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 Oggetto del messaggio: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 10 giugno 2014, 12:18 
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Salve a tutti, volevo condividere la mia esperienza capitatami stamattina e prontamente risolta, grazie al mio amico elettrauto..comincio col descrivere l'inconveniente: non appena i segmenti riguardante la temperatura dell'acqua passavano da 2 a tre ecco arrivare sul display" ALLARME TEMPERATURA MOTORE" E I SEGMENTI SCHIZZAVANO A FONDO SCALA..il tutto ad intervalli di pochi secondi..prestando attenzione si sentiva ad un certo punto attaccare la ventola alla seconda velocità! Mi reco dall'amico elettrauto e notiamo subito lo spinotto sotto la vaschetta dell'acqua staccato(evidentemente chi l'aveva tenuta prima di me aveva cercato in qualche modo di risolvere il problema) collega la diagnosi ed esce fuori SENSORE VENTOLA..dopo averci ragionato sopra si è venuto a capo che era la resistenza che abilita la prima velocità della ventola..Sosituita azzerato gli errori visualizzati et voilà la ragazza adesso è nuovamente fresca come una rosa..spero di eseere stato di aiuto a qualcuno..saluti e alla prossima :chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 11 giugno 2014, 15:26 
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Hai cambiato un modulo posto sulla ventola?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 12 giugno 2014, 19:26 
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Salve a tutti, sì è stata cambiata la resistenza che comanda la prima velocità della ventola..in quanto la Xsara Picasso ne porta due e tra l'altro è proprio la prima resistenza che comandando la ventola fà funzionare l'aria condizionata quindi una fava e due piccioni ora anche A.C. funge da favola mentre prima non riuscendo a lavorare faceva innalzare la temperatura del blocchetto di avviamento...Sicuramente lo sostituirò perché il vecchio proprietario ha trascurato queste anomalie(secondo me per questioni economiche) e il blocchetto ogni tanto và a vuoto quindi meglio sostituirlo; l'auto l'ho presa tre mesi fà e per questioni assicurative è rimasta in garage ora ho già fatto il tagliando completo sostituito dischi e pasticche cambiate le lampadine del display A.C. altre piccole cosucce di routine. Io sono dell'avviso che ogni inconveniente che si presenta lo si deve prendere in tempo altrimenti si accumulano troppe cose e la spesa sembra più grande.. :chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 23:36 
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ciao hai per caso il codice della resistenza e sai che prezzo?devo cambiarla anche io al berlingo!


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 15:04 
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A me faceva la stessa cosa dopo qualche minuto che la macchina stava accesa, partiva il cicalino, il messaggio sul display, e la temperatura andava sul rosso per un attimo per poi tornare nella norma; sostituzione del sensore posto sul lato dx della testata.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 11 aprile 2015, 20:59 
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Salve,anche io ho un problema con la mia Xsara Picasso e cioè quando accendo il climatizzatore si visualizza questo allarme ma la temperatura motore è normale.Spegnendo il clima,cessa l'allarme.Cosa può essere?
Invece in precedenza si spegneva il motore di colpo e si accendeva la spia motore.Poi dopo circa 10/15 secondi rimettevo in moto ma la spia restava accesa.
La diagnosi non ha rivelato nulla a riguardo.Quest'ultimo problema non ha trovato risposte utili.
Per ora mi interessa il clima (comincia a fare caldo).
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 21:53 
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Mi spiace ma per questioni lavorative sono stato assente, comunque non conosco il codice ne il prezzo in quanto l'amico ha effettuato una mod risolvendo il problema..ma leggendo l'altro amico in questa pagina lui ha risolto cambiando sensore..che dire ogni caso è a se!


