mi è sembrato uno sveglio. Quindi, niente WD40 a casaccio. :sisi:

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