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 Oggetto del messaggio: aiuto su: stop temperatura motore
MessaggioInviato: 26 luglio 2018, 18:50 
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salve a tutti, ho una vecchia (ma non tanto :) ) Xsara Picasso del 2004. la macchina l'ho comprata usata nel 2008 e in questi dieci anni non mi ha dato mai grossi problemi apparte le varie usure normali. da un mesetto circa dopola solita messapunto periodica ha cominciato a dare problemi con la temperatura. mi spiego meglio, mentre cammino su strade a scorrimento veloce o autostrada , e soprattutto in salita e con il climatizzatore acceso, all'improvviso i led che indicano la temperatura si illuminano tutti e sul display compare la scritta: " STOP TEMPERATURA MOTORE ALTA" il tutto dura circa 3 / 4 secondi e poi tutto torna normale senza che si notino cambiamenti nel rendimento generale dell' auto.
ho fatto cambiare sia il radiatore che il sensore di temperatura ma il problema non si è risolto.

ora la domanda è: puo essere un allarme falso dovuto alla centralina oppure devo preoccuparmi veramente per la testata?
nel frattempo ho intenzione di far cambiare anche il termostato motore ( quello che fà aprire il riciclo dell'acqua per capirci) ed anche un bel check in della centralina e sono indeciso per la ventola che in ogni caso parte, quindi non so se dev'essere cambiata.
qualcuno ha avuto lo stesso problema , come avete risolto??


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto su: stop temperatura motore
MessaggioInviato: 26 luglio 2018, 19:00 
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Prima di pensare al peggio proverei, come hai detto anche tu,a cambiare il termostato.
Tieni sotto controllo il livello del liquido radiatore e il suo colore.
La vettura alla mattina, con motore freddo, parte bene ? Gira bene a 4 cilindri o zoppica?


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto su: stop temperatura motore
MessaggioInviato: 26 luglio 2018, 19:20 
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...prova a leggere anche qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=16935


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto su: stop temperatura motore
MessaggioInviato: 27 luglio 2018, 15:53 
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ranato ha scritto:
Prima di pensare al peggio proverei, come hai detto anche tu,a cambiare il termostato.
Tieni sotto controllo il livello del liquido radiatore e il suo colore.
La vettura alla mattina, con motore freddo, parte bene ? Gira bene a 4 cilindri o zoppica?

si infatti adesso la macchina si trova in officina per il termostato e piu tardi dovrei ritirarla , e poi la riproverò.
no no la macchina va bene sia la mattina che nel circuito cittadino dove , credo , dovrebbe risentire di più del surriscaldamento visto il traffico cittadino.
speriamo di risolvere.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto su: stop temperatura motore
MessaggioInviato: 27 luglio 2018, 15:57 
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ranato ha scritto:

ho pensato anche a questa famosa resistenza della ventola e già lunedi ho appuntamento dall'elettrauto per una diagnosi completa a livello elettrico.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 luglio 2018, 18:51 
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A norma del regolamento, "prima di aprire un nuovo topic bisogna accertarsi che l'argomento non sia già stato trattato, solo nel caso che non ci sia alcun argomento simile allora se ne apre uno nuovo".

Cita:
13) VIETATO Aprire più di una volta lo stesso thread.
Prima di aprire qualunque thread è buona norma consultare gli annunci Importanti delle sezioni (sempre visibili in alto nella lista delle discussioni), dare una lettura veloce ai vari thread già aperti o fare una breve ricerca con l’apposita funzione, in modo da non aprire topic doppi.
Argomenti duplicati saranno chiusi e successivamente cancellati a giudizio insindacabile dello Staff.


Ho unito i due argomenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 14:17 
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Buongiorno, da qualche tempo la mia Xsara Picasso ha cominciato a presentare il problema descritto nel primo post, prima di rado, poi sempre più frequentemente. La mia è 1.6 benzina del 2004. Ho capito dai vostri commenti quale può essere il problema e chiederò al meccanico. Premesso che la vettura ha un impianto GPL BRC montato nel 2004 e revisionato del 2014, la domanda è: ammesso che sia un problema di temperature rilevate da un sensore, è possibile che ciò influenzi il funzionamento dell'impianto GPL? Questa mattina ci ha messo quasi 10 minuti (e circa 6 Km) a commutare, tanto che ho cominciato a pensare che non commutasse più per niente. L'inverno scorso col freddo (circa 1°) ci metteva un po' di più, ma non così tanto, nel giro di tre minuti e un paio di Km ha sempre commutato. Se va così faccio tutta la strada casa-lavoro a benzina e un po' (anche se è poca) mi scoccia. Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 14:43 
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Potrebbe anche essere il termostato che non resta completamente chiuso in fase di riscaldamento del motore e quindi l'acqua tarda a scaldarsi.

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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 17:23 
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In questo caso i due problemi (allarme surriscaldamento e mancata commutazione a GPL) potrebbero essere collegati secondo te?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 17:59 
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Secondo me no, perché surriscaldamento e termostato bloccato aperto sono due problemi opposti.
Il surriscaldamento si verifca se il termostato apre poco o per niente.
Ma il ritardato inserimento del GPL mi fa pensare che tu non abbia problemi di surriscaldamento.
La tua auto ce l'ha il termometro dell'acqua?

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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 14:44 
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Anche secondo me a rigor di logica se c'è un surriscaldamento la commutazione al massimo dovrebbe essere anticipata, non ritardata. Fatto sta che anche ieri ha commutato dopo 9 minuti, ma non solo. Immediatamente dopo aver commutato è apparso l'allarme "temperatura motore" sparito dopo pochi istanti.
Non so se c'entra, ma anche l'aria calda del riscaldamento ci mette una vita ad arrivare.
La prima volta che mi ha detto con insistenza che la temperatura motore ("acqua" insomma) era troppo alta ho aggiunto un po' di liquido refrigerante. Il problema è che non riesco a vedere il livello sulla vaschetta e non capisco se non vedo il livello perché la vaschetta è completamente vuota o perché è troppo piena.
Per rispondere alla domanda, se per termometro si intende l'indicatore a forma di termometro nel cruscotto che tramite una serie di barre mi dice la temperatura del liquido del radiatore, sì c'è. Ed è quello che ogni tanto schizza al massimo e mi dà poi l'allarme.
Ora sono nel dubbio se portare la macchina da quello del GPL e farmi regolare la temperatura di esercizio (secondo me dovrebbe essere una cosa fattibile dall'utente, ma tant'è) oppure andare dal meccanico per il problema degli allarmi. Tenete presente che nel corso del 2021 ho già in programma di cambiare il mezzo, non vorrei investirci del denaro inutilmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 14:57 
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In questi casi bisogna armarsi di pazienza e procedere con metodo sennò non si arriva mai a conclusione.
E' stata fatta una diagnosi elettronica tramite OBD2 per verificare la presenza di eventuali errori.
Non so come siano le tue inclinazioni meccaniche MyauPic, nel senso che se bisogna mettere le mani nel motore, bisogna essere consapevoli dei rischi che si corrono pure a motore caldo spento da poco, perché ad esempio può partire improvvisamente la ventola e staccare qualche dito.

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 Oggetto del messaggio: Re: ALLARME TEMPERATURA MOTORE Xsara Picasso 2.0 HDi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 14:22 
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Ieri non ha commutato affatto, nè all'andata nè al ritorno, nonostante la temperatura ambientale più alta di un paio di gradi rispetto ai due giorni precedenti, ormai dubito sia solo un problema di regolazione di temperatura di esercizio da regolare. Nella mia ingenuità volevo sentire il meccanico già stamattina, poi mi sono reso conto che è festa sia oggi che domani. ;(
Comunque ora ho il dubbio se andare dal mio meccanico "abbastanza di fiducia", ma che non mette le mani sull'impianto GPL o andare all'assistenza BRC che mi dirà che c'è da rifare mezzo impianto (cosa probabilmente vera, ma che evidentemente non prendo in considerazione).
Ho un aggeggio bluetooth per vedere i guasti e gli errori, ma non credo potrà aiutarmi molto. Le mani nel motore non ce le metto.


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